Top

Per chi si può permettere di viaggiare fuori dai tradizionali periodi di agosto e dicembre, novembre è un mese perfetto per viaggiare in molti luoghi in tutto il mondo.

Se ti stai chiedendo dove andare a novembre al caldo… sei nel posto giusto!

Ecco le nazioni che godono di un clima ideale nel mese di novembre, non ti resta che scegliere, fare l’assicurazione di viaggio (per i miei lettori c’è sempre lo sconto del 10%) e… partire!

Dove andare a novembre

Se puoi partire solo in concomitanza delle ferie natalizie, leggi dove andare tra dicembre e gennaio.

EUROPA

CANARIE

Queste isole godono di un clima mite, sono la meta ideale per percorsi escursionistici e spiagge; a novembre troverai un clima primaverile con temperature diurne tra i 22 e 23 gradi, perfetto per i trekking ;)

CIPRO

A novembre eviterai il caldo torrido e troverai temperature primaverili sui 21-22 gradi diurni. E’ il periodo migliore per visitare le città e i siti archeologici, meno consigliato se vuoi fare una vacanza solo spiaggia.

SICILIA

Novembre non è il periodo adatto per una vacanza al mare, ma è un’ottima meta per gli amanti di cultura, arte e buon cibo.

AFRICA

SEYCHELLES

Nel mezzo dell’Oceano Indiano, a nord del Madagascar; novembre è un periodo perfetto per visitare le Seychelles: temperature minime di 24° e massime di 30°.

La temperatura dell’acqua è ottimale per fare snorkeling, perchè tiepida, ed è un ottimo periodo anche per i trekking.

Sai che sono guida ambientale proprio in queste isole? Conosco benissimo il territorio! Guarda le prossime date di partenza e l’itinerario di viaggio alle Seychelles! che prevede escursioni in barca, trekking e relax in spiaggia.

SENEGAL

Il Senegal ha ecosistemi variegati, savana al nord, foreste tropicali al sud, spiagge ad ovest. A novembre le piogge sono praticamente assenti, le temperature non dovrebbero superare i 34° ed eviterai il caldo torrido e afoso del sud.

Sudafrica 

Il Sudafrica è la destinazione ideale per gli amanti della natura, i vari parchi nazionali permettono infatti l’avvistamento della fauna selvatica della savana e novembre è un buon mese a livello climatico. 

Se vuoi visitare il Sudafrica con una guida ambientale e coi ranger delle riserve, avvistare leoni, elefanti, giraffe, rinoceronti con safari sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali, guarda il viaggio di gruppo in SudafricaLa partenza 2023 è prevista proprio a novembre.

ETIOPIA

Un viaggio di scoperta nella cosiddetta culla della civiltà, il clima dipende molto dalla zona geografica, ma novembre è un mese ottimale perchè è la stagione secca, con piogge praticamente assenti e con temperatura massima ad Addis Abeba di 23°e picco massimo di 35° al sud.

MADAGASCAR

Un viaggio nella biodiversità, tra foreste e spiagge; novembre segna l’inizio della stagione delle piogge, ma in alcune zone le piogge tardano ad arrivare, quindi novembre è ancora un buon mese, consiglio di consultare il clima dettagliato del Madagascar in base al tuo itinerario.

Se ti affascina il Madagascar e puoi valutare di partire anche in altri mesi, guarda le prossime partenze di gruppo per il Madagascar con guida ambientale.

Dove andare nel mondo

MAURITIUS

Nel mezzo dell’Oceano Indiano, a est del Madagascar, le Mauritius sono la meta ideale per natura, cultura e spiagge.

Novembre, soprattutto la prima metà del mese, è un periodo consigliato perché le temperature non oltrepassano i 30° ed è l’inizio  della stagione calda umida, quindi poca probabilità di pioggia, anche se la probabilità varia molto di zona in zona.

CAPO VERDE

Questo arcipelago di 10 isole nell’oceano Atlantico gode di una temperatura calda tropicale tutto l’anno, adatte a un viaggio di spiagge, mare e sole. Da evitare solo il periodo tra agosto e ottobre con caldo afoso. A novembre troverai temperature minime di 22° e massime di 27°.

SUD AMERICA

CILE

Dai deserti ai ghiacciai, dalle montagne ai fiordi, il Cile offre diversi paesaggi. Molto nota anche l’isola di Pasqua, con i famosi moai, le statue giganti. Novembre è il mese ideale perché ci sono poche precipitazioni e le temperature sono miti, diverse a seconda della zona, ma non superano i 25°.

ASIA

MALDIVE

Le Maldive sono un atollo tropicale di più di 1000 isole coralline. Sono la meta perfetta per gli amanti del caldo e del mare.

Se cerchi un viaggio dinamico, tra escursioni in barca, relax in spiaggia, snorkeling e conoscenza della cultura locale, guarda le prossime partenze di gruppo per le Maldive con guida ambientale.

INDIA

Il paese è enorme, con tantissime zone molto diverse a livello climatico. Novembre è tra i mesi adatti perché non è periodo di monsoni, quindi eviterai le piogge.

Nella parte settentrionale troverai temperature massime di 28° e nella parte meridionale di 33°, ben lontano dal caldo afoso che troveresti da aprile ad agosto. In base al tuo itinerario controlla il clima nel dettaglio.

LAOS

A novembre in Laos inizia la stagione secca, quindi pochissima pioggia e temperature tra i 20° e i 30°. Il Laos è la meta ideale per l’ecoturismo, in particolare le zip-line in foresta!

OMAN

Deserto, mare, pianure e colline, in Oman i paesaggi sono vari e novembre è il periodo adatto per visitare questo paese, con temperature tra i 22° e i 30° con piogge praticamente assenti.

NEPAL

Un viaggio tra natura, cultura e spiritualità; novembre è il mese ideale perché eviti il periodo dei monsoni e le piogge, con temperature massime di 23°, perfetto per i trekking!

Trekking Nepal

GIORDANIA

L’affascinante città di Petra scavata nella roccia, il deserto del Wadi Rum, le tribù beduine, la Giordania è una meta imperdibile.

Novembre è tra i mesi con il livello di precipitazioni più basso e  troverai temperature massime di 28°. Guarda le prossime partenze dei Viaggi di Gruppo in Giordania con guida ambientale.

CINA

Vale lo stesso discorso fatto per l’india: la Cina è un territorio molto vasto caratterizzato da diversi climi, ma per evitare il rigido freddo invernale e il caldo torrido dell’estate, il periodo autunnale è si presta benissimo per un viaggio in Cina.

Novembre è un ottimo mese perché il livello delle precipitazioni è minimo; le temperature variano tantissimo tra 0 e 25 gradi a seconda della zona.

GIAPPONE

Arcipelago di isole nell’Oceano Pacifico, a cui dedicare un viaggio per immergersi completamente nella cultura orientale.

La nostra estate corrisponde ad un periodo piovoso in Giappone, a novembre invece le precipitazioni non sono abbondanti e le temperature non sono calde, ma accettabili, con massime di 17°.

OCEANIA

Il territorio è vastissimo, ma posso dire che novembre è tra i mesi più adatti per visitare l’AUSTRALIA, perché eviti l’inverno di piogge e l’estate torrida, troverai temperature miti che non superano i 33°.

Ovviamente approfondisci in base all’itinerario, ad esempio la Nuova Zelanda è meglio da dicembre a febbraio e la Tasmania a dicembre.


Se stai organizzando un viaggio in autonomia potrebbe esserti utile il mio manuale su Come Organizzare un Viaggio da Soli.

Non dimenticare di assicurare il tuo viaggio prima di partire, per i lettori del blog c’è sempre lo Sconto del 10% per ogni assicurazione di viaggio.

Se invece preferisci partecipare a un viaggio di gruppo dai un’occhiata alle Prossimi viaggi di gruppo, con me e con altre guide specializzate.

I viaggi che trovi su questo blog sono viaggi culturali o naturalistici, accompagnati da guide esperte, nel rispetto della natura e cultura ospitante.

Buona partenza!


Comments:

  • 16 Ottobre 2018

    Grazie Valentina, l’Italia non ha niente da invidiare ad altre parti del Mondo. Io ho girato molto soprattutto fino a qualche anno fa. Ti capita di vedere posti bellissimi, paesaggi mozzafiato, scopri nuove culture, ma quando siedi a tavola per cena tutto cambia: un bicchiere di Donnafugata su una terrazza di Erice al tramonto è qualcosa di unico. Uno spaghettino ai frutti di mare su una terrazza di Amalfi non è ripetibile neanche se vai in capo al mondo. Fammi sapere cosa ne pensi.

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)