
Tour operator di turismo sostenibile e responsabile

Guarda la nostra selezione di viaggi naturalistici e culturali, con itinerari, partenze e costi.
Oppure guarda nei siti dei tour operator italiani di turismo responsabile:
COSA CONSIDERARE PER FARE LA SCELTA GIUSTA?
Partiamo dal fatto che un viaggio di turismo sostenibile, per essere tale, dovrebbe limitare il suo impatto a livello ambientale, culturale ed economico.
La realtà, ad oggi, è che ogni tour operator ha a cuore uno o due di questi aspetti, ed è difficile trovare un viaggio che tenga conto di tutti e tre gli aspetti che definiscono il turismo sostenibile.
Cosa intendo? Faccio un esempio: un tour operator che tiene particolarmente al coinvolgimento della popolazione locale, che avrà reali benefici accogliendo turisti, può non considerare l’impatto ambientale, quindi non limitare l’uso della plastica durante il viaggio.
Con questo non voglio giudicare nessuno, spesso accade per disinformazione (ma ci sono anche casi di puro greenwashing) e parte del mio lavoro è collaborare con i tour operator affinché il viaggi tengano conto dell’impatto ambientale, sociale ed economico. Quindi non aspettatevi la perfezione, la perfezione non esiste. Anzi, se durante un viaggio che si proclama sostenibile, notate che c’è qualcosa che non vi torna, fatelo presente. E’ così che cambiano le cose.
Come dicevo, può essere semplicemente mancata consapevolezza o al contrario puro greenwashing. I tour operator elencati in questo post non fanno greenwashing.
QUINDI… QUALI SONO I FATTORI DA CONSIDERARE PER SCEGLIERE UN TOUR OPERATOR DI TURISMO SOSTENIBILE?
PERCHE’ FARE UN VIAGGIO DI TURISMO SOSTENIBILE?
« Precedente 1 … 3 4 5
Alessandro
Faccio parte di una onlus che organizza in Africa campi di volontariato. Se a questi volessimo aggiungere un viaggio di turismo responsabile, sarebbe possibile o è obbligatorio rivolgersi a un tour operator?
Grazie
Alessandro
Valentina M.
Ciao Alessandro, per legge è obbligatorio appoggiarsi a un tour operator per l’organizzazione di viaggi, quindi nel vostro caso dovreste rivolgervi a un tour operator proponendo il vostro itinerario, chiedendo che si occupino della copertura tecnica (logistica, trasporti, voli, assicurazioni…).