
70 aforismi di viaggio da non perdere
Gli aforismi di viaggio racchiudono in poche parole il senso del viaggiare, il gusto della scoperta e del confronto con il diverso, svelano verità, ci motivano a partire e quelli che più ci appartengono viaggeranno sempre con noi.
« Aforisma: una verità detta in poche parole – detta in modo da stupire più di una menzogna. »
Giovanni Papini, Dizionario dell’Omo Selvatico
Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra.
Claudio Magris
Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no. Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.
Anatole France
Accade durante i viaggi: un solo mese sembra più lungo di quattro mesi trascorsi a casa.
Arthur Schopenhauer
Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.
Alphonse de Lamartine
Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili.
Ari Kiev
Viaggiare è un atto di umiltà. Chi è convinto di sapere tutto, preferisce non muoversi da casa.
B.Severgnini
Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è forse l’ unico modo di essere veramente fratelli. Per questo la meta del viaggio sono gli uomini.
Claudio Magris
Non si fa un viaggio, è un viaggio che ci fa, e talvolta ci disfa.
Anonimo
Difficile diventare adulti se non si fa un viaggio da soli. È un modo per superare la paura dell’altro e anche di sé stessi, in cui ci si trova a fronteggiare la nostalgia, si arriva alla riscoperta delle radici. Finché non fai un viaggio da solo non impari a rapportarti con gli altri.
Paolo Rumiz
Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene.
Rosa Luxemburg
Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
Josef Koudelka
Ogni volta che sono partito con degli amici, sono ritornato con dei nemici. Dieci giorni di marcia in compagnia di una persona valgono come dieci anni di convivenza: i suoi difetti, come le sue qualità, si snodano in rapida progressione.
Lanzmann
Viaggiamo non per sfuggire alla vita, ma affinché sia la vita che non ci sfugga.
Anonimo
Viaggiare, è chiedere di colpo alla distanza ciò che il tempo non potrebbe darci che a poco a poco.
Paul Morand
Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto, dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.
Maometto
Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.
Isabelle Eberhardt
Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. E’ letale.
Paulo Coelho
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
John Steinbeck
La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
Omar Khayyam
L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
Anne Carson
I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
Charles Baudelaire
È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
Voltaire
Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.
Fernando Pessoa
Viaggiare è fuggire il proprio demone familiare, distanziare la propria ombra, seminare il proprio doppio.
Paul Morand
I viaggi finiscono laddove s’incontrano gli amanti.
William Shakespeare
Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti.
Paul Morand
Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città e del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati.
Roman Payne
Un viaggio è una nuova vita con una nascita, uno sviluppo e una morte, che ci è offerta all’interno dell’altra. Approfittiamone.
Paul Morand
Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo
Jan Myrdal
Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna.
Mark Twain
I viaggi sono legati al superamento delle frontiere, non solo quelle geografiche, ma anche le frontiere della mente.
Salman Rushdie
Il mondo esiste ancora nella sua diversità. Ma questo ha poco a che vedere con il caleidoscopio illusorio del turismo. Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre vicinanze, per imparare di nuovo a vedere.
Marc Augè
Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.
Tiziano Terzani
Il viaggio è un bagno di umiltà: ti rendi conto di quanto è piccolo il luogo che occupi nel mondo.
Gustave Flaubert
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli.
Emilio Salgari
Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
Italo Calvino
Seguite l’impulso del momento (senza programmare nulla, nel giro di otto ore) e salite su un aereo o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà.
Lynn Gordon
C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.
Gesualdo Bufalino
In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada sta cercando la propria anima. Per questo l’uomo deve poter viaggiare.
Andrej Tarkowsky
Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno.
Dino Basili
Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.
Alexandra David-Néel
Vorrei sempre essere altrove, dove non sono, nel luogo dal quale sono or ora fuggito. Solo nel tragitto tra il luogo che ho appena lasciato e quello dove sto andando io sono felice.
Thomas Bernhard
Un luogo non e’ mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.
Antonio Tabucchi
Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
Gore Vidal
Le persone viaggiano verso posti lontani per osservare, affascinati, persone che normalmente ignorano a casa.
Dagobert D. Runes
Viaggiando ci s’accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti.
Italo Calvino
Quando ci si accorge che la propria vita è priva di senso ci si suicida o si viaggia.
Edward Dahlberg
Quando si viaggia si sperimenta in maniera molto più concreta l’atto della Rinascita. Ci si trova dinanzi a situazioni del tutto nuove, il giorno trascorre più lentamente e, nella maggior parte dei casi, non si comprende la lingua che parlano gli altri. È proprio quello che accade a un bambino appena nato dal ventre materno.
Paulo Coelho
Gli antichi resoconti di viaggio diventeranno preziosi come le più grandi opere d’arte; perché sacra era la terra sconosciuta, e non può mai più esserlo.
Elias Canetti
In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia.
Nicolas Bouvier
Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
Pat Conroy
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
Hippolyte Adolphe Taine
Quando si è in viaggio, ricordate che un paese straniero non è progettato per farvi stare comodi. È stato progettato per rendere comodo il proprio popolo.
Clifton Fadiman
La gente viaggia per le stesse ragioni per cui colleziona opere d’arte: perché così fa la buona società. Essere stati in certi punti della superficie terrestre è socialmente appropriato; dà un senso di superiorità su coloro che non ci sono mai stati.
Aldous Huxley
Viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi, e alle menti ristrette.
Mark Twain
I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no.
Pico Iyer
I nomadi non hanno storia, hanno solo geografia
Gilles Deleuze
Quella notte, a letto, mi chiedevo se mi sarei addormentato oppure esploso, invece mi arrivò un’idea. Se non si riesce a far funzionare la propria vita si può per lo meno andare via. Si può cambiare il modo di vivere, disfarsi della routine, vivere rischi veri. Era una questione di dignità.
William Least Hear-Moon
Viaggiare sentendosi sempre, nello stesso momento, nell’ignoto e a casa, ma sapendo di non avere, di non possedere una casa. Chi viaggia è sempre un randagio, uno straniero, un ospite; dorme in stanze che prima e dopo di lui albergano sconosciuti, non possiede il guanciale su cui posa il capo né il tetto che lo ripara.
E così comprende che non si può mai veramente possedere una casa, uno spazio ritagliato nell’infinito dell’universo, ma solo sostarvi, per una notte o per tutta la vita, con rispetto e gratitudine. Non per nulla il viaggio è anzitutto un ritorno e insegna ad abitare più liberamente la propria casa.
Claudio Magris
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina.
Sant’Agostino
Erfahrung, in tedesco significa “esperienza”. Deriva dall’antico Irfaran, “viaggiare”.
Stefano Lanuzza
Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
Bruce Chatwin
Molte cose cadono, quando si viaggia; certezze, valori, sentimenti, aspettative che si perdono per strada – la strada è una dura, ma anche buona maestra. Altre cose, altri valori e sentimenti si trovano, s’incontrano, si raccattano per via. Come viaggiare, pure scrivere significa smontare, riassestare, ricombinare; si viaggia nella realtà come in un teatro di prosa, spostando le quinte, aprendo nuovi passaggi, perdendosi in vicoli ciechi e bloccandosi davanti a false porte disegnate sul muro.
Claudio Magris
In tibetano la definizione di “essere umano” è a-Go ba, “Viandante”, “Chi fa migrazioni”.
Bruce Chatwin
Vi fu sempre nel mondo assai più di quanto gli uomini potessero vedere quando andavano lenti, figuriamoci se lo potranno vedere andando veloci.
John Ruskin
Viaggiare è una brutalità. Obbliga ad avere fiducia negli stranieri e a perdere di vista il comfort familiare della casa e degli amici. Ci si sente costantemente fuori equilibrio. Nulla è vostro, tranne le cose essenziali.
Cesare Pavese
Una destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.
Henry Miller
In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando.
Andrej Tarkowsky
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.
Lao Tzu
Ti potrebbero interessare:
FILM DI VIAGGIO, dai più noti a quelli meno conosciuti
LIBRI DI LETTERATURA DI VIAGGIO, un ricco elenco di libri da non perdere
Comments:
post a comment cancel reply
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Savio
viaggiare esplorare conoscere nuovi luoghi, nuove persone e diversi modi di vivere è il modo migliore per ritrovare se stessi in sinergia con la propria esistenza.
Savior Ant
Valentina M.
Grazie Savio per il contributo :)