Top
festival-turismo-sostenibile
Dal 26 maggio al 3 giugno 2012 a Bologna e dintorni si svolgerà la IV edizione del Festival del Turismo Responsabile It.a.Cà patrocinato da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), promosso e organizzato dall’Ass.Yoda, Cospe, Cestas e Nexus Emilia Romagna. 
Il festival nasce dall’esigenza di promuovere uno stile di vita etico, sostenibile e solidale attraverso il turismo: un turismo inteso come apertura verso il prossimo, quindi un turismo quotidiano, che non si riduce ad un breve periodo di vacanza, ma che abbraccia la nostra vita per intero, ogni giorno; non a caso It.a.Cà significa “Sei a casa?” in dialetto bolognese. Prima ancora di parlare di rispetto in viaggio   bisogna parlare di rispetto della propria terra, si parte quindi dal quotidiano promuovendo la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e dalla salvaguardia delle tradizioni locali, con scopo ultimo di arrivare ad una consapevolezza collettiva dell’ambiente come bene comune.  Si parlerà quindi di turismo sostenibile a 360°, con la partecipazione di diverse organizzazioni che si occupano di viaggi responsabili in Italia e nel Mondo. In particolare si affronteranno queste tematiche: TURISMO SCOLASTICO, POLITICAL TOURISM, TURISMO E SOSTENIBILITA’, MARKETING TERRITORIALE, TURISMO E MIGRAZIONI, TURISMO IN CASA (couchsurfing, bed and breakfast…)
Il Festival vuole creare un momento di incontro e condivisione coinvolgendo i cittadini, le organizzazioni no profit, le istituzioni, gli studenti, i tour operators e le agenzie di viaggio, per riflettere sull’idea del viaggio non solo come breve vacanza di svago, ma anche come momento di arricchimento personale. Il programma è ricco di iniziative: dibattiti, incontri con esperti del settore, concorsi di scrittura, fotografia e illustrazione, mostre, concerti, proiezioni, spettacoli di teatro, pasti a km zero e tanto altro. 
Vi invito a visitare il sito del festival per saperne di più e ovviamente a partecipare!

Comments:

  • 20 Marzo 2012

    Ciao Valentina, ho letto con interesse un po' sul tuo blog.
    Ti vorrei chiedere, come viaggiatrice, un parere sulla nostra iniziativa http://www.ermes.net … nata dalla passione per i viaggi responsabili e sostenibili, nonchè da anni di lavoro, progetti e pensieri .. fammi sapere.
    Grazie

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)