Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

La Mc Candless Cup, la sfida di escursionismo in montagna più allegra d’Italia

Sei un po’ matto e sei appassionato di trekking? Cosa fai il 15-16-17 giugno? Io sarò sugli Appennini di Bologna alla Mc Candless Cup e adesso ti spiego cos’è ;)

Mc Candless Cup 2018

Cos’è la Mc Candless Cup?

Tre giorni di trekking in natura e due notti nel bosco, tra ironia e osservazione naturalistica, lunghi percorsi montani. E’ un gioco a coppie, una sfida di escursionismo non troppo seria, per divertirsi e godersi il piacere di immergersi nella natura selvaggia.

Dove e quando?

Si parte da Lizzano al Belvedere, nell’Appennino bolognese, nei bellissimi paesaggi del Corno alle Scale. L’appuntamento è per il 15-16-17 giugno 2018; si parte venerdì sera e si torna la domenica nel pomeriggio.

Chi vince e cosa si vince? 

In teoria vince chi arriva primo, ma in realtà ci sono tanti premi in palio, dal premio stupidità al premio cucina, tutto è in chiave ironica e goliardica. Le coppie che faranno tutto il percorso saranno considerate vincitori della Mc Candless Cup, quelle che si perderanno lungo il cammino… squalificate? Ma no!! A loro aspetta un percorso alternativo: quello del Lambrusco! E attenzione, poche ore dopo la partenza di tutte le coppie, ne partirà un’ultima, parte dell’organizzazione, con il compito di fermare i più lenti, eliminarli o aiutarli! 

Come funziona l’escursione?

Il percorso, nuovo ogni anno, viene svelato soltanto alla partenza al crepuscolo e le coppie dovranno essere autosufficienti dal punto di vista alimentare e pronte a dormire sotto le stelle. Svariate prove attendono i partecipanti sul loro cammino: ricerca di piccoli oggetti, di elementi naturali, di animali, ma anche il sapersi preparare un pasto etico in mezzo al bosco, o il comporre poesie in rima… insomma tutto quello che può rendere una semplice scampagnata in montagna un gioco delirante e appassionante. 

La sera come ci si organizza?

La sera ci si trova tutti assieme attorno al fuoco, ognuno dovrà portare il proprio cibo, sacco a pelo, tenda o amaca. Di solito nel periodo estivo non c’è bisogno di tenda e si dorme all’aperto, ognuno è libero di organizzarsi come meglio crede.  Ci saranno prove da superare, sempre in allegria, canti e una bella atmosfera di convivialità in natura.

Cosa mettere nello zaino?

  • cibo per tutta la durata dell’escursione
  • materiale per il pernotto sotto le stelle
  • kit di pronto soccorso
  • telefono carico ed eventuale batteria portatile
  • abbigliamento e calzature adatte alla montagna
  • torcia elettrica, con batterie cariche e batterie di scorta
  • macchina fotografica
  • taccuino, matita e pennarello
  • una candelina (fondamentale)
  • lista del menù serale previsto dalla coppia, con ogni ingrediente indicato corredato di informazione di dettaglio, compresa la ditta produttrice
  • una pettorina impermeabile e ben visibile riportante in modo chiaro il numero della coppia

C’è un regolamento particolare?

La pagina dedicata al Regolamento e Spirito dell’evento inizia con “prenditi il tuo tempo e stappa una bottiglia di lambrusco”, che nella sua brevità già spiega benissimo lo spirito goliardico della sfida. Per comprendere meglio il tutto ecco qui l’allegro regolamento della Mc Candless Cup 

Chi organizza la Mc Candless Cup?

L’associazione di promozione sociale “la Nottola”,  che si occupa della promozione e della difesa della Natura attraverso l’attività sportiva outdoor e l’educazione ambientale. Svolge attività che permettono di affinare le tecniche esplorative adatte per ogni tipo di ambiente: dal canyoning alla speleologia, dall’alpinismo alla canoa, dal trekking alla mountain bike.

Come iscriversi e quanto costa? 

Iscriversi è semplice, basta compilare il simpaticissimo MODULO DI ISCRIZIONELa quota di partecipazione è di  15€. La partecipazione è riservata ai tesserati la Nottola APS-ASD, il tesseramento di 10€ prevede, oltre alla copertura assicurativa, la possibilità di partecipare alle altre attività proposte dall’associazione.
Ti ho detto tutto!
Qui trovi la pagina facebook della Mc Candless, un mi piace i ragazzi della Nottola se lo meritano, per creatività e simpatia :)
Poi corri ad iscriverti nel modulo di iscrizione :) Ci si vede a metà giugno!



One Comment

  1. Bellissimo!! :)
    Grazie per segnalarci queste meravigliose iniziative :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »