Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Viaggia responsabile con Conscious Journeys

Oggi vi presento una new entry tra i tour operator del turismo responsabile in Italia: Conscious Journey è un tour operator specializzato nel turismo responsabile in India e nell’Asia del sud; i viaggi proposti mirano alla conoscenza di un luogo e delle persone che lo abitano, attraverso un modo di viaggiare che contribuisce allo sviluppo sostenibile dei paesi ospitanti e che si pone come obiettivo la salvaguardia della diversità biologica e culturale del pianeta.

Conscious Journey logo

Conscious Journey è nata dalla passione dei viaggi, dal rispetto del mondo e delle sue culture. L’autenticità della filosofia sostenibile è ben trasmessa:

“Se desideri viaggiare con noi, ti chiediamo di avere un atteggiamento di apertura verso la cultura, la religione e le tradizioni del posto, dimenticando qualsiasi pregiudizio o idea preconcetta, derivanti dal nostro modo di pensare occidentale. Esplorare con occhi nuovi, con pazienza e apertura, ti permetterà di vedere l’autentica essenza del patrimonio culturale dell’Asia del sud attraverso i luoghi e le persone che incontrerai.”

srilanka02

Le attività di Conscious Journey si fondano su 3 obiettivi principali:

  1. PERMETTERE ALLE COMUNITA’ OSPITANTI E ALL’AMBIENTE DI BENEFICIARE DEL TURISMO
  2. PROTEGGERE E VALORIZZARE LA VARIETA’ DEI PATRIMONI NATURALI E CULTURALI
  3. PROVVEDERE ALL’ISTRUZIONE DEI BAMBINI DELLE COMUNITA’ PIù MARGINALIZZATE

Cosa si intende per DIVERSITA’ BIOCULTURALE?

Secondo la Dott.ssa Luisa Maffi, presidente dell’ONG “Terralingua” la biodiversità non consiste solo nella varietà di specie animali e vegetali, habitat ed ecosistemi esistenti sul pianeta, ma anche nella varietà delle culture e dei linguaggi umani.

Secondo la Dichiarazione sulla Diversità Culturale dell’UNESCO (2001) la cultura assume forme diverse nel tempo e nello spazio. La diversità si rivela attraverso le peculiarità presenti nei gruppi e nelle società che compongono l’Umanità, come le pratiche rituali, i sistemi di trasmissione del sapere, l’organizzazione della vita comunitaria, il sistema legale, la religione, la spiritualità, le abilità e le competenze, la lingua e le espressioni artistiche.

I progetti di Conscious Journeys sono portati avanti in collaborazione con istituzioni locali e nazionali, aziende private, organizzazioni comunitarie e ONG e sostengono numerose iniziative per la tutela della diversità bioculturale in India.Turismo responsabile in India

GLI ITINERARI 

Sul sito ogni viaggio è descritto con particolare cura: per ogni itinerario troverete una sezione che ne descrive l’impatto sociale ed ambientale. Ecco una panoramica dei viaggi proposti:

BUTHAN Gli antichi monasteri, le bandiere di preghiera che svolazzano sui crinali più alti, le sacre stupa, i piccoli villaggi, i monaci vestiti di rosso che intonano i loro mantra, la vivace cultura e l’infinita varietà di flora e fauna, avvolgono questo regno in un’aura d’altri tempi. Oltre all’aspetto culturale-spirituale il paese conserva un ambiente naturale incontaminato: a differenza dei paesi vicini, in Buthan la natura è considerata sacra, di conseguenza gli animali che sono a rischio estinzione nei paesi confinanti, qui vivono indisturbati.

BIRMANIA Un paese che per decenni è stato sotto un regime militare e che solo recentemente ha mosso i primi passi verso la democrazia. Molte zone della Birmania sono state chiuse ai turisti per molto tempo, alcune lo sono ancora, per questo i viaggiatori tendono a fare lo stesso itinerario, senza azzardare cambi di percorso. Il viaggio di Conscious Journey tocca le principali attrazioni del Myanmar, ma si allontana dai soliti percorsi turistici, alla scoperta della cultura e delle tradizioni autentiche del paese, con escursioni sull’altopiano di Shan, con i suoi monasteri, e trascorrendo la notte presso le famiglie locali.

INDIA In India gli itinerari proposti sono molteplici, dal Rajastan rurale al Kerala – due viaggi incentrati sulle persone in cui si entrerà in contatto diretto con le comunità locali – dalle meravigliose isole Andamane all’ Uttar Pradesh seguendo il Gange, il grande fiume sacro, per vivere l’essenza della spiritualità indiana.Elefante Andamane india

SRI LANKA Un viaggio tra antiche rovine, piantagioni di spezie, coltivazioni biologiche e persino un safari per ammirare i magnifici elefanti e i leopardi nel Parco Nazionale di Kumana. Si avrà l’opportunità di scoprire in una sola volta il patrimonio storico, culturale e naturale di questo meraviglioso paese, che spesso manca tra le destinazioni turistiche più popolari.

Conscious Journey propone anche viaggi personalizzati, come viaggi di nozze, viaggi tematici e viaggi alternativi fuori dai soliti schemi, come ad esempio “Monaco per un mese” che permette di vivere in un monastero sulle montagne dell’Himalaya tra India e Tibet, sperimentando la vita dei monaci buddisti e conoscendo la religione del buddismo tibetano.

Per i prossimi viaggi in partenza dai un’occhiata al calendario partenze!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »