Top
Centro di Roma

Roma, la città eterna da visitare almeno una volta nella vita.

Meta imperdibile, dal fascino indiscusso, racchiude segreti e angoli poco conosciuti. 

In questo articoli troverete consigli su come risparmiare coi trasporti, i luoghi che potete vedere gratuitamente e i free tours a Roma, con guida locale!

Centro di Roma

Parcheggi e trasporti a Roma

Il modo migliore per visitare la Capitale? Certamente a piedi, quindi liberatevi dell’auto e lasciatela in un parcheggio a Roma.

Trovare parcheggio in una città grande, trafficata e caotica come Roma potrebbe diventare un vero incubo, ma se ci facciamo aiutare dai mezzi pubblici e dalla tecnologia tutto sarà più semplice. Possiamo affidarci a delle applicazioni che ci indicano i parcheggi liberi più vicini, il loro prezzo e come raggiungerli. Per trovare parcheggio a Roma consiglio l’app Parclick.

Potrete muovervi liberamente con bus e metro.

Se volete girare Roma in lungo in largo, guardate se può essere conveniente il Roma Pass, ce ne sono da 48h o da 72h e includono l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici (bus e metro) e due ingressi a scelta tra: Colosseo (fascia oraria da prenotare online), Foro Romano, Fori Imperiali, Musei Capitolini, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Mercati di Traiano, Parco Archeologico di Ostia Antica, Museo della Civiltà Romana, Cripta dei Balbi, Terme di Diocleziano, Terme di Caracalla Circo Maximo Experience e tanto altro!

Tour gratis a Roma

Se il tempo a disposizione è poco, è bene essere pronti e avere un’idea precisa di cosa visitare a Roma in pochi giorni. Ci sono molte attrazioni storico-culturali ad accesso gratuito (le scopriamo tra qualche paragrafo) che potere visitare in autonomia e.. udite udite.. ci sono anche le visite guidate gratis a Roma!

Pantheon Roma

Sono visite che non hanno un prezzo fisso, sono pubblicizzate come Free Tours, ma è comunque buona educazione dare l’importo che vuoi alla guida alla fine del tour, in base al tuo gradimento.

TOUR DI ROMA 

Tour di 2 ore per scoprire il centro storico di Roma.

Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona. La guida vi porterà tra i vicoli del centro, spiegherà i principali monumenti e ne racconterà la storia, vi farà scoprire anche i luoghi dei film più famosi girati a Roma!

TOUR DI ROMA IMPERIALE

Tour di 2 ore per visitare i dintorni del Colosseo e dei Fori Imperiali

La guida vi porterà alla scoperta del passato della capitale, vi immergerete nell’Epoca Romana osservando il Colosseo, il Tempio di Venere, le antiche piazze e i Fori Romani.

TOUR SERALE DI ROMA E DEI SUOI MISTERI

Tour di 2 ore per scoprire Roma by night coi sui misteri e leggende 

Piazza Venezia, Largo di Torre Argentina, Campo dei Fiori, Piazza Navona, Piazza di Pietra e il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.

TOUR DELLE CHIESE BAROCCHE

Tour di 2 ore per appassionati di arte e architettura

Piazza della Repubblica, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri,  Chiesa di Santa Maria della Vittoria, l’Estasi di Santa Teresa d’Avila, Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane, Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, Palazzo del Quirinale, Piazza del Campidoglio.

TOUR NEI DINTORNI DEL VATICANO

Tour di 1h e 30 minuti per scoprire i grandi enigmi di Piazza San Pietro o Castel Sant’Angelo.

 

Cosa vedere gratis a Roma in autonomia

San Pietro dalla serratura di una porta

La Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta è senza dubbio il luogo migliore per rimanere senza fiato e godersi una vista unica sul Cupolone di San Pietro… dove? Dietro una porta!

Ebbene sì, guardando attraverso il buco della serratura si può vedere la cupola di San Pietro, cinta dai filari dei Giardini dell’Ordine. Proprio come ammirare un quadro!

San Pietro dalla serratura

 

Fontana di Trevi

La Fontana più famosa del mondo è in centro, non dovete pagare nulla per ammirarla. 

Fontana di Trevi - Roma

Maestosa ed imponente, fu costruita per simboleggiare la grande disponibilità d’acqua dell’Antica Roma, sinonimo di potenza della città.

Si è soliti voltare le spalle alla Fontana, chiudere gli occhi e lanciare una monetina esprimendo un desiderio o come buono auspicio. Un gesto che ormai è diventato tradizione, ma che aiuta i più bisognosi. Tutte le monetine raccolte, infatti, sono quotidianamente donate alla Caritas.

Piramide Cestia

 Un weekend in Egitto è (quasi) impossibile da organizzare, ma 2 giorni a Roma bastano per vedere almeno una piramide!

Piramide Cestia - Roma

La Piramide Cestia fu costruita per volere del pretore Gaio Cestio Epulone, il quale rimase affascinato da queste strutture viste durante la colonizzazione dell’Egitto. Si può ammirare sul tracciato delle Mura Aureliane. 

La Bocca della Verità

Sapevate che la Bocca della Verità era un tombino? Proprio così, un tombino.

Questo mascherone di marmo del 7° secolo, faceva defluire l’acqua quando il Tevere era in piena e nei secoli si è alimentata la leggenda che sia un oracolo in grado di svelare la verità.

Bocca della Verità

Oggi si trova nell’omonima piazza, sotto al portico della chiesa di Santa Maria in Cosmedin. È possibile visitarla dalle 9,30 alle 17, fino alle 18 nel periodo estivo.

Visto quante cose si possono fare a Roma gratis o con pochi euro?! Se il budget vi permette di visitare anche le attrazioni che prevedono un ticket, potete continuare la lettura leggendo cosa vedere a Roma in 3 giorni.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)