Top

Stai pensando di metterti in cammino lungo la Via Francigena in Italia e in Europa? 

Ci sono tante pubblicazioni sulla Via Francigena in Italia, pochissime invece sul tratto europeo, quindi continua la lettura di questo articolo in cui elenco tutte le letture consigliate per prepararsi a percorrere la Via Francigena in Italia e in Europa.

Per facilitare la lettura, i libri sono in ordine di anno di pubblicazione, suddivisi nelle categorie:

  • Guide pratiche,
  • Libri sulla storia della Via Francigena,
  • Via Francigiena in Bicicletta;
  • Racconti e diari di Viaggio.

Cliccando sui link in verde puoi acquistare il libro e cominciare a creare la tua biblioteca di viaggio sulla Via Francigena

Se sei interessato/a a letture sulla Via Francigena del Sud e ad approfondimenti su mappe e luoghi, visita i link che ti consiglio alla fine dell’articolo.

GUIDE PER ORGANIZZARE IL CAMMINO LUNGO LA VIA FRANCIGENAMappa Via Francigena Europa

LA VIA FRANCIGENA. 1.000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma
Roberta Ferraris, 2023 (ultima edizione aggiornata)

Le tappe italiane dal Gran San Bernardo a Roma. 

Il libro è una guida con tutte le informazioni utili per ogni tappa: mappe dettagliate, altimetrie, descrizione dettagliata del percorso, le varianti ufficiali, dove dormire e i luoghi da visitare. 

Una guida per tutti,  adatta chi vuole percorrere tutto il cammino o solo alcune tappe.

LA VIA FRANCIGENA NEL SUD. 930 km a piedi tra Lazio, Campania, Basilicata e Puglia
A.Attolico, C.Focarazzo, M.Tedeschi2022

Da Roma a Santa Maria di Leuca.

45 tappe, 1.000 km a piedi lungo l’antica Via Appia, i boschi dell’Appennino e il mare della Puglia, passando per Lecce e Otranto, la Porta d’Oriente. Con le varianti per Monte Sant’Angelo, Bari e Matera. 

LA VIA FRANCIGENA DEL PELLEGRINO. Sui passi di un cammino millenario
Monica D’Atti e Franco Cinti, 2018

Le tappe italiane dal Gran San Bernardo a Roma. 

La guida offre indicazioni utili e ben organizzate per mettersi in cammino, con descrizioni accurate delle varie tappe e dei sentieri, mappe, informazioni sui mezzi di trasporto, altimetrie, luoghi in cui dormire e da visitare. 

Nel libro emerge anche il significato religioso di questo cammino legato alla cristianità. 

Il volume è arricchito da interessanti contenuti digitali: edizione pdf  della guida, tracce gps, coordinate e foto dei bivi/incroci più importanti, accesso online alla cartografia digitale, informazioni e aggiornamenti.

LA VIA FRANCIGENA. Guida e taccuino per il viaggio
Fabrizio Ardito, 2016

Le tappe italiane dal Gran San Bernardo a Roma. 

Le tappe sono ben descritte con profilo altimetrico e fonti d’acqua, il volume include 10 tavole cartografiche di tutto il percorso e il taccuino, una sezione di pagine libere per scrivere “la propria” Via Francigena. 

E’ lo stesso autore del libro “La via Francigena, del 2010, che trovi nella sezione successiva dedicata alla storia del cammino.

VIA FRANCIGENA
Touring Club Italiano, 2015

Le tappe italiane dal Gran San Bernardo a Roma. 

Nella guida trovi 17 proposte di itinerari in auto (?), 8 itinerari a piedi con cartografia dettagliata, 25 mappe, 141 alberghi e b&b, 100 strutture ricettive per pellegrini, 100 ristoranti, 75 feste e manifestazioni e una sezione con tanti suggerimenti per organizzare il viaggio. 

LA VIA FRANCIGENA. Cartografia 1:30.000 e GPS
Monica D’Atti e Franco Citti, 2015

La prima e unica cartografia completa e dettagliata della Via Francigena in Italia, il percorso principale e tutte le varianti. 

