Top

Speciale Messico – Dias de los Muertos

MESSICO spirituale - Speciale Dias de Los Muertos

Questo è un viaggio di turismo responsabile in Messico, organizzato CON la popolazione maya, in occasione di uno degli eventi più importanti: Los Dias de Los Muertos, in Messico.

Rito della festa dei Morti Messico

 

Lo spirito di questo viaggio è lo spirito del calendario lunare maya. E’ un viaggio di scoperta, culturale e spirituale

Secondo la cosmologia maya i nahuales sono l’energia, lo spirito o la forza che possiedono gli esseri e gli elementi della natura.

Ognuno di noi è identificato con un nahual, il quale identifica, interpreta e spiega il nostro carattere – aspetti positivi e negativi – come i segni zodiacali nella nostra cultura. Calendario Maya Nauales

La cultura maya in questo viaggio non è mercificata per i turisti, come purtroppo accade in tanti viaggi.

Questo viaggio è creato da persone italiane che hanno vissuto anni con la popolazione maya, che hanno stretto amicizie autentiche e che hanno creato questo e altri viaggi, con la popolazione locale, che partecipa attivamente e beneficia di questo viaggio di gruppo in Messico.

Viaggio di gruppo in Messico e Guatemala

Se non ti interessa approfondire la spiritualità maya, ma vuoi conoscerne la cultura, potrebbe piacerti questo viaggio culturale in Messico.

Continua a leggere se vuoi scoprire invece l’itinerario di questo viaggio dedicato alla spiritualità maya, in occasione de Los Dias de Los Muertos. 

 

INCONTRI

Famiglie maya che ci ospiteranno
Donne artigiane
Villaggi e popolazione maya che ha partecipato alla creazione di questo viaggio molto speciale
 

ATTIVITA’

Convivenza con famiglie maya
Conoscenza dei nawaules maya
Rituali maya
Giornata dedicata alla medicina maya, alle piante officinali, e alla curandería
Visita alle piramidi maya
Relax 

Viaggio di Gruppo in Messico

TIPOLOGIA DI VIAGGIO

Partecipare a questo viaggio significa viaggiare in modo responsabile, contribuendo economicamente al sostentamento dei piccoli gruppi etnici: la maggior parte dei ricavi del viaggio si fermeranno nelle singole comunità.

CON CHI: Viaggio di gruppo accompagnato da mediatori culturali italiani, esperti dei luoghi e della cultura maya. La loro esperienza permette approfondimenti sul paese in ambito antropologico e spirituale.

TRASPORTI: mezzo privato e mezzi pubblici

ALLOGGI: alloggio in hotel possibilmente a gestione familiare, in camere doppie con bagno, caratteristici come architettura, semplici e puliti. Nei siti di ecoturismo l’alloggio è in cabañas.

PASTI: vitto, da gestire in cassa comune, con un apporto di 180 € a persona

PARTENZE 2024

 
23 ottobre / 7 novembre
ISCRIZIONI APERTE!
 
Non puoi partecipare al viaggio durante la Festa dei Morti? Potrebbe interessarti il viaggio in Guatemala dedicato allo sciamanesimo e alla cosmologia maya.

Programma di Viaggio

Itinerario 15gg/14 notti

CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE L’ITINERARIO DI VIAGGIO, SE VUOI RICEVERE LA SCHEDA DI VIAGGIO DETTAGLIATA, COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE

    GIORNO 1: Italia-Messico

    Volo dall’Italia. Arrivo e sistemazione in albergo.

    GIORNO 2 – Teotihuacan

    Colazione inclusa. Partenza per Teotihuacan, il più grande sito archeologico precolombiano del Nord America, situato a 40 chilometri a nord-est di Città del Messico e dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987. Nel suo periodo di massimo splendore, Teotihuacan era la più grande città del continente americano. Lungo il “Viale dei Morti” si trovano imponenti edifici cerimoniali, come la Piramide del Sole (la terza più grande al mondo) e la Piramide della Luna. Al ritorno, visita alla “Piazza delle Tre Culture”, luogo del massacro di oltre 400 studenti nel 1968, e alla basilica della “Virgen de Guadalupe”, la seconda chiesa cattolica più visitata al mondo. Pranzo e cena liberi.

     

    Musica maya

     

    GIORNO 3 – Zocalo e Tempio Maggiore Azteco

    Colazione inclusa. Oggi visiteremo lo Zocalo, il cuore della capitale e Plaza Mayor, con trasporto privato. Esploreremo la Cattedrale Metropolitana con il “Cristo del Veleno” e il Tempio Maggiore Azteco. Successivamente, visiteremo lo straordinario Museo di Antropologia, il museo più importante del Messico, con oltre 20 sale dedicate al Messico precolombiano, inclusi Teotihuacan, Maya, Aztechi, Toltechi e altri. Pranzo e cena liberi.

    Tessitura con telaio a cintura Messico

    GIORNO 4 – Palenque e giungla

    Colazione inclusa. In mattinata trasferimento a Villahermosa con volo interno. All’arrivo, pick up con mezzo privato e autista per il trasferimento a Palenque, con sistemazione in cabañas nella giungla. Successivamente, visita alle cascate di Roberto Barrios, un gioiello turchese nella Selva Tropicale, dove trascorreremo il pomeriggio tra bagni e tuffi. Rientro a Palenque in serata. Pranzo e cena liberi.

    Sciamana maya GUATEMALA

    GIORNO 5 – Palenque archeologica e San Cristobal de las casas

    Colazione non inclusa (si farà à la carte nel ristorante della struttura). Visita al sito archeologico di Palenque, una delle città maya meglio conservate, con templi su piccole colline circondati dalla foresta vergine. Successivamente, trasferimento a San Cristobal de las Casas (circa 5 ore e mezza), con sosta alle cascate di Agua Azul per una passeggiata e un bagno rinfrescante. Proseguimento del viaggio attraverso gli altipiani del Chiapas. All’arrivo, sistemazione in una posada dall’atmosfera famigliare e tradizionale. Pranzo e cena liberi.

    GIORNO 6:  Visita all’Università della Terra

    Colazione inclusa. Oggi esploreremo San Cristobal de las Casas, conosciuta per il movimento zapatista e come laboratorio sociale per stili di vita sostenibili. In mattinata, i nostri mediatori culturali (antropologi e sociologi italiani residenti in Messico da oltre 20 anni) ci forniranno una panoramica del Chiapas con una visita della città e del CIDECI, un centro professionale autonomo dove giovani indigeni, soprattutto delle comunità zapatiste, possono studiare e imparare una professione. Il CIDECI è anche sede dell’Università della Terra e base urbana del movimento zapatista, oltre ad ospitare uno dei caracol, centri politico/amministrativi dell’organizzazione zapatista. Questa visita offrirà un approfondimento sulla situazione politica in Chiapas e sul processo di autonomia zapatista.

    GIORNO 7: Cerimonia del Fuoco e Laboratorio di Medicina Tradizionale 

    In mattinata, incontro con un ajq’ij (guida spirituale) locale per partecipare a una cerimonia del fuoco. Nel pomeriggio, incontro con Doña Lucia del collettivo Nichim Otanil, una hierbera locale, per un laboratorio di medicina tradizionale. Rientro a Posada Casa Juana. Pranzo e cena liberi.Cerimonia Festa dei Morti in Messico

    GIORNO 8: Temazcal e visita al centro città

    Colazione in hotel. Successivamente, trasferimento a Nahual-Ha, un centro olistico, dove parteciperemo a un temazcal (bagno di sudore). Nel pomeriggio, visita del centro città decorato per il Dia de Muertos, con esplorazione degli altari e spettacoli teatrali nel centro.

    Curandera Messico Sciamane

    GIORNO 9: Artigianato con il telaio e visita al cimitero di Zinacantan 

    In mattinata, trasferimento a Zinancantan, una comunità indigena tzotzil a 20 minuti da San Cristobal, dove incontreremo le socie della cooperativa Mujeres Sembrando Vida. Assisteremo a una dimostrazione di artigianato con il telaio a cintura, conosceremo i progetti della cooperativa e trascorreremo qualche ora con loro. Successivamente, visiteremo il cimitero di Zinacantan con le nostre amiche, osservando la preparazione della festa dei morti, tra un tripudio di fiori. Pranzo in famiglia e ritorno alla Posada Casa Juana, dove parteciperemo a un cerchio della parola e alla limpia.

    GIORNO 10: Giornata in famiglia e bagno di vapore 

    Oggi visiteremo il cimitero tradizionale nella comunità di San Juan Chamula, oltre alla chiesa, simbolo del sincretismo religioso. Proseguiremo poi per la comunità di Pinalchen per trascorrere una giornata in famiglia. Qui, insieme a un giovane indigeno tzotzil di Pinalchen e alle donne locali, conosceremo la comunità e i dintorni, comprendendo la realtà della pastorizia delle pecore e la tessitura dei vestiti tradizionali, attività profondamente legate all’identità Chamula. Dopo un delizioso pranzo (incluso) e una passeggiata per la comunità, sperimenteremo il tradizionale temazcal, un bagno di vapore usato sia a scopo terapeutico che cerimoniale. Nel tardo pomeriggio, ritorno a San Cristobal. Cena libera.

    Sito archeologico maya di Palenque - Messico

     

    GIORNO 11: Ecomuseo Crisalium – ecoviallo – eco tecnologie

    Colazione inclusa. Oggi, dopo aver conosciuto chi vive in comunità da secoli, incontreremo chi, da un contesto urbano, sta cercando di abbracciare un nuovo paradigma collettivo. In mattinata, ci sposteremo all’ecovillaggio Crisalium, raggiungendolo attraverso una camminata interpretativa nel bosco che stanno conservando e restaurando, partendo dal Parque Recreativo El Encuentro, all’interno dell’omonima Riserva. All’arrivo, condivideremo il pranzo (incluso) con i nostri anfitrioni, che ci racconteranno il processo di creazione di una comunità intenzionale, le difficoltà, le realizzazioni, i sogni e le sfide. Successivamente, visiteremo l’ecovillaggio per conoscere le ecotecnologie sviluppate, le case in biocostruzione e i sistemi di fitodepurazione. Concluderemo la giornata con un momento di condivisione attorno al fuoco, cena inclusa, arricchita da racconti e canzoni. Ritorno a San Cristobal e pernottamento in posada.

    GIORNO 12: Escursione in barca e Boca del Cielo

    Colazione inclusa. In mattinata, partenza verso l’Embarcadero del Cañon del Sumidero (circa un’ora di viaggio). Faremo un’escursione in barca all’interno del canyon e poi ci trasferiremo in auto ai miradores del canyon per ammirare la vista spettacolare dall’alto. Pranzo libero. Successivamente, trasferimento a Boca del Cielo (circa tre ore), sulla costa del Pacifico. Questo paradiso costiero si trova su una lingua di sabbia a 300 metri dalla terraferma. Attraverseremo l’estero (la laguna di acqua salata che la separa) in barca e ci sistemeremo in bungalow sotto un palmeto. Pranzo e cena liberi.

    Lagune di Bacalar - Laguna dei 7 colori

    GIORNO 13: Riposo e relax 

    Colazione non inclusa (si farà à la carte all’interno della struttura). Oggi ci godremo il rumore delle onde del Pacifico, la brezza in un’amaca, nuotando nella laguna o giocando con le onde in riva al mare, tra palme e migliaia di uccelli. Avremo la possibilità di respirare l’aria tranquilla e rilassata della Costa Chiapaneca. Pranzo e cena nei ristorantini in riva. Pernottamento in cabañas. In nottata, possibilità di accompagnare i guardiani delle uova di tartarughe nel loro viaggio notturno lungo la spiaggia in quad (se è stagione di riproduzione delle tartarughe, da giugno a dicembre). Pranzo e cena liberi.

    Laguna Bacalar Messico

    GIORNO 14: In giornata (a seconda dell’orario di partenza), trasferimento all’aeroporto di Tuxtla (circa 3 ore e mezza), volo interno per Città del Messico e da lì partenza per l’Italia. Pranzo libero.

    GIORNO 15: Arrivo in Italia 

    Costo del Viaggio

    COSTO

    A partire da 2.470€ (voli esclusi)

    NOTA: il costo del viaggio diminuisce per gruppi sopra le 8 persone (2.470€ dalle 11 alle 15 persone) e aumenta nel caso ci siano gruppi più piccoli. I voli intercontinentali sono esclusi.

    Guida locale nelle varie comunità. Accompagnatore del viaggio italiano.

    PER RICEVERE LA SCHEDA DI VIAGGIO COMPLETA E DETTAGLIATA, PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI, COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE

      Per preparavi al viaggio vi consigliamo questi libri sul Messico. E’ un viaggio culturale ed è utile qualche lettura prima della partenza, o durante il viaggio, per comprendere meglio la storia e la cultura delle persone che incontrerete lungo il tragitto.

      6
      error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)