Top
Donna indigena Messico

State progettando un viaggio in Messico?

Sognate di poter vedere con i vostri occhi le piramidi maya, le rovine dei templi e le piattaforme cerimoniali?Volete scoprire questa terra che conserva tracce di antichissime civiltà?

Il viaggio inizia dalla lettura e in questo articolo vi consiglio i migliori libri sul Messico.

Piramidi Maya Messico

Il Messico conta 31 stati federati più Città del Messico. È la terra dove ebbe origine la civiltà Maya. Parliamo di un territorio antico la cui storia ha visto il passaggio di tante civiltà diverse, come quella zapoteca, tolteca e azteca.

Qui tradizioni millenarie e civiltà indigene precolombiane si sono sviluppate producendo un’ identità religiosità meticcia. La lunga storia del Messico ha conosciuto il colonialismo europeo, svariate guerre e la Rivoluzione.

Tra storia, natura e sciamanesimo

Nei luoghi sacri del Messico incontriamo sciamani e curanderos, figure in contatto vivo e autentico con la Natura e con lo Spirito.

Lo sciamanesimo è una delle tradizioni più antiche del paese, è una pratica spirituale antichissima, un insieme di conoscenze, credenze, pratiche e tecniche magico-rituali, ma anche estatiche ed etnomediche.

Il concetto principale della visione del mondo Maya è il rapporto tra uomo, natura e cosmo. Tutto è correlato, tutto ha un senso ordinato secondo natura. Per questo nessuno sciamano messicano vi parlerà mai di religione, ma in questa cultura non si parla mai di religione, ma di cosmovisione maya.

Oltre l’interessante cultura locale, potrete ammirare una natura stupefacente e non dimenticate di gustare la cucina locale, quindi le immancabili tortillas: sapevate che l’UNESCO nel 2010 ha riconosciuto la cucina messicana come patrimonio dell’Umanità?

Per scoprire questa terra, ecco alcuni libri per conoscere meglio questo paese e prepararsi per un viaggio in Messico.

Messico Libri da Leggere

 

GUIDE del MESSICO

Tra i libri sul Messico per preparare il vostro viaggio ci sono senza dubbio le guide.

La GUIDA DELLA LONELY PLANET è davvero massiccia, e conta oltre 1000 pagine. Ma sempre della Lonely Planet esistono anche delle guide più specifiche dedicate a un preciso stato, come per esempio quella dello Yucatán.

La GUIDA DEL NATIONAL GEOGRAPHIC è ben fatta e con una mappa estraibile, sempre comoda in viaggio.

Infine LA GUIDA DEL TOURING CLUB: Messico – Città del Messico, Yucatan e Chiapas (Guide Verdi del Mondo) che offre anche oltre 400 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti, spunti per il tempo libero, la sera e lo shopping.

STORIA DEL MESSICO

Se invece volete approfondire le nozioni storiche, scoprire di più sulla religione o sulla cultura messicana allora ecco alcuni titoli imperdibili.

LA RELIGIONE DEL MESSICO ANTICO, di Sergio Botta, edito da Carocci è un saggio che si addentra a esplorare i sistemi religiosi dei popoli del Messico antico, per ricostruire il passato e comprendere il presente.

Anche STORIA DEL MESSICO. Dall’epoca precolombiana ai giorni nostri, di Alicia Hernández Chavez e edito da Bompiani, può aiutare a comprendere meglio la storia di questo Paese. All’interno troverete anche tabelle, cartine tematiche e grafici.

Storia del Messico

MESSICO RIVOLUZIONARIO invece descrive la storia sociale del Messico, a partire dagli anni ’30, attraverso i movimenti rivoluzionari di Pancho Villa, Emiliano Zapata, fino alla storia più recente degli avvenimenti in Chiapas, che hanno portato alla nascita del movimento zapatista.

La CONQUISTA DEL MESSICO di William H. Prescott è stato pubblicato per la prima volta nel 1843 ed è una lettura perfetta per approfondire lo studio del popolo azteco e dello scontro di civiltà che si è perpetrato nel continente americano durante gli anni della colonizzazione. Il libro è edito da Ghibli.

Per scoprire la storia più recente del Messico consigliamo invece PROTAGONISTI E DINAMICHE DELL’IDENTITA’ ETNICA IN MESSICO di Alessandro Lupo e UNA STORIA DI CONFINE. Frontiere e lavoratori migranti tra Messico e Stati Uniti (1836-1964) di Claudia Bernardi. Sono due libri che propongono una lettura più moderna, raccontandoci il Messico negli anni più recenti e le trasformazioni che lo hanno interessato.

SCIAMANESIMO

LE GROTTE DEL POTERE: Antiche tecniche tolteche, di Sergio Magaña Ocelocoyotl e edito da Amrita, è un libro che accompagna a scoprire i luoghi interiori in cui risiede la potenzialità di sviluppare o inibire determinate facoltà che ci caratterizzano in quanto esseri umani. Qui troveremo anche antiche tecniche tolteche di guarigione.

IL SEGRETO TOLTECO è scritto da Sergio Magaña e edito da Amrita: quale potere si cela nello stato del sogno, e negli stati alterati di percezione e di espansione di coscienza?

Cerimonia per Madre Natura

SCIAMANESIMO MAYA: La pratica sciamanica attraverso la meditazione, di Diego Dentico e edito da Anima Edizioni vuole essere uno spiraglio sulla realtà spirituale dei popoli indigeni.

Infine dello stesso autore e edito sempre dalla casa editrice di cui sopra, troviamo NEL GIARDINO DELLE CURANDERAS: Gli insegnamenti delle curanderas del Messico e del Guatemala, un viaggio nel variegato mondo dello sciamanesimo latino, un’esplorazione dell’universo spirituale dei guaritori, dei rituali e degli spiriti che animano la Medicina Tradizionale Indigena.

CULTURA DEL MESSICO

I SOGNI DEL SERPENTE PIUMATO. FIABE E LEGGENDE DEL MESSICO. Ediz. illustrata è un libro di Luigi Dal Cin che raccoglie miti, fiabe e leggende per raccontare l’anima più intima del Messico a grandi e piccini. La lettura infatti è consigliata dai 6 anni in su.

CORPO, RIPRODUZIONE E SALUTE TRA LE DONNE MAYA DELLO YUCATAN (Messico) di Patrizia Quattrocchi, è un libro che presenta una ricerca antropologica sulle pratiche e i saperi legati alla gravidanza e al parto in una comunità maya dello Yucatàn, e il rapporto tra saperi terapeutici locali e biomedicina.

Donna indigena Messico

Infine, perché no, si potrebbe scoprire la cucina messicana con LE AUTENTICHE RICETTE DEL MESSICO. Ediz. illustrata di Dave DeWitt e Nancy Gerlach e edito da Red Edizioni. Pronti ai fornelli!

Sperando di avervi fornito un’iniziale lista di suggerimenti di lettura che possa interessarvi vi auguro una buona lettura alla scoperta del Messico.


Articolo di Serena Di Battista, fondatrice di Follow The Books: un blog che racconta di libri e di viaggi, un’idea, un hashtag e uno stile di vita. Quando un viaggio inizia dal libro e passa per la valigia. IG & FB

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)