Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Festa del camminare 22/24 marzo (Toscana)

È la festa di tutti i camminatori.
È il ritrovo dei racconti di storie di popoli e luoghi.
È l’appuntamento di chi viaggia prima con il cuore e poi con le gambe.
È la scoperta del potere rivoluzionario del cammino.

festa del camminareIl 22 marzo a Vicopisano (PI) inizia la 2°edizione della Festa del Camminare, anche quest’anno il programma è ricco di iniziative ed eventi: cammini e passeggiate, musica, seminari e conferenze, letture, proiezioni, pranzi e degustazioni. Lo spazio della fiera-mercato sarà dedicato alle proposte di turismo lento, agriturismo, turismo responsabile. La festa animerà tutto il paese: in piazza la fiera-mercato sarà il luogo di ritrovo per le iscrizioni alle passeggiate e ai laboratori, la biblioteca ospiterà le proiezioni, i convegni si terranno a Palazzo Pretorio e nell’ex scuola elementare. 
Tra le numerose proposte ne segnalo alcune:


LE PASSEGGIATE, tra cui spiccano per originalità “Scalzati e cammina“, una passeggiata a piedi nudi, e “in cammino con gli asini dalla Certosa a Nicosi“. 

SEMINARI IN CAMMINO che associano al cammino la lettura di testi.

I CAMMINI: è possibile scegliere di arrivare alla festa partendo a piedi da Pisa, Lucca, Lerici, Calci e Altopascio, lungo la via Francigena.

PRANZI E MERENDE: la merenda dei camminatori e il pranzo biologico ed equo-solidale.

CONFERENZE: tra cui “Camminare è una virtù, il turismo è un peccato mortale” con l’intervento di Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile e “La Rivoluzione a 3 km all’ora” dove si parlerà del camminare come stile di vita.

Se avete delle fotografie che raccontano il camminare potete partecipare al concorso Le tue foto in mostra” inviandole (non più di 5) entro il 28 febbraio a rita@festadelcamminare.it. Le fotografie più belle saranno esposte nel centro del paese durante i giorni della festa. Sul sito ufficiale dell’evento trovate tutti i dettagli del programma, le modalità di iscrizione agli eventi e i costi di partecipazione. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »