Top
Assicurazione di viaggio

La World Nomads è tra le assicurazioni più utilizzate dai viaggiatori di tutto il mondo ed è quella consigliata dalla nota Lonely Planet. E’ comoda, puoi avere un preventivo in pochi secondi e la puoi attivare velocemente il giorno prima di partire o anche se sei già partito. E’ perfetta per chi fa viaggi brevi e anche per viaggia per settimane o mesi e vuole attivare l’assicurazione solo in certi periodi. Se quando viaggi fai volontariato, piccoli lavori manuali (conosci il workaway?), se fai trekking, escursioni, immersioni e altri sport, questa assicurazione è ottima. E’ studiata per te.

Assicurazione di viaggio

Io la uso da tantissimi anni. Mi è servita in Vietnam, quando non riuscivo più a camminare per una tendinite acuta; in Ecuador, dove mi hanno rapinato; in Malesia quando mi hanno ricoverato per disidratazione. Stavo dimenticando l’Indonesia, dove sono caduta in scooter. Giuro è la verità, non è che sia sfigata… è che viaggio tanto! E in viaggio queste cose succedono.

L’assicurazione propone due piani, lo Standard e l’Explorer, che differiscono più che altro nei massimali e qualche servizio in più nel piano Explorer.

World Nomads Standard e Explorer

Quando stai per ultimare la scelta del piano ti viene proposto di aggiungere dei servizi, come oggetti di valore o attività sportive specifiche. Ed è questa la caratteristica più bella di World Nomads: la flessibilità e l’opportunità di creare la tua assicurazione personalizzata, in base alle attività più o meno avventurose che prevedi di fare in viaggio. Sono coperte più di 150 attività di sport, avventura, lavori manuali e tanto altro!

Se faccio TREKKING sono coperto dall’assicurazione?

Sì, certo! Sono coperte le spese mediche d’urgenza per infortuni durante il trekking e per il trasporto medico di emergenza. Tutti i piani di assicurazione World Nomads includono una copertura fino a 4.500 m sul livello del mare. Se vuoi andare a quote più alte puoi attivare un’estensione dell’assicurazione fino a 6.000m. Leggi i dettagli nella pagina dedicata all’escursionismo.

Se faccio IMMERSIONI sono coperto dall’assicurazione?

Sì, certo! Ma se ti immergi per più di 50 metri l’assicurazione non copre, ma credo che per la maggior parte dei viaggiatori questo limite non sia un problema 😉  Leggi i dettagli nella pagina dedicata alle immersioni.

Se faccio PARAPENDIO? BUNGEE JUMPING? MOUNTAIN BIKE?

Anche qui la risposta è “Sì, certo!”. Cosa sarebbe un viaggio senza l’avventura?! Molte di queste attività sono già incluse nel piano standard. Quando hai il preventivo di fronte, seleziona il tipo di attività per accertarti che sia già inclusa, nel caso non lo fosse, o se ci sono limitazioni (es: 4.500 m per il trekking) puoi estendere l’assicurazione in base alle tue esigenze.

Assicurazione Viaggi Avventurosi

Nel resto di questo articolo riassumo in breve le caratteristiche di World Nomads, poi sta a te approfondire eventuali clausole e dettagli, come dovresti fare per qualsiasi assicurazione. Nell’articolo troverai già dei link utili di approfondimento. *Se cliccando sui link vedi il testo in inglese, ti ricordo che con tasto destro del mouse apparirà un menu tra cui puoi scegliere “Traduci in italiano”.

Se invece ti ho già convinto che la World Nomads è la migliore assicurazione di viaggio chiedi subito, in pochi secondi, il tuo preventivo di assicurazione di viaggio.

SPESE MEDICHE

Chiariamo subito un punto importante valido sempre, a prescindere dalla compagnia assicurativa: le assicurazioni di viaggio NON SONO assicurazioni sanitarie. Sono due cose diverse. Un’assicurazione sanitaria copre le spese anche di malattie già esistenti prima della partenza, all’estero e nel paese di residenza. Un’assicurazione di viaggio copre invece le spese di infortuni e malattie che accadono durante un viaggio. Ok, detto questo, torniamo a World Nomads.

L’assistenza World Nomads d’emergenza è attiva 7/7, 24/24.

La copertura assicurativa riguarda infortuni accidentali e malattie improvvise. Copre costi di trasporto urgente in ospedale, strutture mediche e visite mediche, ricovero, cure ambulatoriali, ambulanze, medicinali prescritti, trattamenti specialistici e anche il rimpatrio.

Non sono coperte lesioni e malattie causate da droga o alcool, da atti illegali o stupidi, malattie STDS (le malattie trasmesse sessualmente), malesseri causati da condizioni mediche già esistenti prima della partenza o trattamenti non urgenti che possono attendere il tuo rientro a casa. Non è inclusa la clausola “ricerca e salvataggio” quindi è coperto il trasporto medico d’emergenza, ma se ti avventuri da solo in mezzo al nulla in percorsi non tracciati in zone remote, se sparisci e ti devono venire a cercare, l’assicurazione non copre le spese. Per la maggior parte dei viaggiatori questo è un dettaglio trascurabile, gli avventurieri estremi che richiedono la clausola “ricerca e salvataggio” hanno bisogno di polizze speciali, di gran lunga più costose delle tradizionali assicurazioni di viaggio.

RIMPATRIO MEDICO

Saranno coperte ambulanza aerea o terrestre, aeromobili a livello del mare o altri trasporti verso strutture mediche locali. Saranno coperte le spese per il trasporto in un ospedale locale, le cure mediche in loco e il trasporto con accompagnamento medico in un ospedale nel paese di residenza. Le limitazioni per la copertura del rimpatrio sono le stesse delle spese mediche (vedi paragrafo sopra).

BAGAGLI E OGGETTI PERSONALI

Chiariamo subito un punto importante: nessun pacchetto standard di qualsiasi assicurazione di viaggio ti risarcisce se perdi qualcosa per tua negligenza o se rompi, perdi o dichiari rubata la tua macchina fotografica costosissima. Per gli oggetti di valore ci sono altre polizze, che ovviamente costeranno di più. La stessa World Nomads offre estensioni aggiuntive per oggetti di valore specifici.

Attività sportive in viaggio assicurazione

Quindi, detto questo, il pacchetto standard di un’assicurazione di viaggio ti risarcisce in caso di: furto o smarrimento di documenti e carte di credito; bagaglio e oggetti personali persi in incendi o calamità naturali; bagaglio registrato danneggiato o smarrito in un mezzo di trasporto e oggetti e documenti rubati in caso di rapina. Se vuoi assicurare oggetti di valore (videocamere, attrezzatura sportiva ecc…) puoi aggiungere questi oggetti alle normali tariffe che ti vengono proposte cliccando su “Add hight value items“).

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO

Anche qui World Nomads ti sarà d’aiuto.

Se non puoi partire per cause di salute, quindi malattie improvvise e incidenti (2 linee di febbre non valgono) sarai rimborsato per tutte quelle spese di viaggio che non sono rimborsabili direttamente dalle compagnie aeree e dagli hotel già prenotati. Ad esempio se prenotando l’aereo hai pagato anche l’assicurazione annullamento volo, i biglietti aerei ti saranno rimborsati dalla compagnia aerea, non da World Nomads. Se invece non hai fatto l’assicurazione annullamento volo mentre prenotavi l’aereo, il biglietto ti sarà rimborsato da World Nomads. Idem per le spese di alloggio. Se hai prenotato tramite siti web che ti permettono tranquillamente la cancellazione della prenotazione alberghiera, non avrai bisogno del rimborso, se invece l’hotel ti dice che non ti rimborsa nulla, sarà World Nomads a pagare. L’assicurazione ti rimborserà anche nel caso non sia tu ad essere infortunato, ma un tuo parente stretto. (Leggi i dettagli per le condizioni di rimborso per l’annullamento del viaggio)

Guarda subito quanto spenderesti per assicurare il tuo viaggio, ci metti pochi secondi per avere un preventivo!

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Non si copiano i contenuti altrui :)