Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Festival del Viaggio 2016

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Festival del Viaggio, che si tiene ogni anno a Firenze e a Palermo ed è organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori.

Il festival sarà a Firenze dal 7 al 12 giugno e a Palermo dall’11 al 17 giugno. Diamo un’occhiata alle iniziative, agli incontri e alle mostre in programma.

FIRENZE ⇒ 7-12 giugno

Festival del Viaggio Firenze 2016

Mercoledì 8 giugno alle ore 18, Spazio Alfieri, sarà inaugurata la MOSTRA FOTOGRAFICA Siberia, Esplosione di Natura di Oleg Kugaev, dalla steppa alla natura rigogliosa e le gradi nevicate.

Giovedì 9 giugno Luigi Nacci presenterà il suo LIBRO Viandanza, I cammini del mondo e quelli della Toscana, alle 19,15 a Le Murate Caffè Letterario.  

Alle 17 presso Spazio Alfieri, saranno proiettati DOCUMENTARI DI VIAGGIO tra Italia e Russia: ANTARTIDE di Eugeniy Barxhanov – Il Polo dell’inaccessibilità relativa; ZURZULA di Alexsey Nikolaev – Russia e 3 documentari italiani, scelti tra i partecipanti al concorso DOC Travel, tra cui sarà scelto il vincitore.

Venerdì 10 giugno alle 18,30 da Piazza Poggi partirà la PASSEGGIATA URBANA Parla coi muri tra le opere di Clet, Blub, Exit Enter e le scritte del popolo dei muri (è necessario prenotarsi scrivendo a scandaloso@gmail.com o chiamando il 348-2416549).

Alle 19 presso la Galleria Marangoni sarà inaugurata la MOSTRA FOTOGRAFICA Migranti – Sulla rotta balcanica di Rocco Rorandelli, fotografo professionista appassionato di reportage. Il fotografo ha deciso di adottare un approccio diverso dal solito, da un altro punto di vista, fotografando l’esodo dall’alto con l’uso di un drone. La mostra resterà aperta fino al 21 giugno, da lunedì a sabato, dalle 15 alle 19.

Migranti - Rocco Rorandelli

Fotografia di Rocco Rorandelli

Sabato 11 giugno alle 20,15 presso la Libreria on the Road ci sarà la presentazione del LIBRO Io cammino con i nomadi, di Elena Dak.  

Domenica 12 giugno alle 10,30 dal Piazzale delle Cascine si parte per la SCALZEGGIATA – Camminata a piedi nudi alle Cascine, è necessario prenotare scrivendo a viaggi@festivaldelviaggio.it

PALERMO ⇒ 11-17 giugno

Festiva del Viaggio 2016 Palermo

Sabato 11 giugno alle 17,30 a Villa Niscemi inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA Una volta in Yemen, reportage fotografico in bianco e nero, di Melo MinnellaLa mostra rimarrà aperta dal 13 al 16 giugno compresi, con orario 17/19.30 domenica esclusa.

Domenica 12 giugno alle 18 all’Orto Botanico di Palermo marino magliani presenta il suo LIBRO Amsterdam è una farfalla.

Lunedì 13 giugno alle 18 alla Libreria del Mare, Marcella Croce presenta il suo LIBRO Oltre il chador

Martedì 14 giugno alle 19 all’Istituto Cervantes CONFERENZA-PROIEZIONE Cuba, un’isola di colori, con Marcella Croce.

Giovedì 16 giugno alle 18 alla Libreria del Mare, proiezione del PROGETTO FOTOGRAFICO su Sutera, un paese siciliano, di Umberto Coa.

Venerdì 17 giugno alle 18 all’oratorio di San Lorenzo VISITA GUIDATA all’Oratorio di San Lorenzo, 1.50€ l’ingresso.

Alle 19 al Museo delle Marionette, inaugurazione della MOSTRA SULLE MASCHERE di tutto il mondo, la mostra rimarrà aperta fino al 1° luglio negli orari di apertura del museo.

il potere della maschera

Per consultare la descrizione di ogni iniziativa del festival
vai sul sito del Festival del Viaggio



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »