Top
Casa-nido sull'albero in Svezia

Pare che dormire in una casa sull’albero sia diventata una moda e… la trovo un’idea straordinaria!

Metti che sia una reazione all’inquinamento che ammorba l’aria delle città, metti pure che si tratti di un ritorno alla natura e all’esistenza primitiva, metti che siamo tutti stressati e c’è bisogno di staccare la spina, ma inizia a esserci l’imbarazzo della scelta per vivere questa esperienza da Tarzan contemporaneo.

Hotel abbarbicati sulle cime degli alberi si trovano sia in Italia che in giro per il mondo: in Laos ho dormito in una capanna a 30 metri da terra, in mezzo alla foresta, ed è stato indimenticabile!

Nel mondo ci sono tantissime case sugli alberi pronte ad accoglierti!

Sud Africa – Chalkley Treehouse

La casa sull’albero si trova dentro il Kruger National Park (nella Lion Sands Game Reserve per la precisione) ed è un’alternativa speciale al classico bungalow oppure al campo tendato. Si giunge al tramonto quando i colori del cielo sono struggenti, si cena al lume di candela e si trascorre la notte ascoltando i rumori della savana e i versi degli animali. Forse dormire sarebbe l’ultima cosa che farei.

Case sull'albero Sud Africa

Svezia – Treehotel

Il Treehotel è una sorta di “hotel diffuso” offre alloggi nel bosco decisamente particolari. I boschi di Harads, nella Lapponia svedese, si trovano a sessantina di kilometri dal Circolo Polare Artico, certo d’inverno può fare freddino dormire sugli alberi, ma dalla loro cima si deve godere di una vista incantevole.

Tra le varie case sull’albero del Treehotel segnaliamo:

THE CABIN è una stanza a forma di cubo totalmente ricoperti di specchi,  sembra di essere in un film a tema ecologista-futurista. 

Case sull'albero Svezia

La MIRROR CUBE è la mia “camera” preferita al TreeHotel: un vero capolavoro, la fotografia dice tutto.

Case sull'albero Svezia- specchi

THE BIRD’S NEST si trova nei boschi del TreeHotel e riproduce un vero nido, infatti sembra piccolina, ma in realtà può ospitare fino a 4 persone. Per raggiungerla gli ospiti devono fare una passeggiata nel bosco e salire tramite una scala retrattile. 

Casa sull'albero in Svezia

USA – Cedar Creek Treehouse

La prima volta che ho visto una casa sugli alberi è stato in qualche film americano (Stand by me ve lo ricordate?), dove grandi case con annesso giardino alberato prevedevano questo tipo di rifugio per i bambini. 

Nell’elenco non potevano perciò mancare gli Stati Uniti con questo hotel nello Stato di Washington con vista sul Monte Rainer: le stanze sono spartane, ma l’albero che le ospita ha 200 anni!

Casa sull'albero negli USA

Turchia – Kadir’s Tree Houses

Questa struttura è nota come ostello sugli alberi ed è frequentata soprattutto da backpackers, non è quindi un hotel con tutti i comfort, ma la soluzione adatta per chi viaggia low-cost. Si tratta di un insieme di alloggi e si trova nella Turchia meridionale, alle pendici della catena montuosa del Tauro.

Ostello sugli alberi in Turchia

Costa Rica – Fuselage Treehouse

Non è letteralmente una casa sull’albero, ma è un alloggio sicuramente unico al mondo! Il nome significa letteralmente “fusoliera casa sull’albero” perché la carlinga di un Boeing 727 sospeso a 15 metri d’altezza è stata trasformata in una elegante residenza dell’hotel Costa Verde. 

Per soggiornarvi bisogna andare nel Parco Nazionale Manuel Antonio, sulla costa Pacifica. L’aereo è ricoperto di pannelli e le ali sono diventate due balconi dai quali entrare in contatto con la florida natura del Costa Rica.

Costa Rica - fonte costaverde_com

Canada, HemLoft treehouse

Questa bellissima casetta sull’albero, a forma d’uovo, si trova in Canada; ha fatto il giro del web, ma in realtà è rimasta segreta e purtroppo… non è aperta al pubblico! Ho barato… ma non potevo non citarla! Hemloft treehouse- Casa sull'albero in Canada

Italia – Agriturismo La Piantata

A causa delle leggi restrittive in materia… in Italia stanno nascendo alcune case sugli alberi solo negli ultimi anni.

Il primo posto ad offrire un alloggio su di un albero è stato l’agriturismo La Piantata nel viterbese, vicino a Roma, a breve distanza sia dalla montagna che dal mare, dove si può dormire in due casette sugli alberi ad otto metri da terra. Oltre a queste casette, la struttura dispone di quattro camere matrimoniali e tre appartamenti; produce e vende prodotti biologici come olio extravergine di oliva e miele di lavanda e altri prodotti a base del profumato arbusto.

Case sull'albero Agriturismo La Piantata - Lazio

Italia – Il Giardino dei Semplici

A Manta, in provincia di Cuneo, ai piedi delle Alpi occidentali, l’agriturismo Il Giardino dei Semplici ospita i turisti in due deliziose casette sugli alberi, arredate con gusto. A Casa Toulipier e Casa Quercia la colazione arriva con la carrucola!

Casa sull'albero in Italia

Inutile dirti che per dormire nelle case sugli alberi è necessario prenotare con tanto tanto anticipo!

Comments:

  • Silvia

    14 Febbraio 2016

    Che meraviglia, ne facciamo una a Cà Penelope?

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)