
Come funziona la Settimana del Baratto, ogni anno a novembre
La Settimana del Baratto è un’iniziativa nata nel 2008 dal sito bed-and-breakfast.it ed è stata un’iniziativa così apprezzata che ogni anno si ripete.
I bed and breakast che partecipano all’iniziativa aprono le porte ai viaggiatori, offrendo un soggiorno in cambio di beni o servizi.
Quando è la Settimana del Baratto?
Ogni anno la Settimana del Baratto si tiene la terza settimana di novembre.
Come funziona la Settimana del Baratto?
I viaggiatori possono soggiornare una o più notti in un bed and breakfast in Italia, ricambiando l’ospitalità con beni e servizi.
Il baratto è stato per secoli alla base dell’economia familiare, ha origine dallo scambio di doni e favorisce i rapporti tra singoli e comunità. In un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un’ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità, tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza.
I beni e i servizi scambiati possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno.
I servizi più richiesti dai gestori: video, servizi fotografici, giardinaggio, massaggi, pittura muri, lavori di manovalanza, consulenze specialistiche, potatura, lezioni di musica e di inglese, corsi web.
I beni più richiesti dai gestori: scambio ospitalità in altre strutture, prodotti tipici come olio, vino, liquori e marmellate, libri e fumetti, abbigliamento, pc, tablet, telefoni, vestiti, mobili, oggetti d’arredamento.
Come partecipare?
Sul sito della Settimana del Baratto puoi trovare la lista di tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa.
Puoi selezionarle in base alla località e in base alle caratteristiche, oppure puoi cercare le strutture in base ai beni e servizi con cui vogliono barattare il soggiorno.
Ci sono 3 modi per partecipare:
SAI GIà LA LOCALITA’ DOVE VORRESTI ANDARE
In questo caso dovrai fare la ricerca in base alla località; cercare la struttura che fa al caso tuo e compilare il modulo per proporti.
NON SAI LA LOCALITA’ DOVE VORRESTI ANDARE
Dai un’occhiata alla Lista dei Desideri dei gestori dei B&B, ne troverai tanitssime! Scegli quella che più si adatta alle tue capacità o ai beni che vorresti scambiare, compila il modulo e attendi una risposta del gestore.
PROPONITI TU AI B&B
Puoi proporre tu i tuoi beni e servizi a una lista di b&b di una specifica Regione che cercano beni e servizi di una particolare categoria. Facendo il log-in tramite il tuo profilo facebook, da link puoi fare tu una proposta, in modo che siano i gestori a contattarti. Gli stessi ideatori della Settimana del Baratto però sconsigliano questa modalità, perché le richieste sono davvero tante e i gestori esauriscono presto le camere e non riescono a rispondere a tutti.
Il Baratto tutto l’anno
Ci sono centinaia di strutture che aderiscono alla Settimana del Baratto, che hanno scelto di essere aperti a proposte di baratto tutto l’anno.
Il funzionamento è identico a quello della Settimana del Baratto, dai un’occhiata alle strutture che accettano il baratto tutto l’anno.
Consiglio di evitare di proporre un baratto nei periodi di alta stagione turistica: questi sono i periodi in cui i b&b possono guadagnare dal turismo. Prova a chiedere uno scambio nei giorni infrasettimanali o in bassa stagione, la tua proposta avrà più possibilità di essere accettata!
INIZIATIVA DEL B&B DAY
Il primo weekend di marzo si celebra il Bed&Brekast Day!
L’iniziativa prevede un soggiorno in un b&b per 2 notti, ma una è gratis! Quindi non si tratta di baratto, ma di un’offerta in occasione dei questa giornata, a cui aderiscono centinaia di b&b in tutta Italia.
ma non è finita qui….
la Settimana del Baratto ha passato i confini italiani, ed è nata la….
BARter week
Nata dall’iniziativa italiana, è nata da poco la versione internazionale della Settimana de Baratto, ogni giorno si aggiungono nuovi b&b in tutto il mondo!
post a comment cancel reply
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.