Top
Mercato di Victoria Seychelles

Lavoro alle Seychelles da molti anni come guida ambientale e in queste isole, sperdute nell’Oceano Indiano, il meteo è alquanto imprevedibile e la pioggia può arrivare quando meno te lo aspetti!

Siete in viaggio alle Seychelles per godere del sole, delle spiagge e della lussureggiante vegetazione di questo arcipelago, ma fuori c’è il diluvio universale?

Cosa potete fare alle Seychelles quando piove? Dipende in che isola siete.

Mappa Seychelles

Se siete a MAHE’, l’isola più abitata e urbanizzata – più del 70% della popolazione vive lì –  ci sono varie cose che potete fare, e questo articolo elenca proprio le attività da fare nell’isola di Mahè quando alle Seychelles piove.

Se invece siete a PRASLIN potete dedicare una giornata alla cura del corpo all’Island Stress Relief Spa, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, esclusa la domenica.

Se siete a LA DIGUE probabilmente sarete in bicicletta, quindi cercatevi una bella terrazza, che sia nel vostro albergo o un ristorantino/bar lungo la costa, dove godervi l’acquazzone tropicale all’asciutto!


Andiamo ora a vedere…

cose da fare nell’isola di Mahè quando alle Seychelles piove

I prossimi luoghi si trovano tutti in centro a Victoria, a breve distanza a piedi l’uno dall’altro.

MERCATO COPERTO DI VICTORIA

E’ lo storico mercato del pesce di Victoria, che nel tempo si è ampliato, quindi troverete anche bancarelle che vendono prodotti locali come frutta, verdura, spezie, olio di cocco e di vaniglia.

Mercato di Victoria Seychelles

I prezzi al mercato sono più convenienti che nei negozietti per turisti dell’isola di La Digue, quindi sappiate che è meglio fare acquisti qui.

E’ un’occasione anche per fare belle fotografie, l’ambiente è vivace e suggestivo, come ogni mercato che si rispetti! Mi raccomando andate di mattina, alle 12.30 chiude. La domenica è chiuso.

MUSEO DI STORIA DI VICTORIA

A 5 minuti a piedi dal mercato, nel centro di Victoria, trovate il National History Museum, che custodisce 200 anni di storia e di cultura creola. E’  lungo l’Independence Avenue, proprio sull’incrocio della Torre dell’Orologio, la Clock Tower.

Museo di Storia delle Seychelles

Le Seychelles sono state terre disabitate fino al 1770, quindi hanno una breve storia umana, ma ricca di storia e cultura. Queste isole infatti sono state prima tappa di esploratori, pirati e commercianti, per poi diventare colonia francese alla fine del 1700 e poco dopo, nel 1814, colonia inglese fino al 1976.

Gli abitanti delle Seychelles sono il frutto dell’incontro tra gli schiavi africani e i loro padroni. Questo paese è un vero mix di culture e visitare il museo di storia è una tappa sicuramente consigliata per scoprire le antiche tradizioni seychellesi, molte ancora vive nella popolazione.

TEMPIO INDU’ DI VICTORIA

Sapevate che la seconda religione alle Seychelles è l’induismo? E’ una minoranza del 2%, ma molto attiva, tanto che il tempio indù si trova a 2 minuti a piedi dal mercato ed è aperto ai turisti per le visite. La peculiarità delle Seychelles è proprio la multiculturalità, la convivenza pacifica di più culture. Pensate che in 1 Km quadrato a Victoria ci sono chiesa anglicana, chiesa cattolica, moschea, sinagoga e tempio indù.

Tempio indù Seychelles Victoria

Lasciandovi il mercato alle spalle andate verso sinistra e fate una decina di passi… non potete non vederlo, l’edificio è particolare e facilmente distinguibile dagli altri.

Ricordatevi che all’entrata bisogna togliersi le scarpe. Entrerete in una porta spazio-temporale che vi catapulterà in un secondo dalle Seychelles all’India!


Ora ci allontaniamo dal centro città, ma restiamo nell’isola di Mahé, vi segnalo altri due posti al chiuso da visitare quando alle Seychelles piove :)

LA FABBRICA DEL Té

Cosa ci fa una fabbrica del tè alle Seychelles? Non ci sono solo tante palme? Bè.. le Seychelles sono state colonia inglese per più di 150 anni, quindi uno dei prodotti tipici delle Seychelles è proprio il tè, come il rum e l’olio di cocco.

La Tea Factory di Mahè, è una storica fabbrica del tè che produce solo per consumo interno al paese, quindi è una piccola produzione che ancora utilizza antichi macchinari arrivati dallo Sri Lanka.

Fabbrica del Té Seychelles - Mahé

Essendo una piccola produzione la fabbrica non è sempre attiva, quindi durante potreste trovarla aperta alle visite, ma ferma. Se siete fortunati potreste arrivare nei giorni in cui la produzione è attiva.

Il breve tour (non guidato) accompagna i visitatori attraverso tutte le fasi di preparazione delle foglie del tè, che si può seguire leggendo la brochure che viene consegnata all’entrata, quando si paga il biglietto di ingresso (circa 3 euro).

La fabbrica del té si trova in Sans Soucis Road, è aperta dalle 8 alle 16 ed è chiusa nel weekend, ma gli orari cambiano stagionalmente, quindi vi consiglio di verificare chiamando il +248 4 285 000.  

 

MUSEO DEL RUM

Ci sono varie marche di rum, ma il rum storico delle Seychelles è il Takamaka e una visita alla Takamaka Rum Distillery di Mahè è una tappa che consiglio nei giorni di pioggia alle Seychelles, c’è anche un bar dove gustare cocktail freschi a base di rum.

Museo del Rum Seychelles

Non potete non portarvi a casa qualche bottiglia di rum seychellese, che piace anche a chi non apprezza il rum, perché il classico “Takamaka Dark” ha un gusto molto piacevole, dolce e vanigliato.

La distilleria si trova nella costa est di Mahè, a sud dell’aeroporto. E’ aperta dalle 10.30 alle 16.30, con visite guidate gratuite alle 11, alle 13 e alle 15. E’ chiusa nel weekend, ma potrebbero esserci orari estivi che prevedono aperture straordinarie.

 

EDEN PLAZA

Eden Island è un isola artificiale dove ci sono alloggi per ricchi. Non mi fa impazzire, non c’entra nulla con la cultura seychellese e io la chiamo The Truman Show Island. Detto questo… c’è l’Eden Plaza che potrebbe essere buona alternativa in caso di pioggia, perché troverete negozi, ristoranti, bar e anche una spa.

Eden Plaza _ Eden Island Seychelles

 

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)