Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

I 10 luoghi più inquinati del mondo

Viaggiamo per vedere il mondo e la sua bellezza, ma guardiamo anche l’altra faccia della medaglia, andiamo a vedere quei luoghi che invece l’uomo ha completamente trasformato, e qual è il risultato. Andiamo a vedere quali sono i luoghi più inquinati del mondo.
1. FIUME CITARUM – Indonesia
Ci sono così tanti rifiuti che è praticamente impossibile vederne l’acqua e pescare qualcosa di vivo. Un fiume di spazzatura che porta malattie ed infezioni di ogni tipo.

luoghi più inquinati del mondo-citarum-river
Fiume Citarum, Indonesia


2. CHERNOBYL – Ucraina
Era il 26 aprile 1986 quando è avvenuto il più grande disastro nucleare della storia. Si registrano ancora oggi migliaia di casi di leucemia, tumori, aborti spontanei e gravi malformazioni fisiche.

3. KABWE – Zambia
Quando nei primi del 900 furono scoperti i ricchi giacimenti di piombo, lo Zambia era una colonia britannica e agli inglesi poco importava delle conseguenze dell’inquinamento sulla popolazione locale. Anche se le miniere non sono più attive la concentrazione di piombo è ancora altissima: fino a 10 volte i livelli consentiti.

4. DZERZHINSK – Russia
E’ ufficialmente la città più inquinata del mondo, sede delle industrie chimiche russe nell’ultimo secolo. I livelli di diossina nell’aria sono migliaia di volte superiori ai livelli raccomandati. L’aspettativa di vita è di 47 anni per le donne, 42 per gli uomini.

Dzerzhinsk-Russia-luoghi più inquinati del mondo
Dzerzhinsk – Russia

5. SUMGAIT – Azerbaijan
Era uno dei poli petrolchimici più importanti dell’ex Unione Sovietica. A causa dei rifiuti tossici  rilasciati nell’ambiente (120.000 tonnellate di mercurio) si registrano numerosissimi casi di cancro e malformazioni genetiche.

6. LA OROYA – Perù
In questa città a 4000 metri d’altezza sulle Ande peruviane la compagnia americana Doe Run estrae rame e piombo dal sottosuolo, rilasciando nell’ambiente rifiuti e scorie senza alcun controllo. Nei bambini il livello di piombo è tre volte superiore ai livelli consentiti.

luoghi più inquinati del mondo
La Oroya – Perù


7. NORILSK – Russia
A Norilsk c’è il più grande complesso al mondo per la fusione dei metalli pesanti. L’inquinamento atmosferico è a livelli esorbitanti: tonnellate di anidride solforosa si riversano nell’ambiente circostante, che è diventato un deserto. Attorno alla centrale non cresce alcuna forma di vita, la prima vegetazione si trova a una distanza di 50 Km dal complesso industriale. Gli operai vivono 10 anni in meno rispetto alla media russa.

8. VAPI – India
E’ la zona più industrializzata dell’India: più di 1.000 industrie petrolchimiche e farmaceutiche hanno riversato rifiuti e scorie nell’ambiente. I livelli di mercurio sono 96 volte superiori a quelli accettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

vapi-india
Vapi – India

9. SUKINDA – India
A Sukinda c’è una delle più grandi miniere di cromo al mondo, a cielo aperto. Milioni di tonnellate di rifiuti sono scaricati senza alcun controllo nel fiume Brahamani, che bagna la città. Tra gli abitanti c’è un’alta percentuale di aborti spontanei, tassi di infertilità e malformazioni congenite. 

10. FIUME GIALLO – Cina
Questo fiume è spesso soggetto a cambiamenti di colore, a causa delle sostanze chimiche inquinanti scaricate nelle sue acque.

fiume_rosso_cina
Fiume Giallo – Cina



4 Comments

  1. Vedere queste immagini, mi fanno rabbrividire e penso che l’uomo egoisticamente non sa apprezzare le meraviglie della natura donatoci gratuitamente,senza pensare alle conseguenze
    che scaturiscono dall’indifferenza del loro comportamento causando morte e distruzione.VERGOGNA

    • A me gela il sangue a vedere queste immagini… e purtroppo ho visto cose simili anche coi miei occhi. Mi chiedo perché chi è al potere non rabbrividisce.

  2. In raltà quello che inquina alla Oroya in Perù è un complesso metallurgico…cmq l'inquinamento e i problemi rimangono, lo vedrai quando andrai in Peru! Ciao Vale! 🙂

  3. rabbrividisco leggendo questo post.
    Come possiamo rovinare le meraviglie di questo mondo? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »