Top

Viaggio in Messico – Chiapas

viaggio in messico - realtà indigena e comunitaria del chiapas

Questo è un viaggio di turismo responsabile, con accompagnatori e mediatori culturali di lingua italiana, che vivono in Chiapas da molti anni. 

E’ un viaggio unico, incentrato sulla realtà indigena e comunitaria del Chiapas, la regione situata nell’estremo sud del Messico.Dov'è il Chiapas

Il viaggio nel Chiapas offre un’immersione nelle popolazioni indigene discendenti dei Maya. 

Questo itinerario fornisce approfondimenti sulla realtà politico-sociale e oltre: si esploreranno i principi della medicina maya e delle coltivazioni indigene con tecniche ecologiche, si assisterà al lavoro di donne artigiane e si comprenderà il profondo legame tra questo popolo e la terra. 

Il sincretismo religioso che li contraddistingue sarà un elemento sorprendente, avvolto dai colori, sapori e odori di un Messico affascinante.

Le visite includeranno siti archeologici come Palenque, passeggiate nella foresta, bagni tra laghi e cascate, l’atmosfera vibrante del mercato di San Cristobal de Las Casas e, naturalmente, le spiagge con sabbia bianca e mare turchese, creando un’esperienza magica.

Sito archeologico maya di Palenque - Messico

INCONTRI

Famiglie maya che ci ospiteranno
Zapatisti, presso il Caracol Oventik
Famiglie di etnia maya tzotzil e tzeltal
 

ATTIVITA’

Convivenza con famiglie maya
Visita al Cidesi, centro di formazione per ragazzi indigeni
Piramidi maya
Relax nel magnifico mare caraibico

Viaggio di Gruppo in Messico

TIPOLOGIA DI VIAGGIO

Partecipare a questo viaggio significa viaggiare in modo responsabile, contribuendo economicamente al sostentamento dei piccoli gruppi etnici: la maggior parte dei ricavi del viaggio si fermeranno nelle singole comunità.

La particolarità del viaggio richiede capacità di adattamento dati i lunghi spostamenti su strade a volte dissestate e/o con molte curve.

CON CHI: Viaggio di gruppo accompagnato da mediatori culturali  italiani, esperti dei luoghi e della cultura maya. La loro esperienza permette approfondimenti sul paese in ambito antropologico e politico-economico.

TRASPORTI: trasporti interni con veicolo privato

ALLOGGI: hotel possibilmente a gestione familiare, in camere doppie con bagno, caratteristici come architettura, semplici e puliti. Nei siti di ecoturismo l’alloggio è in cabañas.

PASTI: 6 pernottamenti con colazione inclusa – pernottamenti e giornate con pranzo e cena inclusi 

PARTENZE 2024 

PASQUA 23 MARZO – 7 APRILE
6 – 21 LUGLIO
7 – 22 AGOSTO
16 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE
 
Partenza speciale
Los Dias de los Muertos
(Fine ottobre, date in via di definizione)

Programma di Viaggio

Itinerario di 15 giorni / 14 notti

Il programma di viaggio può subire variazioni. Tali modifiche possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità delle famiglie ospitanti o da variazioni delle condizioni politiche, sociali ed ambientali nel momento in cui si effettua il viaggio.

PER RICEVERE LA SCHEDA DI VIAGGIO COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE

    GIORNO 1: Italia-Messico

    Volo aereo internazionale e sistemazione presso l’hotel Casa Gonzalez.

    GIORNO 2: TEOTIHUACAN

    Dopo la colazione, partenza per Teotihuacan, il principale sito archeologico precolombiano del Nord America, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987. Lungo il “Viale dei Morti”, il viale centrale della città, si ergono ancora imponenti edifici cerimoniali, tra cui la Piramide del Sole (la terza per grandezza al mondo) e la Piramide della Luna. Durante il ritorno, visita alla “Piazza delle tre Culture”, teatro degli eventi tragici del 1968, e alla basilica della “Virgen de Guadalupe”, la seconda chiesa cattolica più visitata al mondo e venerata in tutto il Messico.
    Pranzo e cena sono a liberi.

    GIORNO 3: CITTÀ DEL MESSICO

    Dopo colazione esploreremo lo Zocalo, il fulcro della capitale e Plaza Mayor, con un trasporto privato. La visita includerà la Cattedrale Metropolitana con il “Cristo del Veleno” e il Tempio Maggiore Azteco. Successivamente, ci immergeremo nel magnifico Museo di Antropologia, il più importante del Messico, con oltre 20 sale dedicate alle civiltà precolombiane, tra cui Teotihuacan, Maya, Aztechi, Toltechi e altre ancora.

    Pranzo e cena liberi.

    Tessitura con telaio a cintura Messico

    GIORNO 4: PALENQUE E CASCATE NELLA SELVA TROPICALE

    Al mattino, trasferimento a Villahermosa tramite volo interno. All’arrivo, pick-up con mezzo privato e autista per il trasferimento a Palenque, dove sarà prevista l’alloggio in cabañas immersi nella giungla. Successivamente, ci sposteremo alle affascinanti cascate di Roberto Barrios, un tesoro turchese nella Selva Tropicale. Dopo un pomeriggio di bagni e tuffi, rientreremo a Palenque.
    Pranzo e cena liberi.

    Palenque, Chiapas - Messico
    GIORNO 5: PALENQUE E SAN CRISTOBAL DE LAS CASA

    Inizieremo la giornata con la visita al sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya, notevole per la sua conservazione con un tempio su ogni piccola collina, circondato dalla foresta vergine. Successivamente, ci dirigeremo a San Cristobal de las Casas (circa 5 ore e mezza di trasferimento), con una sosta alle spettacolari cascate di Agua Azul per un rinfrescante bagno lungo il percorso tortuoso attraverso gli altipiani del Chiapas. All’arrivo, sistemazione in una posada dall’atmosfera familiare e tradizionale.

    Colazione, pranzo e cena liberi.

    GIORNO 6: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

    Oggi esploreremo la affascinante cittadina coloniale nella verde valle di Jovel con mediatori culturali specializzati in antropologia, questioni sociali, politiche e culturali. La passeggiata nel Zocalo, la piazza centrale, ci porterà a visitare la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la magnifica chiesa di Santo Domingo. Proseguiremo l’immersione nella cultura messicana con la visita al vivace mercato dell’artigianato, ricco di prodotti provenienti dalle diverse regioni dello stato, e al mercato della frutta e verdura, con i tipici prodotti alimentari locali. Nel pomeriggio, visiteremo l’hogar comunitario Yachil Antzetic, una casa di accoglienza per giovani madri indigene vittime di violenza, assistite nei mesi precedenti al parto.
    Pranzo e cena liberi.

    Mercato Chiapas Messico


    GIORNO 7:
     A TU PER TU CON LE FAMIGLIE LOCALI

    Al mattino, trasferimento nella vicina comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula, nota per la suggestiva chiesa che offre un’immersione nella ritualità espressione del sincretismo religioso delle popolazioni indigene colonizzate. Successivamente, ci sposteremo al CIDECI-UNITIERRA, centro professionale autonomo e sede di uno dei 12 caracoles zapatisti, focalizzandoci sulla contestualizzazione del processo zapatista e visitando il centro professionale. In seguito, trasferimento alla comunità indigena tzotzil di Zinacantan, dove esploreremo la casa di una socia della cooperativa artigiana “Mujeres sembrando vida“. Qui condivideremo un pranzo semplice (incluso), avendo l’opportunità di immergerci nella vita quotidiana delle famiglie, osservare il lavoro con il telaio a cintura e conoscere i progetti della cooperativa.

    Al ritorno a San Cristobal, tempo libero. Cena libera. 

    GIORNO 8: PASTORIZIA, TESSITURA E BAGNI DI VAPORE 

    Al mattino, trasferimento alla comunità di Pinalchen per una giornata autentica in famiglia. Insieme a un ragazzo indigeno tzotzil di Pinalchen e alle donne delle famiglie, avremo l’opportunità di esplorare la comunità e i suoi dintorni, comprendendo da vicino la realtà della pastorizia delle pecore e l’importanza della tessitura dei vestiti tradizionali, strettamente legata all’identità Chamula. Dopo un pranzo delizioso (incluso), faremo una passeggiata nella comunità e avremo l’occasione di sperimentare il tradizionale temazcal, un bagno di vapore utilizzato sia per scopi terapeutici che cerimoniali nelle comunità.
    Nel tardo pomeriggio, rientro a San Cristobal. Cena libera.

    GIORNO 9: LABORATORIO DI ARGILLA, CASCATE E PASSEGGIATA NEL BOSCO

    In mattinata, partenza per la comunità tzeltal del Madronal, nel municipio di Amatenango del Valle, con un trasporto privato. Qui, avremo l’opportunità di incontrare le donne del collettivo Ajbal, un gruppo organizzato di donne con il quale esploreremo le questioni di genere nella comunità indigena, inclusi temi come la violenza, il machismo e le strategie di organizzazione adottate per affrontare tali sfide. Essendo tutte artigiane ceramiste, ci mostreranno il loro processo di lavorazione dell’argilla, consentendoci di partecipare a un breve laboratorio con loro. Il pranzo sarà condiviso (incluso). Nel primo pomeriggio, ci sposteremo verso le spettacolari cascate del Chiflon, tra cui la maestosa El Velo de la Novia, un salto di 120 metri. Dopo una piacevole passeggiata nel bosco e, eventualmente, un rinfrescante bagno, faremo ritorno a San Cristobal.
    Cena libera.

    Avvistamento animali Chiapas

    GIORNO 10: ECOVILLAGGIO CRISALIUM Oggi esploreremo un diverso approccio alla vita comunitaria, passando dalla conoscenza delle comunità secolari a un’esperienza più urbana. Al mattino, ci dirigiamo all’ecovillaggio Crisalium attraverso una camminata interpretativa nel bosco preservato e restaurato partendo dal Parque Recreativo El Encuentro, all’interno dell’omonima Riserva. Dopo un pranzo condiviso (incluso) con i nostri ospiti, ascolteremo la loro storia di creazione di una comunità intenzionale, affrontando le difficoltà, le realizzazioni, i sogni e le sfide. Successivamente, ci guideranno alla scoperta dell’ecovillaggio, mostrandoci le diverse ecotecnologie in sviluppo, le case costruite in biocostruzione e i sistemi di fitodepurazione. In serata, condivideremo racconti e canzoni attorno al fuoco durante la cena (inclusa) prima di fare ritorno a San Cristobal. Pernottamento in posada. GIORNO 11: ESCURSIONE IN BARCA E SIERRA MORENA Al mattino, ci dirigeremo verso l’embarcadero del cañon del Sumidero. Un’emozionante escursione in barca all’interno del canyon sarà seguita da un trasferimento in macchina ai miradores del Canyon, offrendo una spettacolare vista dall’alto. Il pranzo sarà libero. Successivamente, partiremo per la comunità Sierra Morena, immersa nella Biosfera de La Sepultura nella Sierra Madre de Sur. La cena sarà inclusa con pernottamento in cabanas gestite dalla comunità, offrendo un’esperienza autentica e spartana. Laguna Miramar Messico

    GIORNO 12: QUOTIDIANITÀ E CAFFÈ

    Giornata intensa di attività nella comunità. Con una guida locale, faremo una splendida passeggiata nella riserva, attraversando le piantagioni di caffè accompagnati dai produttori che illustreranno il processo di lavorazione. Parteciperemo a attività con i bambini della comunità o giocheremo a calcio, avendo l’opportunità di bere caffè nelle case locali e chiacchierare con gli abitanti, immergendoci nella quotidianità dei contadini messicani. Sarà un’occasione unica per comprendere più da vicino la vita in questa terra, abbracciando la semplicità dell’esistenza condivisa. Colazione, pranzo e cena, gestiti dalla comunità, saranno inclusi, così come il pernottamento in cabanas.

    Sito archeologico maya di Palenque - Messico

     

     

    GIORNO 13: BOCA DEL CIELO

    Al mattino intraprenderemo una camminata (circa 2 ore) verso la costa de Chiapas. Successivamente, raggiungeremo Boca del Cielo con il nostro mezzo privato, situato sulla costa del Pacifico. Questo paradiso oceanico sorge su una lingua di sabbia, distante 300 metri dalla terraferma. Attraverseremo l’estero, la laguna di acqua salata che la separa dalla terraferma, utilizzando una barca per raggiungere i nostri bungalow sotto un palmeto.
    Pranzo e cena liberi.Laguna Bacalar Messico

    GIORNO 14: RELAX E MARE

    Immersi nel suono delle onde del Pacifico, godendo della brezza in un’amaca e sperimentando il nuoto nella laguna o il divertimento con le onde lungo la costa tra palme e una varietà di uccelli, potremo assaporare l’atmosfera tranquilla e rilassata della Costa Chiapaneca. Il pranzo e la cena saranno serviti nei ristorantini sulla riva. Per la notte, alloggeremo in cabañas. Durante la notte, C’è la possibilità di accompagnare i guardiani delle uova di tartaruga nel loro viaggio notturno lungo la spiaggia in quad (se è la stagione di riproduzione delle tartarughe, da giugno a dicembre). Pranzo e cena liberi.

    GIORNO 15 e 16 : Trasferimento in Aeroporto, volo interno e volo per l’Italia.

    Costo del Viaggio

    COSTO

    A partire da 1.850€ (15 gg) Voli esclusi.


    PER RICEVERE LA SCHEDA DI VIAGGIO COMPLETA E DETTAGLIATA, PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI, COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE

      Per preparavi al viaggio vi consigliamo questi libri sul Messico. E’ un viaggio culturale ed è utile qualche lettura prima della partenza, o durante il viaggio, per comprendere meglio la storia e la cultura delle persone che incontrerete lungo il tragitto.

      6
      error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)