
Il tempio buddista fatto interamente di bottiglie di birra (Thailandia)
Sapevate che in Thailandia c’è un monastero buddista interamente costruito con bottiglie di birra?
Bizzarro no?
Si trova a Khun Han, a 400 Km da Bangkok nella provincia di Si Sa Ket, molto conosciuta per le sue attrazioni naturali e le numerose cascate.
Il complesso di templi è stato costruito con più di un milione di bottiglie, un vero esempio di architettura eco-sostenibile. Il suo nome deriva proprio dalla sua peculiarità: Wat Lan Kuat (Wat=tempio, Lan=milione, Kuat=bottiglie).
Il tutto ebbe inizio nel 1984 quando alcuni monaci, stanchi di vedere la campagna circostante cosparsa di immondizia, iniziarono a raccogliere le bottiglie di birra con l’aiuto della comunità locale. Il verde delle bottiglie Heineken e il marrone delle bottiglie Chang sono quindi i colori prevalenti di questa incredibile struttura.
L’intero complesso di templi, costituito da una ventina di edifici, è costruito da bottiglie di vetro incastonate in una struttura di cemento.
I piani della terrazza esterna, il forno crematorio, le capanne dei monaci, addirittura le toilette per i turisti e quasi tutte le pareti e i pavimenti sono costruiti e decorati da bottiglie.
Nulla è lasciato al caso, anche le decorazioni sono frutto di un riciclo: il grande mosaico dietro alla statua del Buddha è fatto interamente di tappi.

Andrea da Bangkok
ti è piaciuto?