Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Dove andare nel mondo a novembre?

Dopo l’articolo “Dove andare nel mondo tra dicembre e gennaio”, ecco le migliori destinazioni per il mese di novembre.

Per chi si può permettere di viaggiare fuori dai tradizionali periodi di agosto e dicembre, novembre è un mese perfetto per viaggiare in molti luoghi in tutto il mondo. Ecco le nazioni che godono di un clima ideale nel mese di novembre, non ti resta che scegliere, creare un itinerario e prenotare i voli :)

EUROPA

CANARIE: queste isole godono di un clima mite, sono la meta ideale per percorsi escursionistici e spiagge; a novembre troverai un clima primaverile con temperature diurne tra i 22 e 23 gradi, perfetto per i trekking ;)

CIPRO: a novembre eviterai il caldo torrido e troverai temperature primaverili sui 21-22 gradi diurni. E’ il periodo migliore per visitare le città e i siti archeologici, meno consigliato se vuoi fare una vacanza solo spiaggia.

SICILIA: novembre non è il periodo adatto per una vacanza al mare, ma è un’ottima meta per gli amanti di cultura, arte e buon cibo.

AFRICA

SEYCHELLES: nel mezzo dell’Oceano Indiano, a nord del Madagascar; novembre è un periodo perfetto, temperature minime di 24° e massime di 30°. La temperatura dell’acqua è ottimale per fare snorkeling, perchè tiepida. Possibili piogge, ma può sempre capitare, sono guida ambientale proprio alle Seychelles e conosco bene il territorio ;)

SENEGAL: ha ecosistemi variegati, savana al nord, foreste tropicali al sud, spiagge ad ovest. A novembre le piogge sono praticamente assenti, le temperature non dovrebbero superare i 34° ed eviterai il caldo torrido e afoso del sud.

ETIOPIA: viaggio di cultura nella cosiddetta culla della civiltà, il clima dipende molto dalla zona geografica, ma novembre è un mese ottimale perchè è la stagione secca, con piogge praticamente assenti e con temperatura massima ad Addis Abeba di 23°e picco massimo di 35° al sud.

MADAGASCAR: viaggio nella biodiversità, tra foreste spiagge; novembre segna l’inizio della stagione delle piogge, ma in alcune zone le piogge tardano ad arrivare, quindi novembre è ancora un buon mese, ma consiglio di consultare il clima dettagliato del Madagascar in base al tuo itinerario.Dove andare a novembre?

MAURITIUS: nel mezzo dell’Oceano Indiano, a est del Madagascar,  meta ideale per natura, cultura e spiagge. Novembre, soprattutto la prima metà del mese, è un periodo consigliato perchè le temperature non oltrepassano i 30° ed è l’inizio  della stagione calda umida, quindi poca probabilità di pioggia, anche se la probabilità varia molto di zona in zona.

CAPO VERDE: questo arcipelago di 10 isole nell’oceano Atlantico gode di una temperatura calda tropicale tutto l’anno, adatte a un viaggio di spiagge, mare e sole. Da evitare solo il periodo tra agosto e ottobre con caldo afoso . A novembre troverai temperature minime di 22° e massime di 27°.

SUD AMERICA

CILE: dai deserti ai ghiacciai, dalle montagne ai fiordi, il Cile offre diversi paesaggi.  Molto nota anche l’isola di Pasqua, con i famosi moai, le statue giganti. Novembre è il mese ideale perché ci sono poche precipitazioni e le temperature sono miti, diverse a seconda della zona, ma non superano i 25°.

ASIA

INDIA: il paese è enorme, con tantissime zone molto diverse a livello climatico. Novembre è tra i mesi  adatti perché non è periodo di monsoni, quindi eviterai le piogge. Nella parte settentrionale troverai temperature massime di 28° e nella parte meridionale di 33°, ben lontano dal caldo afoso che troveresti da aprile ad agosto. In base al tuo itinerario controlla il clima nel particolare.

LAOS: a novembre inizia la stagione secca, quindi pochissima pioggia e temperature tra i 20° e i 30°. Il Laos è la meta ideale per l’ecoturismo, in particoalre le zip-line in foresta!

OMAN: deserto, mare, pianure e colline, in Oman i paesaggi sono vari e novembre è il periodo adatto per visitare questo paese, con temperature tra i 22° e i 30° con piogge praticamente assenti.

NEPAL: un viaggio tra natura, cultura e spiritualità; novembre è il mese ideale perché eviti il periodo dei monsoni e le piogge , con temperature massime di 23°, perfetto per i trekking!

Trekking Nepal

GIORDANIA: Petra, Wadi Rum, deserto e tribù beduine, la Giordania è una meta imperdibile; novembre è tra i mesi con il livello di precipitazioni più basso e  troverai temperature massime di 28°.

CINA: vale lo stesso discorso fatto per l’india: la Cina è un territorio molto vasto caratterizzato da diversi climi, ma in generale novembre è un mese ideale perchè il livello delle precipitazioni è minimo e le temperature variano tantissimo tra 0 e 25 gradi a seconda della zona.

GIAPPONE: arcipelago di isole nell’Oceano Pacifico, a cui dedicare un viaggio per immergersi completamente nella cultura orientale. La nostra estate corrisponde ad un periodo piovoso in Giappone, a novembre invece le precipitazioni non sono abbondanti e le temperature non sono certamente calde, ma accettabili, con massime di 17°.

OCEANIA

Il territorio è vastissimo, ma posso dire che novembre è tra i mesi più adatti per visitare l’AUSTRALIA, perché eviti l’inverno di piogge e l’estate torrida, troverai temperature miti che non superano i 33°. Ovviamente approfondisci in base all’itinerario, ad esempio la Nuova Zelanda è meglio da dicembre a febbraio e la Tasmania a dicembre.



4 Comments

  1. Grazie Valentina, l’Italia non ha niente da invidiare ad altre parti del Mondo. Io ho girato molto soprattutto fino a qualche anno fa. Ti capita di vedere posti bellissimi, paesaggi mozzafiato, scopri nuove culture, ma quando siedi a tavola per cena tutto cambia: un bicchiere di Donnafugata su una terrazza di Erice al tramonto è qualcosa di unico. Uno spaghettino ai frutti di mare su una terrazza di Amalfi non è ripetibile neanche se vai in capo al mondo. Fammi sapere cosa ne pensi.

    • Io più viaggio all’estero più mi innamoro della mia terra :)

  2. Penso che anche la Sicilia sia un posto piacevolissimo a Novembre, certamente non per fare un bagno ma per evitare il caldo di Agosto sicuramente. Una cosa è certa: come si mangia in Sicilia non si mangia in nessun’altra parte del Mondo. Trapani, Palermo Catania meritano sicuramente una visita enogastronomica.

    • Ciao Stefano, ho appena aggiunto la Sicilia tra le mete consigliate a novembre, grazie per il suggerimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »