Top
Libro fotografico India

L’India è una terra affascinante e sconvolgente, enigmatica e contraddittoria.

Gli scenari e i panorami che offre sono al tempo stesso bellissimi e caotici, incredibilmente unici, sorprendenti e allo stesso tempo scoraggianti.

L’India è meta di viaggi culturali e spirituali, è la terra delle contraddizioni, dove il variegato tessuto sociale rappresenta una biodiversità umana di incredibile bellezza.

India - Donna indiana

Culla dell’Induismo, la religione più antica al mondo, l’India è uno degli stati più estesi al mondo ed è impossibile visitarla tutta in un solo viaggio.

Se da una parte troviamo le attrazioni naturali, spirituali e culturali, dall’altra ci confronteremo con una povertà estrema, disuguaglianza sociale e degrado.

Chiunque abbia viaggiato in India lo sa bene: il viaggiatore viene preso da una sensazione di fascino, misto impotenza. Se in altri luogjhi del modno la sensazione sarà “sto viaggiando il mondo”, in India la sensazione è di essere atterrati su un altro pianeta.

L’India è un viaggio da affrontare con una solida preparazione alle spalle, ma una cosa è certa: per l’India non si è mai pronti. Ci sono comunque molti libri sull’India che possono aiutarci a comprendere meglio questa terra e a delineare un itinerario di viaggio.

Qui trovate delle letture utili sia per progettare un viaggio in India, sia per comprendere meglio storia, religione e cultura di questa terra.

ORGANIZZARE IL VIAGGIO IN INDIA

Guide turistiche India

INDIA, Guida completa, Lonely Planet. Pesa più di 1kg e 1kg nello zaino fa la differenza. Consiglio di prenderla solo se si ha in mente di fare un lunghissimo viaggio in India, altrimenti la Lonely Planet ha pensato a tutto e ha creato le guide dell’INDIA DEL NORD e INDIA DEL SUD.

THE PASSENGER INDIA. Per esploratori del mondo, Iperborea. Qui troverete una raccolta di inchieste, reportage letterari, saggi narrativi e tante foto a colori per capire meglio cultura, economia, politica, costume e curiosità grazie ai contenuti di scrittori, giornalisti ed esperti locali e internazionali.

INDIA DARSHAN: una guida per allenare gli occhi alla bellezza dell’India e consigli pratici per il tuo viaggio. E’ un libro auto-pubblicato di Stefano Francesco Bernoni e Giada Baiocco che aiuta sia a livello pratico, che culturale ed emotivo, a prepararsi per un viaggio in India. Dal cibo alla simbologia induista, dall’architettura alla storia, troverete tanti spunti di riflessione e consigli e proposte per la pianificazione di un itinerario.

ESPERIENZE IN INDIA

India Racconti di viaggio

Tra i libri sull’India non possono certamente mancare i romanzi e le esperienze dei viaggiatori:

SHANTARAM, di Gregory David Roberts. Un libro cult per gli amanti dell’India. Shantaram non é un libro di viaggio, ma un’autobiografia: il racconto di un uomo in fuga che, fra mille peripezie, trova il tempo per riflettere sull’esistenza e l’umanità. Scappato dalla prigione, Greg vive in nove paesi diversi e ne attraversarne quaranta, fino all’arrivo in India, dove si ambienta e diventa Linbaba, Lin per gli amici. Uno dei migliori libri da leggere prima di partire per l’India.

L’INDIA IN TRENO. In viaggio dal Rajasthan al Tamil Nadu, di Mirco Di Lernia e edito da goWare offre un punto di vista diverso per un viaggio in India unico: quello su rotaia. Del resto un viaggio in india non è un viaggio in India senza un viaggio in treno. I treni indiani sono lo specchio della società.

INDIMENTICABILE INDIA. Racconti di viaggio in India del Nord tra il Rajasthan, Agra e Varanasi. Il libro della blogger Serena Puosi, che narra il suo viaggio nel nord dell’India. L’autrice dichiara apertamente il suo amore per l’India, ma riesce anche a coglierne gli aspetti negativi. Un libro onesto, diverso da tanti scritti sull’India che si trovano oggi sul web, che elogiano solo gli aspetti positivi e “illuminati”.

LE FORME DELL’INDIA, di Silvio Grocchetti e edito da Alpine Studio, è il racconto di un italiano che ha vissuto un’esperienza di tre mesi in India. Una riflessione su come partire per l’India significhi innanzitutto essere pronti a spogliarsi dei preconcetti e allontanarsi dalla cultura occidentale che abbiamo interiorizzato.

STORIA, FILOSOFIA E RELIGIONE

Libri sull'Induismo

MITI E SIMBOLI DELL’INDIA, di Heinrich Zimmer e edito da Adelphi è un libro che ci accompagna nella comprensione del cuore più profondo della cultura indiana, alle radici di una civiltà antica e complessa. Uno dei migliori libri sull’India, per approfondire e comprendere la mitologia induista.

STORIA DELL’INDIA, di Michelguglielmo Torri è un libro edito da Larerza che grazie a una documentazione amplia e aggiornata, racconta la millenaria storia indiana mettendo radicalmente in discussione tutti gli stereotipi che la riguardano.

MITI E DèI DELL’INDIA, di Alain Daniélou e edito da Rizzoli è un libro che analizza la complessità della religione indiana, spiegata da uno dei maggiori orientalisti del secolo scorso.

SIMBOLOGIA INDUISTA: Analisi Simboli, Divinità, Animali, Tatuaggi e Mandala, di Sunan Mongkut.  Nonostante l’induismo sia la religione dalle trecentomila divinità, l’induismo è una religione monoteista. UN libro utile per spiegare la ricchissima e affascinante simbologia indù: dei e dee, oggetti, simboli, animali, riti e tradizioni.

FOTOGRAFIA E ILLUSTRAZIONI

Libro fotografico India

INDIA – Steve McCurry: questa collezione di scatti racchiude tutta l’umanità indiana, è una sorta di testamento dell’amore per l’India del noto fotografo, oltre a un impegno a registrarne l’eccezionale molteplicità.

INDIA – Carnet di Viaggio – Stefano Faravelli:  libro illustrato con stupendi disegni di viaggio, accompagnati dagli appunti di un viaggiatore curioso e attento. Un libro suggestivo e fonte d’ispirazione per i cultori di questo genere artistico come tutti i carnet di viaggio di Stefano Faravelli.

Avete altri titoli di libri sull’India da condividere? Ditecelo tra i commenti e li aggiungeremo volentieri.
Intanto vi auguriamo buona lettura e… buon viaggio in India!

Ti potrebbe interessare:

LA SVASTICA: ORIGINI E SIGNIFICATO

INDIA TI AMO, TI ODIO E TI MALEDICO

CREMAZIONE DEI CORPI A VARANASI 

CONCETTI BASE DELL’INDUISMO

GLOSSARIO INDUISTA


Articolo di Serena Di Battista, fondatrice di Follow The Books: un blog che racconta di libri e di viaggi, un’idea, un hashtag e uno stile di vita. Quando un viaggio inizia dal libro e passa per la valigia. IG & FB

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)