900 chilometri a piedi, dal Monginevro a Roma, lungo il tracciato storico attraverso Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio: le cartine e tutte le informazioni necessarie per orientarsi.

Degli stessi autori troviamo Guida alla Via Francigena. Oltre 900 chilometri sulle strade del pellegrinaggio verso Roma (2014) e del più recente La Via Francigena del Pellegrino (la prima di questa lista). 

Degli stessi autori segnalo anche La via Francigena. Guida di spiritualità (2014) per chi affronta il cammino per motivi religiosi.

A PIEDI SULLA VIA FRANCIGENA. Dal Gran S.Bernardo a Roma. Guida pratica e spirituale
Francesca Cosi e Alessandra Repossi, 2009

Le tappe italiane dal Gran San Bernardo a Roma. 

Il libro è composto da 3 parti: la prima è una guida storico/ spirituale al percorso. La seconda, più estesa, è una guida pratica che offre tutte le informazioni utili per organizzare e percorrere gli 884 km del pellegrinaggio in Italia. La terza raccoglie 88 cartine.

LIBRI SULLA STORIA della Via Francigena

Pellegrinaggio Via Francigena

Lorenzo Del Boca, ex-presidente della Federazione Nazionale della Stampa ex-presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha percorso al Via Francigena europea assieme ad Angelo Moia, dando vita a questo libro scritto a quattro mani. Il volume è suddiviso in brevi capitoli che raccolgono storie, vicende, fatti storici e diari di viaggio.

Un libro molto interessante che attraverso autorevoli fonti documentarie analizza il mondo dei problemi del pellegrino nella storia. 
Disagi, pericoli, adattamento, fatica, sete, fame, intemperie, dolori, la scoperta del diverso, sono tutte problematiche legate al cammino che sostanzialmente rimangono immutate nei secoli. Una ricerca davvero interessante.

LA VIA FRANCIGENA
Massimo Centini, 2010

Massimo Centini è un antropologo specializzato in temi legati alla religione, ha dedicato numerosi studi sulle culture primitive svolgendo molte ricerche sulle pratiche rituali. 
Il libro analizza la storia della Via Francigena in modo approfondito, dal cristianesimo alla simbologia esoterica, dall’etimologia delle parole legate al pellegrinaggio, ai santi più noti che percorsero la Francigena.

LA VIA FRACIGENA
Fabrizio Ardito, 2010

Un libro che può essere considerato un mix tra una guida, un diario di viaggio e un libro fotografico. Vi sono molte informazioni storiche e relative ai luoghi, che spesso sono limitate nelle altre guide che tendono invece a fornire informazioni più pratiche. Il libro è una valida lettura per chi vuole approfondire anche storia, arte e architettura della Via Francigena in Italia.

LA VIA FRACIGENA. Quaderno spirituale + Cielo chiama terra 
di Ariens Awin (pseudonimo di Giovanni Colombo), 2009 e 2011 

Due volumi poco diffusi che svelando il significato spirituale delle varie tappe del percorso grazie ad una serie di collegamenti di stampo esoterico/spirituale: dai centri energetici alle costellazioni, dall’astrologia al cielo di Schiller ecc…

STORIE, MISTERI E LEGGENDE LUNGO LA VIA FRANCIGENA
Francesca Allegri, 2008

Streghe, demoni, santi, pastori e pellegrini: ecco i protagonisti delle 171 leggende raccolte in questo libro, che hanno per sfondo le più belle e conosciute località che si affacciano sulla via Francigena. 

Su questo antico cammino sono sorti monasteri, ospedali, chiese, città e, legati a questi luoghi, tante leggende e racconti che le credenze e le superstizioni popolari hanno nel tempo accumulato. 

A questo primo volume segue anche Storie, misteri e leggende lungo la via Francidena del Sud, del 2011

Un ricco caleidoscopio di personaggi e vicende che costituiscono un importante patrimonio storico, culturale e religioso di questo importante cammino. 

LA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA 

Via Francigena in bici

GUIDA ALLA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA. Oltre 1000 chilometri dalle Alpi a Roma
Roberta Ferraris, 2022 (ultima edizione aggiornata)

Una guida dedicata esclusivamente alla Francigena in bicicletta, per chi preferisce viaggiare in bicicletta.

Il volume è corredato da cartografia dettagliata, descrizione di ogni tappa, luoghi da visitare, dove mangiare e dormire e dove fare riparare la bici in caso di necessità. 

Vi sono anche le varianti del percorso per chi vuole andare più veloce o ammirare paesaggi differenti. 

LA VIA FRANCIGENA IN MOUNTAIN BIKE
Paolo Inglese, del 2016

Guida sintetica ed essenziale, preparativa al cicloviaggio lungo la via Francigena.Mille chilometri in mountain bike dal Gran San Bernardo a Roma. Quando partire, l’equipaggiamento necessario, dove dormire, cosa vedere, distanze, altimetrie e mappe. 

LA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA  – 3 volumi, le ultime edizioni aggiornate:

Volume 1. Dal Gran San Bernardo a Fidenza di A.Vicari e A.Gaviani, 2018
Volume 2. Da Fidenza a Siena di Alberto Fiorin, 2016
Volume 3. Da Siena a Roma di Alberto Fiorin, 2017 

DIARI E RACCONTI DI VIAGGIO sulla Via Francigena 

 

LA VIA FRANCIGENA PASSO DOPO PASSO. 2200 Km sa Canterbury a Roma

 Alberto Foppa Vicenzini, 2024

Questo libro non è una guida, né un riassunto dettagliato del viaggio. Vuole essere un libro di condivisione di esperienze ed emozioni vissute lungo il cammino. Il testo è diviso in due parti: la prima racconta che cos’è la Via Francigena, come l’autore si è preparato per affrontarla, le sue motivazioni e la tipologia di persone che si possono incontrare durante il cammino. La seconda parte è dedicata alle emozioni, attraverso il racconto di aneddoti su fatti e incontri. 

UN MONDO PELLEGRINO Roberto Montella, 2018

Volume 1. Da Canterbury al Gran San Bernardo

Volume 2. Dalle Alpi a Roma

Volume 3. Da Roma a Santa Maria di Leuca

E’ il diario di viaggio di Roberto, che ho intervistato proprio perché ci parlasse di questo libro e del suo viaggio da Canterbury fino a Santa Maria di Leuca in Puglia. 

Un viaggio che ha il sapore di un’avventura, non solo nello spazio, ma anche nel tempo e nel cuore degli uomini. Il terzo volume che racconta la Via Francigena dl Sud, è in via di pubblicazione.

Oreste Verini, 2019 

Dici giorni di cammino in Toscana, tra la Lunigiana e la Garfagnana, tra Appenini e Alpi Apuane, immersi nella natura incontaminata tra borghi e castelli.  E’ la cosidetta Via Francigena di Montagna, più recentemente nominata Via del Volto Santo, ideale prosecuzione della Via degli Abati.

Enrico Brizzi e Marcello Fini, 2010

I due autori partono nell’estate 2006, per percorrere la Via Francigena da Canterbury e Roma 1600 chilometri camminando sulle orme di viandanti e pellegrini, riflettono sul significato della vita e raccontano degli incontri lungo il cammino, dagli escursionisti agli autentici uomini di fede diretti verso Roma. 

Al racconto di viaggio è abbinato una guida che descrive ogni tappa da Canterbury a Roma, anche se brevemente e senza informazioni tecniche, ma comunque molto utili, soprattutto per la parte europea, di cui non ci sono pubblicazioni cartacee in italiano.

LINK UTILI 

Sito ufficiale in italiano della Via Francigena

Libri sulla Via Francigena del Sud

Quale zaino scegliere per un lungo viaggio

Comments:

  • Luca De Vincentis

    19 Dicembre 2019

    Buongiorno
    Ho scritto un romanzo sulla mia esperienza in bicicletta sulla via Francigena da Lucca a Roma. Non si tratta di un diario o di un semplice resoconto dei fatti ma di un romanzo che prende spunto appunto dal mio viaggio. Se foste interessati a prenderne visione contattatemi pure. Il libro si chiama “Ascolta l’infinito ” ed è disponibile su ilmiolibro.it ,amazon,ibs,Lafeltrinelli.it.
    Cordialmente
    Luca De Vincentis

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)