Top

Messico Sostenibile – Riviera Maya

MESSICO sostenibile: riviera maya, Yucatan e Caraibi

Questo è un viaggio alla scoperta della realtà indigena e della penisola dello Yucatan. Qui vivono ancora popolazioni indigene discendenti dei Maya, fortemente legate alla madre terra.

Piramide Messico Chichen Itza

Se volete conoscere la realtà politica e sociale, ma anche la cultura indigena e i principi della medicina maya, questo è il viaggio perfetto per voi.

Avrete anche la possibilità di assistere al lavoro di donne indigene artigiane, dai colori, dai sapori e dagli odori tipici del Messico.
Ma non solo!

Ci saranno anche visite alle piramidi maya che hanno reso celebre questo Paese, come Calakmul, Chitzén Itzà e Uxmal, e passeggiate nella giungla e lungo le spiagge messicane.

Spiagge Messico Turismo Sostenibile

Viaggio di Gruppo in Messico

TIPOLOGIA DI VIAGGIO

Viaggio effettuato con trasporti interni con mezzo privato. Un viaggio adatto a tutti, che coniuga conoscenza, esplorazione e relax.

CON CHI: Viaggio di gruppo accompagnato da mediatore culturale

ATTIVITA’: Visita alle piramidi maya, incontri con la popolazione locale, passeggiate nella giungla e relax in spiaggia.

ALLOGGI: Alloggio in hotel possibilmente a gestione familiare.

PARTENZE 2024

Ognuna di queste partenze si intende di gruppo con mediatore culturale italiano. L’itinerario è di 9 giorni, ma è possibile estendere la durata del viaggio, con soggiorno relax su un’isola caraibica.

PASQUA: 26 MARZO – 6 APRILE
25 APRILE – 5 MAGGIO
16 – 27 LUGLIO
23 NOVEMBRE – 4 DICEMBRE
 
Potrebbe interessarti anche il nostro viaggio in Messico nella regione del Chiapas, di 15 gg, per conoscerne la cultura indigena e comunitaria. 

Programma di Viaggio

Itinerario di 9 giorni nella regione dello Yucatan con possibilità di “estensione relax” (minimo 2 notti) 

PER RICEVERE LA SCHEDA DI VIAGGIO COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE

    GIORNO 1: VALLADOILID

    Partenza per Valladolid (2 ore e mezza circa). All’arrivo sistemazione presso l’hotel. A seguire escursione ai cenotes Xkeken e Dzitnup o al cenote Saamal.
    Al ritorno in città tempo libero per passeggiare per la bella cittadina coloniale.

    GIORNO 2: EK BALAM

    Partenza per Ek Balam dove inizierà il percorso di conoscenza della cultura Maya con la visita della zona archeologica di Ek Balam.  Piramidi Messico Ek Balam

    Si visiteranno poi alcune famiglie del villaggio con cui conosceremo e parteciperemo alle usanze quotidiane di una comunità Maya; impareremo l’arte dell’intreccio delle amache, quella del ricamo e gusteremo le tortillas di mais fatte a mano sul comal.

    A seguire andremo a conoscere una delle meraviglie naturali della zona, il cenote Xcanche. Nel tardo pomeriggio rientro a Valladolid e cena in un ristorantino nel centro storico.

    GIORNO 3: LAS COLORADAS – PISTE

    In mattinata, spostamento a Rio Lagartos per un’escursione in barca tra i canali di mangrovie. Arrivo (dopo 30 minuti circa di spostamento) a Las Coloradas, piccolo porto di pesca situato sulla costa settentrionale della penisola dello Yucatan, famoso per la sua Laguna Rosa

    Le sue acque sono di una spettacolare tonalità di rosa, dovuta alla presenza dell’Artemia Salina, un piccolo crostaceo di cui i fenicotteri si nutrono.   

    La vegetazione dunale costiera e le paludi di mangrovie formano un ecosistema straordinario, fatto di spiagge vergini popolate da diverse specie di uccelli marini come pellicani, cormorani, aironi e ovviamente … i fenicotteri rosa.

    Fenicotteri rosa Messico - Yucatan Sostenibile

    Nel pomeriggio trasferimento a Piste e sistemazione in Hotel.

    GIORNO 4: CHITZEN ITZÀ – PUJULA ALDEA VIVA – MERIDA

    Trasferimento a Chitzén Itzá, maestoso sito archeologico famoso per il Castillo e per il gioco della Pelota, per il cenote Sagrado e l’osservatorio astronomico.

