Top
Logo pechino express

Un giorno mi è arrivato un tweet che mi chiedeva simpaticamente se stavo facendo il mio #PechinoExpress. Panico. Cos’è Pechino Express? In Italia non ho la televisione e in Birmania è già tanto se riesco a leggere la mail.

Mi informo su internet e scopro che è un nuovo reality, che immagino conosciate in molti, dove i partecipanti viaggiano affrontando imprese di vario tipo. Leggendo le notizie sul web vedo che i viaggiatori devono chiedere ospitalità-vitto-alloggio alla gente del posto perchè non possono spendere più di un euro al giorno.

 

Mi domando come i locali possano percepire questi viaggiatori affiancati da telecamere – simbolo di ricchezza – che chiedono loro ospitalità senza ricambiare in qualche modo (mi riferisco alla relazione umana tra le persone, quindi non delle donazioni alle associazioni locali).
Spesso nelle zone rurali la gente non ha soldi e cibo per sfamare tutti e ammetto che leggendo la descrizione del reality la mia impressione non è buona, ma non mi permetto di giudicare non avendolo mai visto. Per questo ho chiesto l’opinione degli amici su Facebook dove si è aperto un dibattito, che ho deciso di condividere sul blog per raccogliere più opinioni e conoscere altri punti di vista.
 

Voi cosa ne pensate?

  1. Tutti parlano di #PechinoExpress. Io sono in viaggio e non l’ho mai visto. Mi dicono che è la gente locale a dover pagare trasporti, vitto e alloggio ai partecipanti strapagati (e affiancati da una telecamera!). E’ vero?!

Comments:

  • Anonimo

    28 Ottobre 2013

    Non me ne voglia chi li guarda, ma mi sembra che tutti questi programmi siano una mera mercificazione di qualcosa che ha radici invece molto più profonde.
    Come la musica e la pittura, due arti che sono state trasformate in merci da produrre, distribuire e consumare.
    L'arte non è più un fine, ma un mezzo per arrivare ad altro, e svuotata quindi di qualunque significato artistico.
    Di certo se non studi musica non vorrai certo sorbirti mastodontiche sinfonie classiche o del contorto jazz, e una canzone che puoi subito canticchiare o che semplicemente ti fa sentire bene, assolve il suo compito. Se non studi pittura non 
    vorrai chissà quali quadri, e all'Ikea c'è il poster del colore giusto che s'int
    ona con il divano. Ma se hai un'interesse specifico, non puoi accontentarti certo dei suoi surrogati!
    Per il viaggio credo che valga più o meno la stessa cosa ;)

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)