Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

The GreenWatcher: il nuovo sito che promuove e diffonde l’eco-sostenibilità

E’ online The GreenWatcher, il nuovo portale per chi cerca e offre sostenibilità… come potevo non finirci in mezzo? Sono tra le le Official Green Watcher e sarò contenta di sfornare eco-opinioni su strutture turistiche, negozi, ristoranti e tante altre attività in tutto il mondo. The GreenWatcher è uno strumento per diffondere l’ecosostenibilità, creando una mappa delle attività green che cresce costantemente con le segnalazioni. Si ispira al concetto di “sostenibilità semplice” dove tutti sono protagonisti: consente alle persone di perseguire le proprie scelte etiche quotidiane cercando negozi, locali e attività sostenibili o di costruire un viaggio all’insegna dell’ecoturismo cercando eco-strutture in tutto il mondo. Il portale, disponibile in due lingue (italiano e inglese) conta ad oggi più di 4000 aziende e migliaia di utenti iscritti tra Italia, Europa, USA e Sud America.

TheGreenWatcher website

Cosa mi piace di GreenWatcher? E’ serio. Abbondano i portali di strutture sostenibili, ma si parla spesso di auto-certificazione, i criteri sono sempre diversi e soprattutto non verificati. The GreenWatcher valuta la sostenibilità dei luoghi in base alla eco-valutazione che l’azienda stessa può fare (il punteggio è da 1 a 10) e in base alle eco-opinioni ricevute (in questo caso il punteggio va da 0 a 5). Non si parla dunque della sola auto-certificazione da parte dell’azienda, che spesso – diciamolo – si definisce “green” nonostante non adotti in realtà pratiche eco-sostenibili. Le eco-opinioni sono la testimonianza di ciò che vede il pubblico, le aziende saranno dunque stimolate a migliorarsi e a rispettare quanto dichiarato nella eco-valutazione. L’ eco-score finale è il risultato di un algoritmo che si esprime in piena trasparenza in termini di kWh/mq, CO2, tipologie di materiali utilizzati, modalità di smaltimento dei rifiuti, uso della plastica, distribuzione dell’acqua, mezzi di trasporto, uso prodotti locali e a Km Zero.

Se ti sta a cuore la sostenibilità puoi diventare anche tu un GreenWatcher, puoi dare la tua ECO-OPINIONE su qualsiasi posto: il fruttivendolo all’angolo, l’albergo delle vacanze, un bar, un ristorante, il tuo ufficio. Basterà osservare e potrai notare molte cose: un cestino della raccolta differenziata, un sacchetto biodegradabile, l’acqua in caraffa o una lampadina a led. Comincia subito, è semplice e veloce! Ogni nuova eco-opinione diffonde l’ ecosostenibilità e amplia la mappa di The GreenWatcher aiutando altre persone a trovare posti green. 

over-howitworks-watcher_it

Se hai un’attività eco-sostenibile puoi richiedere l’ECO-VALUTAZIONE della tua azienda misurando l’ eco-score, riceverai un certificato da stampare e appendere.

Due azioni,  eco-opinioni ed eco-valutazioni, per un unico sistema e una meta comune: diffondere e migliorare la sostenibilità ambientale intorno a noi 🙂



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »