Top

viaggi di gruppo

Caro viaggiatore,

da anni propongo viaggi di ecoturismo e/o di turismo sostenibile e responsabile, che seleziono accuratamente, collaborando con tour operator italiani e stranieri.

Ogni anno almeno 100 persone prenotano un viaggio su questo blog.

Viaggi di Gruppo NaturaHo provato di persona i viaggi del blog, oppure conosco personalmente gli organizzatori o le guide, contatti che ho ritenuto di qualità. Il mio principio è proporre solo i viaggi che mi piacciono e che io stessa farei.

Tutti i viaggi sono legalmente organizzati da tour operator e accompagnati da guide professioniste. Per alcuni viaggi sarò io la guida che accompagnerà il gruppo.

Clicca su ogni destinazione per scoprire l’itinerario di viaggio, costi e date di partenza.

Compila il box informazioni per ricevere la scheda di viaggio dettagliata, per chiedere maggiori informazioni o un preventivo voli.


I viaggi in Madagascar, Costa Rica e Sudafrica sono al momento sospesi causa pandemia, ma appena sarà consentito proporremo nuove partenze in questi paesi.

MADAGASCAR Trekking e Natura

COSTA RICA – Natura e Avventura

SUDAFRICA – Ecoturismo e safari

DOMANDE FREQUENTI

Che età hanno di solito gli iscritti ai viaggi del blog?

Sono viaggi che favoriscono l’incontro di persone di ogni età. Non sono viaggi creati per un target giovane o più maturo. L’aspetto che accumuna i partecipanti di questi viaggi è la voglia di scoprire la natura e le culture del mondo, con spirito di adattamento, curiosità e rispetto. 

Sono viaggi adatti alle famiglie con bambini?

Sì, sono adatti a famiglie con bambini se i bambini/ragazzi hanno piacere a camminare in natura e ad adattarsi alla cultura locale. Alcuni viaggi prevedono trekking e sono consigliati per bambini dagli 8 anni in su. 

Valentina, autrice del blog, è sempre la guida di questi viaggi di gruppo?

Valentina accompagna solo alcuni viaggi, in particolare quelli alle Seychelles. Gli altri viaggi sono accompagnati da guide specializzate nel territorio e nella cultura locale. ViaggiareLibera è un team, una rete di persone che collabora per per promuovere viaggi alla scoperta del mondo. Valentina si occupa in parte della progettazione itinerari, che seleziona accuratamente.  

Che tipo di viaggi sono?

Gli itinerari sono diversi: ci sono quelli naturalistici, accompagnati da guide ambientali (Seychelles, Costa Rica, Sudafrica, Giordania e Perù) e quelli più culturali (Guatemala e Messico) accompagnati da guide esperte nella cultura maya.

Richiedono tanto spirito di adattamento?

Quanto basta. Dipende dalla destinazione scelta. I viaggi naturalistici sono ideati pensando che dopo i trekking della giornata ci si meriti una bella doccia calda in una struttura comoda. I viaggi culturali a stretto contatto con la popolazione locale, che spesso prevedono di alloggiare presso le famiglie, comportano più spirito di adattamento, ma nulla di estremo. 

Sono viaggi di gruppo di turismo sostenibile e responsabile?

Ogni viaggio è stato creato valutando l’impatto ambientale e socio-culturale sulla destinazione. Ma non esistono viaggi al 100% sostenibili, ci sono sempre margini di miglioramento e spesso visitiamo paesi in cui è difficile reperire acqua potabile e dove la tutela ambientale e il benessere animale non sono ancora sentiti dalla popolazione. Nel nostro piccolo cerchiamo di limitare il nostro impatto, scegliendo alloggi gestiti da locali, limitando la produzione di rifiuti e lasciando grand parte degli introiti nella destinazione ospitante. 

Come prenotare?

I viaggi sono gestiti da diversi tour operator. In ogni pagina dedicata al viaggio trovate un box di richiesta informazioni per chiedere la scheda di viaggio completa, informazioni ed eventuale preventivo voli. Vi risponderà il tour operator incaricato.

VIAGGI 2022/2023 - TURISMO SOSTENIBILE

Translate »
error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)