Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Turismo Sostenibile

Turismo responsabile nei villaggi in Messico

Se hai in mente un viaggio in Messico allora ti consiglio di leggere il mio articolo Itinerario di Ecoturismo nella Penisola dello Yucatan  dove consiglio varie tappe e i contatti utili per esplorare questa zona con guide locali, senza entrare nel giro del turismo di massa.

In questo articolo invece ti parlerò dei piccoli villaggi e dei progetti di turismo responsabile che puoi visitare anche tu a nord della penisola dello Yucatan, nella regione del Quintana Roo.

Famiglia maya

Visitare villaggi maya in Messico

COMUNITA’ DI NUEVO DURANGO: questa piccola comunità maya si trova nella Regione del Quintana Roo, al confine con lo Yucatan. Il villaggio promuove l’ecoturismo: è possibile dormire nelle cabañas, visitare l’orto con Enrique, mangiare cibo locale e partecipare alle cerimonie maya.

Ecoturismo a Nuevo Durango Messico

COMUNITA’ DI LAGUNA CHABELA: la famiglia Cahum è sempre felice di accogliere persone interessate a conoscere la cultura rurale maya. Potrai aiutare a fare le tortillas in cucina e osservare la piccola produzione familiare di miele, di particolari api… che non pungono!

Produzione miele villaggio Messico

CENOTE ESMERALDA: i cenote sono ovunque in Messico. Sono delle sorgenti nel sottosuolo, che sulla terra formano delle grotte con piscine naturali a dir poco incantevoli. Molte comunità hanno un cenote nel loro territorio e si sono organizzate per prendersene cura e accogliere i turisti. Ce ne sono tantissimi, ma chi viaggia in stile “Viaggiare Libera” vuole evitare i cenote assaliti dagli autubus turistici e sostenere i piccoli progetti di ecoturismo, quindi consiglio il Cenote Esmeralda, gestito da 8 famiglie maya.

Cenote Esmeralda Messico

RISERVA DI PUNTA LAGUNA: in questo villaggio gli abitanti si sono organizzati per accompagnare i turisti nella foresta e vedere le scimmie ragno o le scimmie urlatrici. Nel loro territorio c’è una bellissima laguna, immersa nella foresta, dove fare una bella escursione in canoa.

Scimmia ragno Messico

CERIMONIA DEL TEMAZCAL: un’esperienza imperdibile per chiunque voglia approfondire la cosmologia maya e i suoi rituali. Chiamata anche “sauna cerimoniale maya“… è molto più che una sauna, è una vera e propria cerimonia di purificazione. Evita di cadere nelle tourist trap in cui ti ritroverai in una mera commercializzazione della cultura locale, quindi rituali per turisti senza alcun reale spirito cerimoniale. Il contatto giusto è Octavio, un giovane sciamano che si trova nel villaggio di Tres Reyes, vicino a laguna Chabela, dove potrai fare questa bellissima esperienza.

Fuoco sacro Maya

Come raggiungere questi luoghi e queste persone

Questi villaggi si trovano abbastanza vicini tra di loro, quindi se viaggi con la tua auto in autonomia puoi recarti di persona in questi posti. Dove sono abituati ai turisti, come la Riserva di Punta Laguna, ci sarà certamente qualcuno ad accoglierti, ma nei villaggi come Laguna Chabela o il villaggio dove consiglio di fare la cerimonia del Temazcal, è bene avvisare… alla fine stai andando a casa di persone!

Io consiglio sempre di esplorare i posti con le guide locali, è un ottimo modo per partecipare attivamente allo sviluppo del turismo responsabile, contribuendo a una sana economia locale. Una brava guida risponderà a tutte le tue curiosità su storia, natura e cultura e lo farà con gioia e naturalezza, ti presenterà alle persone dei villaggi come amigo, non come semplice turista. Io ho esplorato questi posti con Marlon di Mercanti Viaggi, un piccolo tour operator locale che propone varie escursioni, sempre accompagnate da guide del luogo, ma soprattutto… Marlon è disponibile a creare le escursioni ad hoc per te!

Sul sito di Mercanti Viaggi infatti puoi trovare l’escursione in questi villaggi, e la giornata include anche la visita al sito archeologico di Coba. Ma non troverai la Cerimonia del Temazcal con Octavio, che è una cosa molto particolare al di fuori dei tradizionali circuiti turistici. Se scrivi a Marlon si occuperà lui di organizzare la tua visita ai villaggi, accompagnarti e organizzare la cerimonia del Temazcal con Octavio. Dai un’occhiata anche alle altre meravigliose escursioni che puoi fare con Marlon!

Ti lascio qui sotto il modulo di richiesta informazioni, risponde direttamente Marlon dal Messico!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »