Top

Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di meraviglie naturali da scoprire e paesaggi da ammirare.

Cosa c’è di meglio di esplorarla a bordo di un camper, per avere la libertà di spostarsi da un luogo all’altro senza doversi preoccupare di prenotazioni in hotel o restrizioni di orari?

Grazie al portale di Goboony è possibile noleggiare il camper perfetto per le tue esigenze per vivere un’indimenticabile avventura in questa terra ricca di tradizioni, cultura e natura.

Viaggiare in Camper

Alla scoperta di Trento e Bolzano

Il viaggio inizia a Trento, la capitale della regione, dove è possibile visitare il maestoso Castello del Buonconsiglio e passeggiare tra le vie del centro storico ammirando i palazzi rinascimentali e le chiese antiche.

Dopo aver assaporato i sapori della cucina locale in uno dei ristoranti della città, ci si dirige verso Bolzano, famosa per i suoi mercatini di Natale e per il museo dell’Uomo di Ötzi, la celebre mummia del neolitico ritrovata sul ghiacciaio di Similaun.

Lungo il percorso, il camper offre la possibilità di fermarsi in punti panoramici e di godere di viste mozzafiato sulle vallate circostanti.

Vogliamo darvi, inoltre, qualche altro consiglio sulle attività da svolgere in questa meravigliosa cittadina:
– Escursione alle Cascate di Sopranes, un suggestivo percorso naturalistico vicino a Bolzano.
– Percorri la Strada del Vino dell’Alto Adige, attraversando paesaggi mozzafiato e degustando vini locali.
– Assaggia gli specialità culinarie dell’Alto Adige in uno dei tradizionali ristoranti bolzanini.
– Visita il Castello del Roncolo, un antico maniero con una vista panoramica sulla città di Bolzano.
– Partecipa a una delle tante manifestazioni culturali e musicali organizzate in città.
– Passeggia lungo i Portici di Bolzano, che ospitano negozi, bar e ristoranti caratteristici.
Escursione sul Renon, la montagna di Bolzano facilmente raggiungibile con la funivia.
– Visita il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che conserva reperti preistorici e archeologici della regione.

Le meraviglie naturali delle Dolomiti

Dopo aver visitato le due città principali, il viaggio prosegue verso le Dolomiti, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro bellezza mozzafiato.

Dolomiti itinerario

Attraversando strade panoramiche e passando per piccoli paesi di montagna, si arriva al Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, dove è possibile fare escursioni tra boschi, laghi alpini e vette imponenti.

Il camper permette di sostare in aree attrezzate per il campeggio e di trascorrere la notte immersi nella natura incontaminata delle Dolomiti, ascoltando il suono del vento tra i pini e ammirando il cielo stellato.

Le Dolomiti sono molto popolari tra gli amanti dell’outdoor e degli sport invernali, offrendo numerose piste da sci, sentieri per il trekking e pareti rocciose per gli amanti dell’arrampicata.

Ospitano, inoltre, anche numerosi laghi alpini, come il Lago di Braies e il Lago di Misurina, che rappresentano delle meraviglie naturali da non perdere durante una visita in questa regione.

Non dimenticate anche di conoscere la loro ricca tradizione culinaria, che include piatti tipici come lo speck, lo strudel e gli gnocchi alla trentina passando anche dai vini locali, come il Prosecco e il vino Schiava.

Le delizie enogastronomiche della Val di Non e della Val Venosta

Il viaggio si conclude con una visita alla Val di Non, famosa per i suoi meli in fiore e per i suoi prodotti tipici come lo speck e i formaggi di malga.

Un’esperienza da non perdere è la degustazione del celebre strudel di mele, una golosa specialità della zona.

Dopo aver visitato i castelli e i laghi della valle, si parte alla volta della Val Venosta, con i suoi frutteti e i suoi vigneti che producono vini di alta qualità come il Gewürztraminer e lo Schiava.

Il viaggio in camper si rivela la soluzione ideale per assaporare le delizie enogastronomiche del Trentino Alto Adige, facendo tappa in agriturismi e cantine per gustare i sapori autentici della tradizione locale.


Un viaggio in camper alla scoperta del Trentino Alto Adige è un’esperienza indimenticabile che permette di esplorare le bellezze naturali, culturali e gastronomiche di questa Regione unica nel suo genere.


post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)