
Viaggi autentici con le esperienze WITHLOCALS
Nei miei viaggi cerco sempre di entrare in contatto con la gente del posto per conoscerne cultura e tradizioni, bypassando i tour organizzati, che in genere non hanno nulla di autentico. Uso spesso i network di scambio lavoro-ospitalità, come il Wwoof e il Workaway, che non sono però adatti per i brevi periodi. Quando il tempo del viaggio è limitato è difficile entrare in contatto con i locali, quindi chi fa viaggi brevi tende di solito a fare esperienze meno autentiche. WithLocals risolve questo problema mettendo in contatto la gente del luogo e i viaggiatori. Io l’ho provato in Nepal e la mia esperienza è stata positiva!
La missione di WithLocals è quella di far conoscere persone e avvicinare culture diverse attraverso esperienze condivise.
COME FUNZIONA WITHLOCALS
Gli autoctoni possono aggiungere un posto a tavola e far gustare al viaggiatore le tipicità locali; possono proporre escursioni, laboratori di cucina, trekking e tante altre attività che il turista può prenotare tramite il sito. Il pagamento avviene tramite carta o paypal, come su AirBnb, quindi niente truffe! Le esperienze possono essere personalizzabili in base ai propri desideri e necessità e si suddividono in cibo, tours e attività.
Per il viaggiatore il procedimento è veramente semplice: basta iscriversi (il profilo si può completare anche in seguito con delle informazioni più dettagliate), scegliere una località, scegliere l’attività e prenotarla online. E’ possibile contattare l’host per un’offerta personalizzata.
La pagina che avrai di fronte sarà così:
Oggi (gennaio 2016) puoi trovare esperienze WithLocals in Thailandia, Vietnam, Cambogia, India, Sri Lanka, Indonesia, Malesia, Nepal, Filippine, Singapore, Italia, Germania, Olanda e Spagna, ma la rete si sta allargando a macchia d’olio e sono certa che nei prossimi mesi si aggiungeranno altre località. Dai un’occhiata alle esperienze WithLocals in Italia.
Se vuoi invece promuovere il tuo territorio, la cucina tipica o delle tue conoscenze e competenze, puoi diventare un host e proporre delle esperienze. Sarai contattato dal team di WithLocals che verrà a farti visita.
Cosa può proporre un host in Italia? Se hai doti culinarie, sei una persona ospitale e hai una casa accogliente proponi una cena a base di prodotti tipici. Se sei una guida o se conosci bene il tuo territorio puoi accompagnare i turisti a visitare una città o ad esplorare attrazioni naturali. Se hai abilità specifiche, come fare il pane, la pasta fatta in casa, lavorare il cuoio e tanto altro proponi un workshop! Clicca qui per diventare un host WithLocals.
Perchè WithLocals è sinonimo di qualità:
WithLocals si distingue da molti altri network non solo per l’originalità del progetto, ma per la serietà e il reale impegno sociale:
- Promuove solo gli host con cui ha già avuto contatti diretti e di cui ha testato le esperienze. Non vuole “fare numero” accettando qualsiasi offerta da potenziali host. La parola chiave di WithLocals è “qualità”.
- Se un viaggiatore non è soddisfatto al 100% dell’esperienza viene rimborsato.
- L’assistenza di WithLocals è efficiente e soprattutto è umana, gli operatori con cui ho avuto il piacere di parlare sono stati estremamente disponibili, simpatici, spontanei e autentici, esattamente come le esperienze che WithLocals promuove.
- Promuove un turismo responsabile dal punto di vista culturale-economico perché non ci sono intermediazioni e l’importo pagato per l’esperienze andrà direttamente ai locali.
« Precedente 1 2 3 4
La Folle
Conosco un sito simile che però è nato da poco e presto ne parlerò sul mio blog. Questo invece non l’avevo mai sentito, quindi grazie :)
Valentina M.
Grazie a te :) Aspetto di conoscere qual è l’altro sito allora! Taggami quando lo condividi su twitter, sono curiosa :)