Top
Idee Regalo per Regali Solidali ed Ecosostenibili

Fare un regalo è un bel gesto, ma le nostre case sono piene di cianfrusaglie inutili, quindi io sostengo la scelta etica di fare un regalo di Natale utile per chi lo riceve e magari anche utile per il mondo.

Ecco i miei consigli per Regali Utili ed Etici per il Natale, cliccando sui link in verde sarete catapultati alle pagine dedicate ;)

REGALI di NATALE UTILI ed ETICI 

Idee regalo

1 – REGALA UN ALBERO – EcoFactory – Di questi tempi non credo che ci sia regalo più bello! Scegli l’albero, scegli il paese: un contadino lo pianterà per te e chi riceverà questo splendido regalo potrà seguirne la crescita, ricevendo foto e informazioni sul suo albero. Ci sono vari siti dove è possibile piantare alberi, ho scelto EcoFactory perché è un’azienda italiana con sede a Modica, in Sicilia, e oltre la possibilità di piantare alberi propone anche molti prodotti ecologici e pacchetti regalo.

Regala un albero

2 – ABBIGLIAMENTO ECO-SOSTENIBILE – WitukaFelpe e magliette in cotone biologico certificato Fairtrade e Vegan, quindi provenienti da piantagioni di cotone biologico in cui i lavoratori sono tutelati e non sfruttati. Sono davvero carine e la scelta è vastissima. Il prezzo è davvero conveniente e per ogni capo acquistato viene piantato un albero! Con codice VIAGGIARELIBERA avrete il 15% di sconto.

3 – SOGGIORNO SOSTENIBILE – Equotube – Chi riceve il regalo potrà scegliere soggiorni in agriturismi e b&b selezionati in tutta Italia. Oltre al cofanetto di turismo responsabile ci sono anche quelli dedicati all’ecoturismo e ai soggiorni a 4 zampe, scegliete quello che vi piace di più.

4 – PRODOTTI ECOLOGICI per CORPO E CASA– Ecosisterly – Ecosisterly è lo shop online dedicato al mondo della sostenibilità, per la cura del corpo e della casa: troverete solo prodotti ecologici Made in Italy. Anche le spedizioni sono sostenibili, solo con packaging riciclato o biodegradabile. Ecosisterly è certificata Plastic Free e con il codice VIAGGIARELIBERA avete anche il 10% di sconto.

Ecosisterly - Shop prodotti sostenibili

5 – REGALI UTILI PER VIAGGIATORI – La mia lista di regali utili per viaggiatori: dai beautycase alle cinture porta-soldi, dagli zaini alle powerbank solari. Sono tutti oggetti che ho provato di persona e con cui viaggio felicemente :) Date un’occhiata!

6 – REGALI PER VIAGGIATORI RESPONSABILI – Volete far felice un viaggiatore responsabile? Ecco i miei consigli, dal kit da viaggio ecosostenibile alla borraccia top, dalle posate portatili in bamboo alle cannucce in alluminio e altre cosucce interessanti!

Borraccia termica

7 – REGALI PER LA CASA DEL VIAGGIATORE – Anche i viaggiatori più incalliti a volte se ne stanno a casa… e amano decorare il proprio habitat con oggetti che ricordano il viaggio. Ne so qualcosa :) Cliccate sul link per scoprire gli oggetti che non possono mancare nella casa di ogni viaggiatore!

8 – OGGETTI ECO-SOSTENIBILI IN COCCO – il cocco è un materiale sostenibile e con le noci si possono creare delle ciotole davvero belle, perchè semplici e naturali. Lo scorso anno ho regalato questo set di 4 ciotole con cucchiai ed è stato super super apprezzato.

Ciotole di cocco

9 – OGGETTI ECO-SOSTENIBILI IN BAMBOO– Il bamboo è la pianta che cresce più velocemente al mondo, per questo molti oggetti eco-sostenibili sono di questo materiale. Ce ne sono tanti, io ho scelto questo pacchetto regalo contiene 5 spazzolini in bamboo, una sacca regalo in yuta e due porta-spazzolini, un eco-regalo che sarà sicuramente apprezzato.

REGALI di NATALE SOLIDALI

Acquistare prodotti e gadget dalle associazioni impegnate a cambiare il mondo in meglio, è un bel modo per supportare il loro lavoro.

Regali Natale solidali

10 – ADOTTA UN ELEFANTE – Ogni 15 minuti viene ucciso un elefante. Adotta un elefante in Thailandia o in Cambogia. La Save Elephant Foundation è una garanzia che il tuo contributo sarà un aiuto concreto. La tua donazione/regalo è in buone mani, ho visitato di persona il centro in Thailandia. Il sito è in inglese, vi sarà utile sapere che 1750 bath thailandesi corrispondono a circa 50€.

11 – ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali – Acquista dall’Enpa-shop, ci sono molti oggetti utili e carini, e il tuo contributo si trasformerà in cure e cibo per gatti e cani.

12 – SURVIVAL – E’ l’organizzazione mondiale per la salvaguardia dei popoli indigeni nel mondo. Come Greenpeace rifiuta ogni finanziamento o donazione da Enti e Stati (per non essere corruttibile) e si supporta solo grazie alle donazioni di noi comuni mortali. Acquistando dal catalogo online darai un concreto supporto al loro lavoro. I calendari sono molto belli, ma trovi anche prodotti ecologici e libri.

Survival - Popoli indigeni

13 – WWF – Sul sito del Wwf puoi scegliere tra giochi, magliette, zaini, borracce, tazze e tanti altri oggetti, prodotti in maniera ecosostenibile. Contribuirai a portare avanti i progetti del WWF per la salvaguardia delle specie in pericolo e di tutela degli ecosistemi.

14 – SAVE THE CHILDREN, acquista vaccini, kit-nascita, coperte, visite pediatriche,  zanzariere, kit-medici, anticoncezionali, capre e polli… il tuo regalo sarà un aiuto concreto per i bambini nel mondo. Il dono che scegli online andrà simbolicamente ai tuoi amici, che riceveranno un’ecard o una videocartolina con certificato di donazione.

15 – GREENPEACE – L’associazione ambientalista più nota al mondo rifiuta ogni finanziamento da Enti e Nazioni, per non essere corruttibile. Il lavoro degli attivisti di Greenpeace è sostenuto solamente da donazioni e acquisti di gadget. Nello shop di Greenpeace puoi trovare quaderni in carta riciclata, tazze e calendari per sostenere chi lavora per la salvaguardia dell’ambiente.

Travel and Holistic Shop

Comments:

  • 3 Dicembre 2021

    Valentina…
    Quello che fai con questo progetto…Le azioni concrete che incentivi…Sono lodevoli.

    Tutti i link che hai segnalato,sono sinonimo/indicatore del tuo ESSERE,e del tuo VIVERE.

    E’ bello trovare delle persone che come te,da subito fanno una buona impressione (almeno virtuale)

    Si percepisce la tua volonta’ ad aiutare gli altri,a rendere questo mondo un po piu’ vivibile e rispettoso e, si nota l’importanza che dai al “potere del singolo” (perche’ ognuno di noi,ogni giorno puo’ decidere di fare qualcosa di concreto ed etico)

    Ci sono persone che trovano un MODO e altre che trovano SCUSE.

    Tu,secondo me, fai parte della prima categoria:)

    Grazie.

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)