Top
Casa-nido sull'albero in Svezia

Pare che dormire sugli alberi sia diventata una moda e trovo l’idea straordinaria.

Metti che sia una reazione all’inquinamento che ammorba l’aria delle città, metti pure che si tratti di un ritorno alla natura e all’esistenza primitiva, metti che siamo tutti stressati e c’è bisogno di staccare la spina, ma inizia a esserci l’imbarazzo della scelta per vivere questa esperienza da Tarzan contemporaneo.

Hotel abbarbicati sulle cime degli alberi si trovano sia in Italia che in giro per il mondo: in Laos ho dormito in una capanna a 30 metri da terra, in mezzo alla foresta, ed è stato indimenticabile!

Nel mondo ci sono tantissime case sugli alberi pronte ad accoglierti!

Sud Africa – Chalkley Treehouse. La casa sull’albero si trova dentro il Kruger National Park (nella Lion Sands Game Reserve per la precisione) ed è un’alternativa speciale al classico bungalow oppure al campo tendato. Si giunge al tramonto quando i colori del cielo sono struggenti, si cena al lume di candela e si trascorre la notte ascoltando i rumori della savana e i versi degli animali. Forse dormire sarebbe l’ultima cosa che farei.

Casa sull'albero Sud Africa

Svezia  Treehotel. Questo “hotel diffuso” offre alloggi nel bosco decisamente particolari. I boschi di Harads, nella Lapponia svedese, si trovano a sessantina di kilometri dal Circolo Polare Artico, certo d’inverno può fare freddino dormire sugli alberi, ma dalla loro cima si deve godere di una vista incantevole. Dentro questi nidi a forma di cubo totalmente ricoperti di specchi,  sembra di essere in un film a tema ecologista-futurista. L’alloggio in fotografia è The Cabin.

Case sull'albero Svezia

La mia “camera” preferita al TreeHotel è senza dubbio la Mirror Cube, un vero capolavoro, la fotografia dice tutto.

Casa sull'albero Svezia- specchi  Sempre nei boschi del TreeHotel la Bird’s nest riproduce un vero nido, infatti sembra piccolina, ma in realtà può ospitare fino a 4 persone. Per raggiungerla gli ospiti devono fare una passeggiata nel bosco e salire tramite una scala retrattile. 

Casa-nido sull'albero in Svezia

USA – Cedar Creek Treehouse. La prima volta che ho visto una casa sugli alberi è stato in qualche film americano (Stand by me ve lo ricordate?), dove grandi case con annesso giardino alberato prevedevano questo tipo di rifugio per i bambini. Nell’elenco non potevano perciò mancare gli Stati Uniti con questo hotel nello Stato di Washington con vista sul Monte Rainer: le stanze sono spartane, ma l’albero che le ospita ha 200 anni!

Casa sull'albero negli USA

Turchia – Kadir’s Tree Houses. Questa struttura è nota come ostello della gioventù ed è frequentata soprattutto da backpacker, non è quindi un hotel con tutti i comfort, ma la soluzione adatta per chi viaggia low-cost. Si tratta di un insieme di alloggi e si trova nella Turchia meridionale, alle pendici del Tauro, la catena montuosa.

Ostello case alberi turchia

Costa Rica – Fuselage Treehouse. Il nome significa letteralmente “fusoliera casa sull’albero” perché la carlinga di un Boeing 727 sospeso a 15 metri d’altezza è stata trasformata in una elegante residenza dell’hotel Costa Verde. Per soggiornarvi bisogna andare nel Parco Nazionale Manuel Antonio, sulla costa Pacifica. L’aereo è ricoperto di pannelli e le ali sono diventate due balconi dai quali entrare in contatto con la florida natura del Costa Rica: se un bradipo dovesse affacciarsi sarei soltanto felice!

Costa Rica - fonte costaverde_com

In Canada c’è la HemLoft treehouse, a forma d’uovo, che è rimasta segreta per anni e non è aperta al pubblico, ho barato… ma non potevo non citarla! Hemloft treehouse- Casa sull albero in Canada

In Italia stanno nascendo alcune case sugli alberi solo negli ultimi anni. A Manta, in provincia di Cuneo, ai piedi delle Alpi occidentali, l’agriturismo Il Giardino dei Semplici ospita i turisti in due deliziose casette sugli alberi, arredate con gusto. A Casa Toulipier e Casa Quercia la colazione arriva con la carrucola!

Case sull'albero in Italia

Ma il primo posto ad offrire un alloggio su di un albero è stato l’agriturismo La Piantata nel viterbese, vicino a Roma, a breve distanza sia dalla montagna che dal mare, dove si può dormire in due casette sugli alberi ad otto metri da terra. Oltre a queste casette, la struttura dispone di quattro camere matrimoniali e tre appartamenti; produce e vende prodotti biologici come olio extravergine di oliva e miele di lavanda e altri prodotti a base del profumato arbusto.

Agriturismo La Piantata - Lazio -Casa sull'albero

Inutile dirti che per dormire nelle case sugli alberi è necessario prenotare con tanto tanto anticipo!

Comments:

  • Silvia

    14 Febbraio 2016

    Che meraviglia, ne facciamo una a Cà Penelope?

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO Sconto del 10% per i miei lettori
Translate »
error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)