    Dopo un’accurata visita trasferimento a Pujula Aldea Viva, per un pranzo tipico a gestione famigliare. La cooperativa offre piatti tradizionali yucatechi come il poc chuc e la sopa de lima (zuppa di lime), oltre a dedicarsi al recupero delle pratiche e delle conoscenze tradizionali del popolo maya.

    Patin cibo tipico

    Avremo poi l’opportunità di conoscere il processo di fabbricazione di vari utensili da cucina e attrezzi domestici in bejuco (liana) e sosquil (legno tipico), pentole di legno, nonché la produzione di verdure nel kanché (orto).

    A seguire trasferimento a Merida con sosta per un bagno rinfrescante presso il cenote Yokdzonot. 

    Cenote Yokdzonot Messico Yucatan

    GIORNO 5: MERIDA – UXMAL- BECAL – CAMPECHE

    In mattinata breve visita del centro storico di Merida, poi ci sposteremo a Uxmal per visitare un altro importante sito archeologico, proclamato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, centro cerimoniale Maya, splendidamente conservato.

    Sito Maya di Uxmal in Messico

    A seguire trasferimento a Becal, terra del “panama”, il sombrero tipico messicano. Entreremo nella casa di una famiglia artigiana per scoprire tutto il processo di fabbricazione.

    A seguire trasferimento a Campeche con sosta presso il cimitero di Pomuch, dove scopriremo una tradizione locale relativa al culto dei morti molto peculiare.

    Arrivo a Campeche e sistemazione in hotel.

    GIORNO 6: CAMPECHE – CONHUAS

    In mattinata visita del centro storico di Campeche, città murata in riva al mare dove ripercorreremo la storia della pirateria e della Conquista. A seguire trasferimento a Conhuas. Campeche Messico

    Al tramonto visita del Volcan de los Murcielagos, una grotta che ospita milioni di pipistrelli che escono tutti insieme al tramonto creando uno spettacolo che non dimenticherete per tutta la vita.

    GIORNO 7: CALAKMUL – GIUNGLA

    In mattinata visita all’imponente zona archeologica di Calakmul, immersa nella giungla.

    Giungla MessicoSarà una visita archeologico/naturalistica dato che realizzeremo una passeggiata nella giungla con la possibilità di avvistare varie specie di animali come le scimmie ragno ed urlatrici e diverse specie di uccelli.

    Nel pomeriggio trasferimento a Bacalar e sistemazione in l’hotel.

    GIORNO 8: LAGUNA BACALAR

    In mattinata escursione in barca all’interno della meravigliosa Laguna Bacalar, per un bagno nelle turchesi acque e a seguire un pranzo in riva alla laguna.

    Lagune di Bacalar - Laguna dei 7 colori

    Pomeriggio di relax in riva alla laguna turchese.

    GIORNO 9: CANCUN – TULUM – ISLA MUJERES

    In mattinata partenza per Cancun con sosta presso il sito archeologico di Tulum. Arrivo presso il terminal dei ferry per Isla Mujeres.

    All’arrivo sistemazione presso la cabañas Maria del Mar.
    Pomeriggio nella spiaggia caraibica di Playa Norte.

    POSSIBILE ESTENSIONE MARE A ISLA MUJERES: RELAX NEL MARE DEI CARAIBI

    Giornata di relax in riva alle splendide acque turchesi dei Caraibi, dove riprendersi dopo le “fatiche del viaggio”.

    All’arrivo a Cancun prenderemo una barca e in mezz’ora raggiungiamo la meravigliosa isola caraibica. All’arrivo sistemazione presso la cabañas Maria del Mar.

    Caraibi Sostenibili

    È possibile fermarsi da due notti in su. Costo per notte 90 € a persona (non include i trasferimenti)
    Costo del Viaggio

    COSTO

    A partire da 1.350€ (9 gg) Voli esclusi

    La cifra si riferisce ai viaggi di gruppo con mediatore e varia in base al numero di partecipanti.

    Se vuoi fare questa esperienza in autonomia, senza la nostra guida, possiamo organizzare tutto in loco, nelle date che desideri, a un costo minore.

    COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER CHIEDERE INFORMAZIONI E LA SCHEDA DI VIAGGIO DETTAGLIATA

      6
      error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)