Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Corso di formazione sul Turismo Responsabile

Sempre più spesso si parla di sostenibilità del turismo, se ne parla così tanto che diventa difficile capire quali son le fonti attendibili e le informazioni corrette. Cosa significa viaggiare responsabilmente? E perchè dovremmo essere viaggiatori consapevoli? Ci sono molti punti di vista, ma per chiarire alcuni dei principi fondamentali del turismo sostenibile vi segnalo un corso organizzato dall’associazione RAM, sorella del tour operator RAM Viaggi: l’associazione propone un corso base, con due giorni di esposizione intensiva all’argomento, utile sia per gli addetti ai lavori sia per chi è interessato al mondo del turismo sostenibile
headline-ramviaggi-7
Si esploreranno gli ambiti più diversi del significato del viaggio, della mobilità, del turismo partendo dall’approccio casuale alla vacanza ed arrivando ad una visuale più articolata e complessiva, necessariamente critica poiché informata ed etica. Si parlerà di quali atteggiamenti adottare per essere un viaggiatore responsabile – da come scegliere vitto alloggio e trasporti locali – di come ridurre il proprio impatto, dell’arte dell’incontro.

Naturalmente non si esce, dopo due giorni di esposizione intensiva a queste idee, trasformati in luminari del turismo responsabile, ma si toccheranno i parametri essenziali della questione. Il docente è Renzo Garrone scrittore di Turismo Responsabile/Nuovi Paradigmi per Viaggiare in Terzo Mondo”.
Il corso si terrà l’8 e il 9 giugno ad Avegno (25 km da Genova) presso la sede di RAM, il costo è di 121€ iva inclusa. E’ escluso il pernotto dal pacchetto, Ram suggerirà pensioni locali o l’alloggio presso un monastero. E’ necessario iscriversi entro il 10 maggio. Ecco qui il programma completo, per informazioni e prenotazioni: info@ramviaggi.it,  348/7027710, 0185 799087.



2 Comments

  1. Ciao Valentina, ti ringrazio molto per l'ospitalità, che apprezzo veramente tanto. Purtroppo però non sarò a Genova perchè si tratta di un corso base e ho già fatto master e specializzazioni sul turismo responsabile. Lo consiglio vivamente a viaggiatori e operatori del settore che vogliano avvicinarsi a questo mondo.
    Ho visto il tuo blog, mi piace e ti seguirò volentieri!
    Grazie ancora per la tua proposta di ospitalità, se passi dalle mie parti sei la benvenuta!
    Ciao
    Valentina

  2. Ciao Valentina mi chiamo come te, e scoprendo da poco il tuo blog ho scoperto che in comune non abbiamo solo il nome, mi piace quello che fai e vorrei saperne di più,parlarne, confrontarmi, poi leggo quest'ultimo post e guarda caso, questo corso si svolge vicino a Genova, la mia città..un caso?Non ci credo alle fatalità, ci dev'essere un motivo e vorrei coglierlo al volo, perciò se sarai presente, visto che è una cosa che appoggi, mi offro di ospitarti. Ciao Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »