Top

Master di Turismo OUTDOOR

E’ nato il nuovo MASTER IN TURISMO OUTDOORrealizzato da ACT in collaborazIone con AIGAE, AITR e SIMUR.

Sono Valentina Miozzo, fondatrice di Viaggiarelibera.com e da anni collaboro con ACT (Accademia Creativa del Turismo), AIGAE (Ass.Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e AITR (Ass.Italiana di Turismo Responsabile).

Grazie alla collaborazione tra Viaggiarelibera.com e gli Enti organizzatori del Master, tutti coloro che faranno richiesta informazioni da questa pagina, riceveranno un voucher sconto per il master.

Master Turismo Outdoor Milano Corso Guide Ambientali

Lo SCONTO dedicato ai lettori di ViaggiareLibera per partecipare al MASTER DI TURISMO OUTDOOR (o anche ad corsi per le professioni turistiche) è accumulabile con altri eventuali sconti offerti dall’Accademia.

Cosa prevede il programma del Master di Turismo Outdoor?

Andiamo a scoprirlo.

Prima di tutto, passato l’esame, diventerai una Guida Ambientale Escursionistica.

Per diventare guide ambientali bisogna frequentare un corso e passare un esame di abilitazione. Il Master include nel programma anche questo corso per diventare guida ambientale, ma i contenuti del master vanno decisamente oltre e propongono un’offerta formativa completa per lavorare nel settore del turismo outdoor.

MASTER IN TURISMO OUTDOOR

ATTESTATO DI GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONSITICA 

Grazie alla partecipazione alle lezioni di questo modulo, acquisirai conoscenze e abilità atte a svolgere la professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Didattica: legislazione e normativa; leadership e riduzione dei rischi; equipaggiamento, cartografia, orientamento, sentieristica, uso del GPS; interpretazione ambientale; primo soccorso in ambiente naturale; marketing e promozione, social media management, uscite pratiche e simulazioni

Alla fine del corso, potrai sostenere l’esame di ammissione ad AIGAE, ed entrare nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Tra le tematiche trattate, ci sono le nozioni legislative e normative legate all’attività di Guida, l’equipaggiamento necessario, l’educazione ambientale e alla sostenibilità, ma anche la certificazione BLS-D per il primo soccorso e la promozione pubblicitaria dell’attività.

SPECIALIZZAZIONE IN GUIDA CICLO-TURISTICA E CICLO-ESCURSIONISTICA

Questo modulo ti permetterà di acquisire competenze specifiche per progettare, proporre e gestire itinerari di cicloturismo e cicloescursionismo di vari livelli.

Imparerai a conoscere la bicicletta in tutti i suoi aspetti: dalle diverse tipologie alla biomeccanica ciclistica, dalla meccanica e manutenzione alle tecniche di guida.

Il tutto sia a livello teorico in aula sia a livello pratico sul campo. Tra gli argomenti trattati ci saranno anche approfondimenti per l’apprendimento delle tecniche di narrazione e interpretazione ambientale e design delle esperienze progettate e proposte come viaggio in bici. 

NOTA BENE: Coloro che sono già guide AIGAE possono partecipare a questo singolo modulo.

SPECIALIZZAZIONE GUIDA SNORKELING (facoltativo)

L’obiettivo di questo modulo è lo sviluppo di competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di accompagnamento in mare (snorkeling) o nelle zone costiere.

Il percorso si sviluppa tra lezioni teoriche e prove pratiche.  Grazie ai contenuti che studierai in questo modulo, sarai in grado di creare azioni sostenibili nel settore turistico marino

NOTA BENE: Coloro che sono già guide AIGAE possono partecipare a questo singolo modulo.

IMPORTANTE: qualora si optasse per la partecipazione al Master escludendo il presente modulo si avrà diritto alla riduzione di euro 500,00 dalla quota di partecipazione.

PROGRAMMAZIONE ITINERARI TURISMO OUTDOOR

Il Master permette l’apprendimento delle competenze necessarie a realizzare percorsi tematici, adatti a tutti i livelli di turisti outdoor, trekker, sportivi, famiglie e giovani.

Imparerai a valorizzare i sentieri esistenti, connettendo le risorse culturali, naturalistiche ed enogastronomiche dei territori.

Saprai elaborare progetti atti a differenziare l’offerta turistica intercettando la domanda dei diversi target sfruttando anche le tecnologie digitali (mappe online, APP, percorsi), diffondendo nuove pratiche di turismo sostenibile. 

SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI

La comunicazione, sia per le Guide sia per il programmatore Progettista, è fondamentale per svolgere le varie attività e relazionarsi con i partecipanti, con la comunità ospitante e con gli stakeholders di progetto.

Imparerai diverse tecniche di comunicazione da applicare nei vari contesti. 

COME, DOVE E QUANDO

450 ore – Formula WEEKEND

Inizio 3 marzo 2023, Milano

Sono previste lezioni outdoor in Parchi Regionali o luoghi idonei per le prove di escursioni.

CERTIFICAZIONI

Diploma di Master

Attestato di Guida Ambientale Escursionistica – Iscrizione registro AIGAE – previo superamento esame**

• Attestato di Guida Ambientale Escursionistica specializzata in cicloturismo e ciclo-escursionismo

• Attestato di Guida Ambientale Escursionistica specializzata in turismo acquatico – accompagnamento in mare (snorkeling)

• Attestato di esperto in programmazione e marketing del turismo outdoor

**L’esame finale viene effettuato con la presenza di un Commissario esterno AIGAE e, se superato, viene riconosciuto come titolo valido per diventare socio AIGAE con contestuale iscrizione nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche. 

COSTO

Il master ha un costo di 3.200€ + iva (3.700 per chi vorrà frequentare la parte di specializzazione per il turismo acquatico) + 70€ per esame ufficiale di abilitazione per diventare Guida Ambientale Escursionistica.

Gli importi sono rateizzabili.

Lo sconto del 5% dedicato ESCLUSIVAMENTE ai lettori di ViaggiareLibera.com è cumulabile con altri sconti e crediti offerti dall’Accademia. Se partecipi ad esempio all’Open Day Online (il prossimo è il 30 gennaio) in cui sarà presentato il Master, avrai diritto ad un ulteriore sconto del 5%

RICHIEDI INFORMAZIONI

La richiesta di informazioni da questo blog corrisponde a un voucher sconto del 5%, utilizzabile se deciderai di iscriverti a questo master o a un altro corso dell’Accademia.

Compila questo modulo per richiedere senza impegno informazioni sul master o per prenotarti all’Open day gratuito online del 30 gennaio alle 18, in cui sarà presentato il master.

Ti risponderanno direttamente gli operatori di ACT.

    Ho letto la privacy policy

     

    Translate »