Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

15 Idee per Regali di Natale utili, etici e solidali

Fare un regalo è un bel gesto, ma le nostre case sono piene di cianfrusaglie inutili e il mondo sta andando a rotoli tra incendi e disastri vari, quindi io sostengo la scelta etica di fare un regalo di Natale utile per chi lo riceve e magari anche utile per il mondo.

Idee Regalo per Regali Solidali ed Ecosostenibili

Ecco i miei consigli per Regali Utili ed Etici per il Natale, cliccando sui link in verde andrai direttamente alla pagina dedicata ai regali 😉

1 – EQUOTUBE – Regala un soggiorno di turismo responsabile, chi riceve il regalo potrà scegliere tra tanti agriturismi e b&b selezionati in tutta Italia. Oltre al cofanetto di turismo responsabile trovi anche quelli dedicati all’ecoturismo e ai soggiorni a 4 zampe.

2 – TREEDOOM, REGALA UN ALBERO! – Di questi tempi non credo che ci sia regalo più bello! Scegli l’albero, scegli il paese: un contadino lo pianterà per te e chi riceverà questo splendido regalo potrà seguirne la crescita, ricevendo foto e informazioni sul suo albero!

A Natale regala un albero!

3 – ADOTTA UN ELEFANTE – Ogni 15 minuti ne viene ucciso uno. Adotta un elefante in Thailandia o in Cambogia. La Save Elephant Foundation è una garanzia che il tuo contributo sarà un aiuto concreto. La tua donazione/regalo è in buone mani, ho visitato di persona il centro in Thailandia. Il sito è in inglese e 1750 bath thailandesi corrispondono a circa 50€.

4 – PRODOTTI O BUONO REGALO DI ALTROMERCATOAltroMercato è la principale realtà di Commercio Equo-Solidale in Italia. Sul loro sito troverai tantissimi prodotti, dai vestiti al cibo, dai cosmetici alle idee regalo, c’è l’imbarazzo della scelta. Se sei indeciso puoi sempre regalare la Gift Card, così chi riceve il regalo potrà scegliere lui stesso cosa desidera.

5 – PACCO REGALO di OGGETTI UTILI IN BAMBOO – Il bamboo è la pianta che cresce più velocemente al mondo, per questo molti oggetti eco-sostenibili sono in questo materiale! I pacchetti regalo di TheBam&Boo contengono spazzolini in bamboo, sacca in eco-cotone, cannucce da viaggio di bamboo, filo interdentale, sapone ecologico, cottonfioc biodegradabili… un eco-regalo che sarà sicuramente apprezzato.

Spazzolini e oggetti in bamboo

6 – GREENPEACE – L’associazione ambientalista più nota al mondo rifiuta ogni finanziamento da Enti e Nazioni, per non essere corruttibile. Il lavoro degli attivisti di Greenpeace è sostenuto solamente da donazioni e acquisti di gadget. Nello shop di Greenpeace puoi trovare quaderni in carta riciclata, tazze e calendari per sostenere chi lavora per la salvaguardia dell’ambiente.

7 – SURVIVAL E’ l’organizzazione mondiale per la salvaguardia dei popoli indigeni nel mondo. Acquistando dal catalogo online darai un concreto supporto al loro lavoro.  I calendari 2020 sono molto belli, ma trovi anche magliette, biglietti d’auguri, prodotti ecologici e libri.

8 – SAVE THE CHILDREN, acquista vaccini, kit-nascita, coperte, visite pediatriche,  zanzariere, kit-medici, anticoncezionali, capre e polli… il tuo regalo sarà un aiuto concreto per i bambini nel mondo. Il dono che scegli online andrà simbolicamente ai tuoi amici, che riceveranno un’ecard o una videocartolina con certificato di donazione.

9 – ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali – Acquista dall’Enpa-shop, ci sono molti oggetti utili e carini, e il tuo contributo si trasformerà in cure e cibo per gatti e cani.

Regali di natale per supportare l'Enpa

10 – WWF – Sul sito del Wwf puoi scegliere tra giochi, magliette, zaini, borracce, tazze e tanti altri oggetti, prodotti in maniera ecosostenibile. Contribuirai a portare avanti i progetti del WWF per la salvaguardia delle specie in pericolo e di tutela degli ecosistemi.

11 –  REGALI UTILI PER VIAGGIATORI – Tempo fa ho scritto questo articolo consigliando una serie di regali utili per viaggiatori: asciugamani in microfibra, beautycase, cinture portasoldi, adattatori di corrente, ma anche macchine fotografiche e droni, insomma ce n’è per tutte le tasche 😉

12 – BUONO REGALO FELTRINELLI   Che sia un romanzo, un manuale o una guida turistica, un buono regalo da spendere in libri è sempre gradito agli amici lettori e viaggiatori!Regali solidali, etici e utili

13 – ADOTTA UN’ARNIA – Scegli un alveare, adotta un apicoltore che avrà cura di lui e chi riceverà il regalo potrà avere informazioni sull’alveare e ricevere il miele a casa. Le api sono di vitale importanza per la preservazione della biodiversità, dell’ambiente, della produzione alimentare e della vita stessa dell’uomo.

14 – ADOTTA UN AGRICOLTORE – Di questi tempi ci vuole coraggio e passione per scegliere di coltivare la terra, gli agricoltori italiani vanno supportati, su Coltivatori di Emozioni puoi adottare un agricoltore scegliere la coltivazione e quante ore di lavoro donare al produttore! Riceverai in cambio uno o più prodotti  e grazie al tuo contributo farai nascere un nuovo raccolto in terre a rischio di abbandono.

15 – REGALA QUALCOSA DI UNICO – Sostieni gli artigiani indipendenti e gli artisti della tua città, acquistando nei loro negozi. Oppure scegli un oggetto fatto a mano su Etzy, che è l”Amazon” etico, di artigiani, artisti e collezionisti. Non esiste un magazzino Etsy, ma milioni di persone che vendono articoli vintage, fatti a mano, o piccole produzioni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »