Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Cà Penelope, 13 anni di ospitalità attraverso le recensioni degli ospiti

Sono gli ultimi giorni che passo nella mia camera qui in agriturismo. Gli ultimissimi prima di diventare ufficialmente nomade per almeno tutto il 2017. Non ci è stato rinnovato l’affitto del casale. Ieri dal notaio abbiamo chiuso l’azienda. Oggi ho comunicato a Google di rimuoverla da GoogleMaps e ho chiuso la pagina Tripadvisor. Cà Penelope non esiste più.

Cà Penelope

Cà Penelope è stato molto più di un agriturismo, molto più di un B&B, era una famiglia dove ospiti, amici e volontari del wwoof venivano accolti a braccia aperte. Qui la gente si è incontrata, si è innamorata, c’è chi ha concepito un figlio nelle nostre camere, chi qui ha lasciato il cuore e ha chiamato sua figlia Penelope. A Cà Penelope abbiamo amato, litigato, giocato, abbiamo fatto festa, abbiamo acceso fuochi e bevuto il nostro vino. Le porte di Cà Penelope sono state aperte al mondo per 13 lunghi anni… e di gente ne è passata: migliaia di ospiti, amici e centinaia di volontari del wwoof.

Quando mi sono trovata di fronte a Tripadvisor non riuscivo a premere il bottone “elimina account”. Chiudiamo con 4,5 punti su 5 sia su google che su tripadvisor. Le 3 recensioni negative in questi anni erano di persone che si lamentavano del canto del gallo la mattina, persone evidentemente non adatte a soggiornare in un agriturismo. Come potevo lasciar andare nel nulla tutte quelle bellissime recensioni? Ho deciso di riportarle qui sul blog, per rileggermele e per non far scomparire dal web questi ultimi dieci anni della mia vita.

Approfitto per ringraziare Daisy, Silvia e Sara che hanno preso il mio posto durante i miei viaggi e che hanno portato una grande gioia ed energia a Cà Penelope. Ringrazio mia madre e mio padre, che mi hanno dato la possibilità di lavorare e specializzarmi nell’ambito turistico. Ringrazio i volontari del wwoof, che sono diventati parte integrante della famiglia allargata di Cà Penelope. Ringrazio tutti gli ospiti che sono passati di qui, che spesso sono diventati grandi amici. Ok, adesso basta che già sono commossa.

Ecco Cà Penelope, descritta attraverso le recensioni degli ospiti.

Cà Penelope

SERENITA’

Sono venuto a Maranello a cercare la Ferrari e a Cà Penelope ho trovato la Serenità.

 

UNA CASA CALDA E ACCOGLIENTE

Ho soggiornato un paio di giorni in questo agriturismo, e devo dire che è uno dei posti più accoglienti dove sia stata. La casa mi ha riportato alla mente ricordi di quando ero piccola e trascorrevo le estati in campagna: gran parte della struttura è stata mantenuta, quindi è un trionfo di pietra e legno, mobili restaurati e dipinti a mano, dettagli di lavanda posizionati con gusto. Le camere sono ampie, pulite e graziose, alcune di esse dotate di angolo cottura. Molto fine la scelta degli asciugamani nel cestino con la lavanda. La cucina è casalinga, leggera e genuina, con prodotti quasi interamente del posto e cucinati al momento dalla padrona di casa. Nel cortile troverete una mucca e due asinelli, oltre a molti galli e galline che passeggiano in libertà. Il posto ideale per staccare la spina qualche giorno. Sarete accolti con cordialità e tutti i membri di questo staff “al femminile” vi faranno sentire a casa vostra.

UN LUOGO INCANTEVOLE E PREZIOSO

Ieri sera ho avuto il piacere di recarmi, per la seconda volta, a cenare in questo agriturismo e, come la prima volta, sono rimasta davvero molto soddisfatta: un agriturismo piccolo e genuino (a differenza di altri pseudo-agriturismi presenti in zona), ospitalità perfetta, ci si sente come a casa. L’atmosfera è rilassante, si viene accolti con un sottofondo musicale delicato che accompagna la serata con discrezione. Il cibo è realmente di qualità superiore. E’ un posto davvero speciale, nel quale viene voglia di tornare. Un ringraziamento speciale per la bella serata trascorsa! Speriamo di poter tornare presto!

 

I VOSTRI OSPITI SONO CON VOI

Con mia moglie abbiamo avuto il piacere di tornare per 2 volte in questo magnifico posto. Che dire, ci è piaciuto tutto, dallo scopo con cui è nata e cresciuta questa attività, dalla bella ristrutturazione del casale,dall’accoglienza poco formale ma molto genuina, dalla prima colazione eccezionale con le fragoline di bosco appena raccolte e dalla delicatezza di tutte le persone che abbiamo avuto il piacere di conoscere. Speriamo che una esperienza come questa possa durare ancora molto nel tempo. Alle volte nella vita si chiude una porta ma si apre un portone,avanti così ragazzi non mollate e ricordate che siete riusciti a fare una cosa bellissima e i vostri ospiti sono con voi ovunque deciderete di andare.

Cà Penelope

LA TRANQUILLITA’

Quello che mi ha colpito di Cà Penelope sono i dettagli, le camere non sono anonime come negli alberghi, ma rustiche e personalizzate. L’atmosfera è tranquilla e familiare, ti senti a casa. Ci sono gatti e gattini che scorazzano per la hall, la ragazza che gestisce trasmette un’ospitalità sincera e genuina, come se ti ospitasse in casa sua. Si dorme così bene che siamo rimasti a letto fino a tardi, abituati ad essere svegliati dal rumore del traffico siamo stati svegliati da un raglio di un asino e dagli starnazzi di un gruppo di oche… una piacevolissima sensazione!) Ci hanno servito la colazione con un sottofondo musicale rilassante ed allegro, non volevamo più andare via.

 

CHE POSTO STRAORDINARIO

Da tanti anni andiamo in vacanza a Ca’ Penelope, prima solo io e la mia compagna, poi con nostra figlia, e presto anche con il nostro secondo figlio. Ogni anno è meglio – ogni anno ci sono più prodotti, la cucina migliora, mille piccole modifiche rendono il posto ancora più piacevole – questo era il nostro sesto anno, e raccomandiamo sempre Ca’ Penelope a tutti i nostri amici. Non saprei ora dire se siano meglio il posto splendido, il cibo fantastico, i prodotti genuini o le persone meravigliose che si trovano qua, ma posso dire che l’unico difetto di Ca’ Penelope è che, a fine vacanza, bisogna tornare a casa.

 

PERFETTAMENTE STUPENDO
La colazione era deliziosa: marmellate fatte in casa, miele e pane fresco con prugne e fichi appena raccolti da alberi da frutto nel cortile, succo di frutta, torte e biscotti fatti in casa…tutto..Yum!
Abbiamo trascorso una meravigliosa notte a Penelope, il personale eccellente, così come la camera e servizi. Ci torneremo sicuramente a visitare questo adorabile B&B.

Camere Cà Penelope

RELAX CON PERSONE VERE E LOCATION SPETTACOLARE

Spettacolare e romantico, questo agriturismo con le sue camere particolari, dà il senso di vivere in un altra epoca, i titolari sono persone molto cordiali e sanno dare ospitalitá vera, dico così perché ho capito che non è “perché sto pagando e son un cliente”, ma hanno il vero valore di far star bene gli ospiti in tutto e per tutto, con gentilezza e umiltà… torneró e consiglio a tutti di andarci.

UN PICCOLO PARADISO

In mezzo ad un bosco un piccolo paradiso gestito magnificamente da dolcissime persone. Disponibilità, una grande passione per la natura e tutto ciò che ne deriva. Colazioni ricche e sfiziose con tutti i prodotti che la terra circostante offre…..Bravissimi!

UN GIOELLO CHE PROFUMA DI RICORDI

Siamo finiti a Cà Penelope per caso, cercando un posto che accogliesse una banda di simpatici “matti” come noi. Ed è stata davvero una bellissima sorpresa.
Abbiamo trovato un’accoglienza da amici più che da albergatori, del cibo fantastico, oltre che sanissimo e abbondante, per non parlare della struttura in sè: un recupero davvero meritevole di riguardi, curato nei minimi dettagli. Consigliatissimo.

 

POSTO STUPENDO

Abbiamo festeggiato il compleanno di nostro figlio con tutti i suoi amici. Un posto all’aria aperta con animali liberi, tutto molto ben tenuto. Il cibo preparato per la festa era tutto fatto in casa con prodotti biologici di produzione propria. Da bere spremuta di arancia, succo di more appena raccolte e una bevanda speciale che sostituisce la cocacola. Insomma tutto era veramente buono e questo stato confermato anche dagli altri adulti che erano presenti alla festa, per non parlare dei bimbi che hanno spazzolato via tutto. Ci ritorneremo sicuramente. Il rapporto non è cliente e ristoratore, ma come amici che vanno a mangiare in compagnia.

UN LUOGO DA NON PERDERE

Condivido tutte le altre recensioni, è il luogo della pace e della serenità date dall’insieme di ingredienti che compongono questo posto. Si sentono l’amore e la passione in ogni cosa, il cibo, l’arredamento, gli animali, la cortesia e la semplicità. La sensazione è di essere accolti a casa di amici, viene voglia di restarci a lungo! Grazie!

Cà Penelope persone

MAI STATO COSI’ BENE IN AGRITURISMO

Un posto tranquillo, un bella atmosfera, silenzioso, caldo e accogliente.
Le stanze sono grandi, ben riscaldate… anche un angolo cottura e un frigo.
Sono stato benissimo, mai dormito così bene fuori casa.
La colazione e’ fantastica, tutti prodotti BIO fatti da loro, crostate etc. con vista sulla vigna. Tornerò sicuramente.

 

UN OASI DI BENESSERE

Abbiamo soggiornato a Cà Penelope per una sola notte purtroppo… ma ci è stata sufficiente per apprezzare questo antico casale immerso nel verde e veramente…poetico, non trovo termine più calzante! Il gusto con cui le camere e le zone comuni sono arredate è davvero splendido, la nostra “padrona di casa” Silvia è stata gentilissima e disponibile, la colazione è deliziosa e composta da prodotti genuini e in buona parte fatti in casa. Il letto della nostra camera “Armonia” si è rivelato veramente comodissimo, un riposo a 5 stelle!!!
Certo, se gli insetti di campagna vi fanno ribrezzo o se il canto del gallo vi infastidisce, questo non è il posto per voi. Ma se amate la natura, la genuinità e la semplicità delle cose belle…non si può scegliere luogo migliore di Cà Penelope!

 

POSTO INCANTEVOLE

Maranello x trovare degli amici….
Abbiamo alloggiato purtroppo solo una notte: accoglienza calorosa, molto disponibili. I bambini hanno visitato l orto e mangiato i pomodori sul posto! A colazione ci hanno servito una torta profumata alla lavanda…favolosa!! Luogo consigliatissimo!! ci torneremo sicuramente.

 

ACCOGLIENZA, CUCINA, CONTESTO.. HA TUTTO CIO’ CHE SERVE

La struttura, ottimamente restaurata, mescola bene l’architettura rurale con il recupero moderno, senza mai darti l’impressione di essere fuori posto. Abbiamo soggiornato io e mia moglie nella stanza della tenerezza, che potete vedere nella foto rappresentativa del B&B, la quale era dotata anche di angolo cottura, terzo letto e bagno ben tenuto. La muratura interna è stata recuperata a vista con una piacevole atmosfera di calore ed intimità. La cucina è abbondante e sopratutto genuina e biologica, in massima parte. All’aperto, qualche animale rallegra le passeggiate e potete incrociare dei mici sonnacchiosi che interromperanno il loro riposino per cercare una coccola, una pattuglia di tacchinelle in rango serrato che attraversano il cortile, il raglio dell’asinello, il canto del gallo… Insomma, quello che dovrebbe esserci in un agriturismo, c’è. Compreso un grazioso sentiero a spirale alla scoperta delle essenze arboree tipiche di zona e non, un boschetto con le amache ed ampi spazi a prato dove potersi rilassare sulle sdraio e prendere il sole (anche se quest’anno sembra emigrato!) Un luogo che ti ricarica, mentalmente e fisicamente. Consiglio vivamente di provarlo.

 

IL BIO CHE TUTTI CERCANO E LA CORDIALITA’ EMILIANA VIVONO QUI

Abbiamo soggiornato una notte cenando e facendo colazione la mattina seguente. Arrivati nel primo pomeriggio caldissimo in questo agriturismo appartato dal centro di maranello. Siamo stati accolti con la tipica cordialità e giovialità del territorio. Siamo stai accompagnati nelle nostre camere: belle, pulite e molto accoglienti. Abbiamo divinamente cenato all’aperto e la mattina seguente a tavola per la colazione abbiamo trovato le composte fatte in casa (davvero gustosissime), biscotti da forno, frutta e un dolce fatto anche questo in casa. E’ davvero ammirevole il lavoro e la passione che è facile percepire parlando con le giovani che conducono questa attività.Cà Penelope ospite

LA MIA SECONDA CASA

Per 9 mesi Ca’ Penelope è stata la mia seconda casa. Ho trascorso quasi 150 notti. E se non ho mai cambiato posto un motivo ci sarà! Le camere sono ampie e accoglienti, il luogo tranquillo e silenzioso. Ma quello che più vi colpirà è l’accoglienza fresca e amichevole che vi farà sentire a vostro agio.

 

CONSIGLIATISSIMO, FIDATEVI

Ho soggiornato purtroppo solo una notte di fine luglio col mio compagno e per altro molto piovosa ma l’accoglienza delle ragazze alla reception e il calore degli interni di questo agriturismo ci ha subito scaldato. Camera pulitissima, colazione abbondante con marmellate pane e torta tutto fatto in casa. C’è tanto amore per il proprio lavoro, lo si percepisce subito.

 

IN VIAGGIO COME A CASA

E’ bello trovarsi durante un lungo viaggio a trascorrere del tempo in un posto tranquillo ed incantevole. Lo scenario è quello delle colline che aprono la strada verso l’Appennino dove il contatto diretto con la natura non offre solamente la sua bellezza ma anche la sua pace. La struttura è molto accogliente ed insieme alle persone che se ne prendono cura creano un ambiente che fa sentire il calore di casa. Il piacere poi di provare la cucina genuina e deliziosa direttamente dai fornelli di una mamma che prepara tutto con amore non ha paragoni…. Da provare!!

MOLTO ACCOGLIENTE

Ho trascorso la notte del mio compleanno in questo B&B e l’ho trovato squisito..Mi è sembrato di stare a casa, è molto accogliente, silenzioso, appartato. La camera dove ho dormito era “la stanza della tenerezza”, e ci ho lasciato il cuore! Grazie!

RUSTICO ROMANTICO E ACCOGLIENTE

Trovato e provato questo agriturismo per caso, la ragazza che ci ha accolti è stata veramente squisita e ci ha fatto sentire subito a nostro agio. Siamo rimasti colpiti dalla cura con la quale viene gestito con grande riguardo agli aspetti bio e slow, predisposto come luogo didattico per i bambini con animali (in particolare due asini stupendi ed una mucca) e tutta un’area dedicata all’analisi di varie piante. Sono in vendita e vengono utilizzati nella cucina, ingredienti bio con risultati molto piacevoli. Le stanze hanno un aspetto rustico (pietra a vista) e romantico, ma estremamente accoglienti e funzionali.

 

UNA SORPRESA MERAVIGLIOSA

Per i miei 50 anni i miei amici mi hanno fatto una sorpresa…. Mi hanno portato in questo splendido agriturismo… splendido perchè abbiamo incontrato persone stupende: Fabrizia  vi rimarrà nel cuore e vi sentirete come a casa in un ambiente vero e genuino. La sorpresa oltre al luogo e’ stata anche che eravamo tutti e 10 iscritti al corso di cucina abbiamo fatto i tortelli ….e’ stato stupendo realizzarli e poi a cena mangiarli. Qui tutto e’ genuino i piatti e le materie prime hanno un gusto per molti dimenticato cosa dire. Se desiderate qualcosa fuori dal comune qui e’ il posto giusto!!! Grazie!

 

PARADISO PER GLI ANIMALI (E PER NOI BIPEDI)

Ti accolgono cani, gatti, papere, galli, galline, due bellissime asinelle e la mucca boccadirosa.. Siamo stati due notti e siamo stati bene. La camera era grande e pulita, con frigorifero e angolo cottura. La colazione ricca di prodotti bio e di sapori genuini. L’arredamento e lo stile, soprattutto nell’ex stalla trasformata in sala da pranzo, sono incantevoli. L’atmosfera è rilassante e molto familiare. C’è amore ed entusiasmo, e molta energia d’animo giovanile. Anche i nostri due cagnoni sono stati molto ben accolti e spazzolati.

animali-ca-penelope

FANTASTICO

Volevo far saggiare ai miei cugini argentini la semplicità, ma anche lo stile rustico e caldo di queste zone, noi siamo di Pavia.. beh, spettacolare!! La struttura molto ben recuperata è accogliente ed arredata con gusto. Silvia ci ha accolto in modo fantastico, ci ha riservato la mansarda… due ampie camere con bagno in comune…molto belle e…comode…peccato aver trascorso solo una notte…!!!
La colazione è abbondante e ottima, marmellate bio…buonissime!!!
Ci siamo ripromessi di tornare assolutamente al più presto, perchè già dal giorno dopo, mi mancava!!

 

DOLCEZZA

Siamo stati solo una notte a Ca Penelope, con un equotube: la fattoria è molto bella e l’accoglienza è davvero speciale. La natura è molto rilassante e la cucina contadina davvero ottima,  mi piacerebbe molto tornare per qualche giorno in più, gustare la natura, la lentezza, la serenità.

 

WEEKEND ECOSOSTENIBILE

Sono stata in questo B&B, conosciuto attraverso Equotube, per il mio compleanno assieme al mio ragazzo. Abbiamo soggiornato solo 2 giorni e 1 notte e ci sarebbe tanto piaciuto rimanere qualche giorno di più: la camera era veramente carina, ampia e ben arredata, dotata di tutti i servizi compreso un comodissimo cucinotto. E’ davvero un posto piacevole in cui si può trascorrere il tempo a rilassarsi nel piccolo giardino botanico, istruttivo e divertente per grandi e piccini. Inoltre c’è anche una mini fattoria con tanti animali che se ne vanno qua e là 🙂 Sono stati 2 giorni meravigliosi!! Anche perchè tutto ciò di cui si fa uso in questo agriturismo (cibo, consumi, etc…) è ecosostenibile e a impatto zero sull’ambiente, quindi un motivo in più per andarci 😉

 

SEMPLICITA’, CALORE E NATURA

Abbiamo soggiornato una notte e siamo stati benissimo! Camera molto accogliente con bagno e angolo cottura, praticamente un piccolo appartamentino che si affaccia sulle vigne e sulle colline. I gestori sono davvero molto gentili. Soggiornare qui significa ritagliarsi un po di tempo x godere della natura e del relax che ne deriva. Tutti i prodotti che vendono e cucinano sono caserecci e biologici. Torneremo sicuramente in primavera! Ah altro punto a loro favore: cani ammessi!

 

RELAX E ARMONIA

Sono stata a Cà Penelope con il mio compagno per tre giorni di relax tra le colline modenesi. Avevamo voglia di quiete, contatto con la natura e abbondanti e genuini pasti all’emiliana. Siamo stati nella stanza della Gioia, con muri in pietra e mobili decorati a mano, che è diventata subito il nostro nido d’amore! Ottima la cucina: a cena il sabato sera abbiamo mangiato le lasagne fatte lo stesso pomeriggio da Fabrizia, che ci ha fatto vedere come si tira la sfoglia. Nel cortile ci sono tanti animali, tanti gatti, Mila, il cane di casa, abbaia ogni volta che arrivi ma poi ti viene a fare le feste, papere, galline e anche due asini. Il personale è genuinamente accogliente, gentile e disponibile, ci ha dato consigli per musei, percorsi naturalistici e attrazioni della zona, ci ha dato mappe, orari, numeri di telefono utili per organizzare al meglio il nostro week end. Quando avremo bisogno di fuggire dal caos e dallo stress, sapremo dove tornare!

 

UN POSTO DOVE TORNARE

Accoglienza famigliare da parte di Valentine e di sua mamma, massima disponibilità ed attenzione alle esigenze del cliente (ci siamo stupiti tutti quando ci hanno messo gratuitamente a disposizione una sala con proiettore per vedere le nostre fotografie), abbondante quantità ed eccellente qualità del cibo servito sia a cena sia a colazione. Si sta meglio qui che a casa. C’è bisogno di altri commenti?

 

SERENITA’ E CORTESIA

L’accoglienza è stata ottima: le ragazze sono molto affabili, disponibili e cortesi, pronte alle necessità degli ospiti. La presenza degli animali (asine, mucca, galli, cani e gatti) molto miti, affettuosi e divertenti che quasi ti passano tra le gambe rende il soggiorno gradevole, rilassante e allegro. La cucina casalinga non ha niente da invidiare ai migliori chef anzi: cene squisite e abbonati, materie prime raccolte in giornata, freschissime, elaborate con semplicità e un tocco di fantasia.
Vini gustosi, di buona qualità,facili da assorbire e tutti biologici. Colazioni abbondanti e con un grosso assortimento tra marmellate, mieli (suggerisco il miele alle more con lo yogurt) biscotti, succo di mela e arancia. In definitiva, un soggiorno rilassante, piacevole, un sogno! Brave ragazze!

atos-ca-penelope

ARMONIA E BONTA’

Soggiorno di tre notti. Ci si immerge nella vita contadina.
Le ragazze e la sapiente cuoca che gestiscono la struttura sono meravigliose, gentili, socievoli. I numerosi animali che ti circondano portano vitalità e i piccoli galli sono davvero buffi.
Camera e bagno molto puliti così come il servizio al tavolo sia colazione o cena.
Mi hanno colpito l’odore delle lenzuola, le profumazioni naturali e la buona qualità degli asciugamani da bagno, l’esposizione dei loro prodotti agroalimentari a piano terra, la mobilia e la saletta colazione con la musica in sottofondo di ottimo gusto, le loro foto appese e la serenità di un nutrito gruppo di amici… qui la sensazione di essere in un sogno è forte. La colazione è abbondante così come lo sono state le cene consumate all’aperto. I sapori e la qualità delle materie prime reperite in loco sublimi. Vini altrettanto delicati e piacevoli.

 

NATURA E PACE

Il tempo in questo agriturismo sembra essersi fermato…completamente immerso nel verde e nel silenzio…. Un casolare ristrutturato e adibito a b&b, dove trovare una buona accoglienza e stanze pulite, per colazione vengono serviti prodotti rigorosamente preparati da loro, ottimi.

 

IMMERSI NELLA NATURA

Già dall’accoglienza si ha un’ottima impressione sulle persone che lo gestiscono, il primo impatto sulla struttura e’ di un ritorno al passato, quelle belle, antiche abitudini che ti mettevano in pace con il corpo e l’anima. Il silenzio della notte, permette dei sonni tranquilli, stanza “Armonia” accogliente, bagno spazioso ed il tutto con una pulizia straordinaria. Colazione gustosa e completa, peccato essere rimasti una sola notte. Un pensiero particolare al vecchio cane (femmina) che contribuisce, con la sua presenza, alla “sicurezza” del posto.

 

COME IN UN QUADRO NAIF

Ambiente rustico e molto accogliente, profumato di lavanda e semplicità. Vi si respira l’amore per la natura e per la vita sana. Ottimo cibo rigorosamente biologico cucinato con originalità e arte nel rispetto della tradizione locale. Gradevole la musica di De Andrè che ha accompagnato la cena, invitanti i prodotti della cantina da poter acquistare, simpatico il cane “portiere” sdraiato sul suo divano, signorile la gatta Penelope, delicata e gentile la giovane e graziosa proprietaria.

 

RITROVARE LA PACE IN TUTTI I SENSI

Io e mio marito siamo stati a cà penelope l’ultimo dell’anno del 2009 e i primi gg del 2010 come iniziare in modo migliore, l’atmosfera di Cà penelope non è paragonabile a casa vostra anzi in nessun posto trovi quella pace, quella genuinità, quell’accoglienza, lì si trova la pace con l’anima!

Gente di Cà Penelope

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »