Top
Finalmente un vero esempio di “campagna 2.0”: gli agricoltori emiliani del club d’eccellenza “Bio Agriturismi – Accoglienza emiliana”, in collaborazione con Instagram Emilia Romagna, lanciano il concorso fotografico “I volti della campagna”. Lo ammetto… c’è il mio zampino! L’associazione, di cui fa parte anche il mio agriturismo, comprende 13 bio agriturismi della zona emiliana che vogliono promuovere uno stile di vita sostenibile attraverso il turismo rurale, offrendo alloggi per soggiorni in natura, pasti biologici a km zero, corsi di cucina, degli antichi mestieri o attività per bambini.
Il concorso fotografico invita gli instagramers a fotografare la campagna emiliana — persone, animali, paesaggi — taggando le foto con gli hashtags #EmiliaRurale e #BioAgriturismi. Il concorso scade il 17 giugno, le fotografie più belle verranno proiettate domenica 23 all’interno di una delle stupende sale di Villa Aggazzotti (Colombaro di Formigine, Modena), in occasione della Festa dei Bio Agriturismi emiliani. 
bioagriturismi BW
La giornata di festa, all’insegna della cultura contadina e della sostenibilità, si svolgerà all’ombra degli alberi del parco della villa, in un piacevole contesto rurale. Durante la giornata verranno premiati i 3 vincitori, i premi in palio sono:

1° premio “Atos Miozzo”*: pernotto, cena e colazione per 2 persone all’agriturismo Aggazzotti, (Colombaro di Formigine, Mo)

2°premio: cena per due persone all’agriturismo Cà Penelope (Maranello, Mo)

3°premio: cesta di prodotti biologici dei Bio Agriturismi

Per partecipare visita la pagina dedicata al concorso.

Segnalo anche altri appuntamenti interessanti previsti durante la giornata di festa:
– L’incontro “COOL-TURA CONTADINA“, una chiacchierata tra contadini, artigiani e antropologi.
– Punto ristoro biologico e mercatino del bio
– Stand di artigiani legati al riciclo e al riuso
– Attività per bambini “I giochi dei nonni” e il “Battesimo della sella”
– Mostra fotografica “Il territorio come valore. Recuperare l’architettura rurale”
– Spettacolo di danza  “SimBIOsis”(Dancewoods & Somantica project)
– Concerto di Dodo Reale, cantautore modenese

Qui trovate il programma completo della giornata.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare assieme la cultura contadina e le tradizioni emiliane!

* Il primo premio è dedicato a mio padre, Atos Miozzo, fondatore e primo presidente del Club d’Eccellenza dei Bio Agriturismi emiliani, che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita alla valorizzazione della cultura contadina emiliana e alla promozione di uno stile di vita più sostenibile. 

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Copiare testi e immagini protetti dal diritto d\'autore è un reato a tutti gli effetti (Legge sul Diritto d\\\'autore, Art.171)