
Il bagaglio a mano e le compagnie low-cost
COSA NON METTERE NEL BAGAGLIO A MANO
- Forbici e coltelli con lame lunghe più di 6 cm (Il regolamento parla di queste misure, ma in realtà molte compagnie non accettano nessun tipo di forbici e lame)
- Pinzette per sopracciglia
- Rasoi e lame di qualsiasi tipo
- Sostanze chimiche ed incendiarie
- Armi da fuoco e qualsiasi strumento che spara proiettili
- Oggetti dotati di una punta acuminata e di una estremità affilata
- Corpi contundenti

PESI E MISURE DEL BAGAGLIO A MANO PER LE PRINCIPALI COMPAGNIE LOW-COST
Viaggiando con la nostra compagnia di bandiera Alitalia ITA Airways il peso massimo del bagaglio a a mano è di 8Kg e non deve superare le dimensioni di 55cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore.
In aggiunta a questo bagaglio possono essere portati a bordo un computer portatile e una borsa porta-documenti.A causa dello spazio limitato a bordo, le compagnie aeree low-cost hanno regolamenti più rigidi; guardiamo le principali e i loro regolamenti per il bagaglio a mano.
Sui voli Ryanair è consentito un solo bagaglio a mano a passeggero con un peso fino a 10 kg e dimensioni massime di 55cm di altezza, 35cm di larghezza e 20cm di spessore. Borse, laptop, sacchetti con acquisti e fotocamere rientrano nell’unico pezzo di bagaglio a mano consentito.
Ryanair è molto tassativa su questi regolamenti, a me è capitato di dover imbarcare il mio bagaglio a mano, perché leggermente fuori misura, pagando 40€ aggiuntive.
E’ possibile imbarcare gratuitamente carrozzine e passeggini, ma i bambini sotto ai due anni non hanno diritto al bagaglio a mano.
La compagnia low cost EasyJet consente di portare a bordo dei propri aerei un bagaglio a mano di dimensioni massime di 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese, senza alcun limite di peso.
Tuttavia, su alcuni voli affollati, potrebbe essere alloggiato nella stiva (gratuitamente), infatti l’imbarco in cabina è garantito soltanto per un bagaglio leggermente più piccolo, di dimensioni non superiori a 50 x 40 x 20 cm.
La compagnia low cost WizzAir offre due opzioni per i bagagli a mano: quello piccolo di 42 x 32 x 25 cm, può essere portato a bordo gratis; quello grande, che comunque non deve superare le dimensioni di 56 x 45 x 25 cm, può essere portato a bordo pagando una tariffa.
E’ permesso un solo bagaglio a mano più un cappotto o una coperta, telefono cellulare e letture.