Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Il bagaglio a mano e le compagnie low-cost

Le regole di misure e di peso dei bagagli a mano variano a seconda della compagnia aerea e ogni volta che si acquista un biglietto è bene controllare i requisiti del bagaglio, per evitare di pagare all’ultimo momento delle quote aggiuntive o di dover imbarcare il proprio bagaglio in stiva, rinunciando a tanti oggetti che ci avrebbero fatto comodo in viaggio.

COSA NON METTERE NEL BAGAGLIO A MANO

Il bagaglio a mano non deve contenere oggetti proibiti come:
  • Forbici e coltelli con lame lunghe più di 6 cm (Il regolamento parla di queste misure, ma in realtà molte compagnie non accettano nessun tipo di forbici e lame)
  • Pinzette per sopracciglia
  • Rasoi e lame di qualsiasi tipo
  • Sostanze chimiche ed incendiarie
  • Armi da fuoco e qualsiasi strumento che spara proiettili
  • Oggetti dotati di una punta acuminata e di una estremità affilata
  • Corpi contundenti
Per una lista dettagliata degli oggetti vietati visita il sito dell’Enac, l’ Ente Nazionale dell’Aviazione Civile.Per quanto riguarda i liquidi, quindi bottiglie di acqua o drink, gel, creme, lozioni o cosmetici in forma liquida, questi devono essere presentati presso i punti di controllo della sicurezza racchiusi in un sacchetto trasparente richiudibile di capacità non superiore a un litro (ad es. un sacchetto da freezer 20 cm x 20 cm con cerniera). Ogni prodotto (dentifricio, profumi, medicinali, gel, creme, bagnoschiuma…)  in contenitori da 100 ml o più piccoli, con il limite di un solo sacchetto di plastica per persona. 
misure del bagaglio a mano

PESI E MISURE DEL BAGAGLIO A MANO
PER LE PRINCIPALI COMPAGNIE LOW-COST

Viaggiando con la nostra compagnia di bandiera Alitalia il peso massimo del bagaglio a a mano è di 8Kg e non deve superare le dimensioni di 55cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. In aggiunta a questo bagaglio possono essere portati a bordo un computer portatile e una borsa porta-documenti.A causa dello spazio limitato a bordo, le compagnie aeree low-cost hanno regolamenti più rigidi; guardiamo le principali e i loro regolamenti per il bagaglio a mano.

Sui voli Ryanair è consentito un solo bagaglio a mano a passeggero con un peso fino a 10 kg e  dimensioni massime di 55cm di altezza, 35cm di larghezza e 20cm di spessore. Borse, laptop, sacchetti con acquisti e fotocamere rientrano nell’unico pezzo di bagaglio a mano consentito. Ryanair è molto tassativa su questi regolamenti, a me è capitato di dover imbarcare il mio bagaglio a mano, perchè leggermente fuori misura, pagando 40€ aggiuntive. E’ possibile imbarcare gratuitamente carrozzine e passeggini, ma i bambini sotto ai due anni non hanno diritto al bagaglio a mano.

La compagnia low cost EasyJet consente di portare a bordo dei propri aerei un bagaglio a mano di dimensioni massime di 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese, senza alcun limite di peso. Tuttavia, su alcuni voli affollati, potrebbe essere alloggiato nella stiva (gratuitamente), infatti l’imbarco in cabina è garantito soltanto per un bagaglio leggermente più piccolo, di dimensioni non superiori a 50 x 40 x 20 cm.

La compagnia low cost WizzAir offre due opzioni per i bagagli a mano: quello piccolo di 42 x 32 x 25 cm, può essere portato a bordo gratis; quello grande, che comunque non deve superare le dimensioni di 56 x 45 x 25 cm, può essere portato a bordo pagando una tariffa. E’ permesso un solo bagaglio a mano più un cappotto o una coperta, telefono cellulare e letture.

Per vedere nel dettaglio i regolamenti per i bagagli a mano e in stiva per ogni compagnia aerea visita questo sito



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »