Pages Navigation Menu
InstagramTwitterRssFacebook

Costa Rica – Novembre 2018

Il Costa Rica sembra davvero il paradiso in terra: secondo le statistiche, che tengono conto di aspettativa di vita, salute, educazione, impronta ecologica e diseguaglianze economiche, questo è il paese più felice al mondo. Grande due volte la Sicilia, ha abolito l’esercito nel 1948, investendo i fondi militari in cultura e salute, per questo in tutto il paese istruzione e sanità sono gratuite e garantite. L’alta qualità della vita del paese è dovuta anche alle sue politiche ambientali, sapevi che più del 4% della biodiversità mondiale si trova in Costa Rica?

In questo viaggio faremo trekking nelle foreste pluviali, ci tufferemo nelle acque cristalline caraibiche e avvisteremo numerosi animali durante le escursioni: scimmietucanibradipi, pappagalli coloratissimi e tartarughe marine. Passeremo le serate nei paesini che ci ospiteranno, conoscendo la gente del posto e assaporando la cultura locale.

Bradipo Costa Rica

Costa Rica, il tempio della natura

dal 23 novembre al 7 dicembre

– Partenza confermata –

ITINERARIO 15 notti/14 giorni

GIORNO 1, 24 nov: Italia – Heredia
Arrivo all’aeroporto di San Josè e trasferimento in hotel a Heredia.

GIORNO 2, 25 nov: Heredia – Cahuita
La mattina ci spostiamo verso Cahuita, uno dei villaggi più a sud del Costa Rica, al confine con Panama. Visita al colorato villaggio di Cahuita e bagno rilassante nelle calde acque turchesi di Playa Blanca per poi concludere in bellezza con un aperitivo in spiaggia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Cahuita.

GIORNO 3, 26 nov: Parque Nacional Cahuita
Facile trekking nella foresta tropicale, costeggiando una delle spiagge più straordinarie del Costa Rica, orlata dalla barriera corallina e frequentata da scimmie cappuccino, procioni e  altri tipi di mammiferi, uccelli e rettili. Le palme da cocco, le mangrovie e i bagni rinfrescanti nell’oceano saranno piacevoli compagni di escursione! Ritorno a Cahuita. Cena e pernottamento.
Lunghezza: 10 km – dislivello: assente – durata 5 ore

GIORNO 4, 27 nov: Cahuita – Tortuguero
Prenderemo un taxi boat che ci porterà fino al villaggio di Tortuguero, (circa 3 ore e mezza di navigazione). Il villaggio è completamente immerso nella foresta, popolata da scimmie, bradipi, iguane e grandi felini. E’ una delle aree più selvagge del Costa Rica. Ci sono anche lunghe spiagge dove diverse specie di tartarughe che vengono a deporre le uova in due periodi dell’anno. Sistemazione nei lodge e pomeriggio libero tra una passeggiata sul mare e un succo di frutta fresco.

Tucano Costa Rica

GIORNO 5, 28 nov: Parco Nazionale Tortuguero
Attraverseremo la riserva a piedi per dedicarci alla ricerca degli animali, osservandoli nel loro ambiente naturale.  Nel pomeriggio faremo un’escursione in canoa per ammirare dal basso la foresta, popolata da una fauna ricchissima. Potremo ammirare coloratissimi uccelli come tucani, pappagalli, aironi e avvoltoi, anfibi tra cui iguane, caimani e coccodrilli, e mammiferi come le scimmie urlatrici e il bradipo. Cena e pernottamento a Tortuguero.

GIORNO 6, 29 nov: Tortuguero – Puntarenas
Con un volo interno la mattina ci sposteremo verso San Josè, sorvolando la foresta del Caribe e le montagne della cordillera central. Dalla capitale ci sposteremo poi in minibus fino alle coste del Pacifico, attraversando il paese coast to coast fino a Puntarenas, che sarà la nostra porta d’accesso alle spiagge e ai parchi della Penisola di Nicoya. Arrivo a Puntarenas, cena e pernottamento.

GIORNO 7,  30 nov :  Puntarenas – Paquera – Riserva Biologica Curu
Al mattino traghetto in direzione della Penisola di Nicoya. Una volta sbarcati ci sposteremo verso l’interno, per visitare a piedi i sentieri della Riserva Biologica Curu, vero scrigno di biodiversità animale e vegetale, popolato da moltissimi mammiferi, rettili e uccelli, all’interno di una sensazionale cornice paesaggistica di Oceano e di foresta. Lunghezza: 10 km – dislivello: 280 m– durata: 5 ore

Pappagallo Costa Rica

GIORNO 8, 1 dic: Riserva di Cabo Blanco
Escursione in uno dei parchi più famosi e importanti della Costa Rica, la Reserva Natural Absoluta de Cabo Blanco, il primo parco nella storia della Costa Rica. L’escursione permette di ammirare lo straordinario ambiente forestale, ancora intatto, dove vivono tantissimi animali tra cui scimmie, procioni, koati, cervi, bradipi, e numerose specie di uccelli colorati, tra cui le grandissime are macao.
Lunghezza 10 km – dislivello 550 m 

GIORNO 9, 2 dic: Isla Tortuga – Uvita
Isla Tortuga è un piccolo paradiso tropicale, ideale per fare snorkeling. Circondato da una colorata barriera corallina, è possibile nuotare con tartarughe, mante e numerosi cetacei. Nel primo pomeriggio partenza per Uvita. Arrivo in hotel, cena e pernottamento. Nb. Snorkeling ed escursione al mare praticabile in caso di condizioni meteo-mare favorevoli

GIORNO 10, 3 dic: Uvita – Parque Nacional Marino Ballena / Sierpe – Bahia Drake 
Visiteremo il Parque Nacional Marino Ballena, dove le spiagge sabbiose sono  circondate da palme da cocco e sono un vero paradiso. Nella tarda mattinata ci trasferiremo a Sierpe, dove ci attende una spettacolare navigazione in taxi boat tra le foreste di mangrovie del Rio Sierpe. Arriveremo a Drake, dove ci sistemeremo nelle suggestive camere del lodge immerso nella foresta ed affacciato sul mare! Potremo goderci la magnifica tranquillità della baia, dei suoi abitanti e dei suoi animali ed ammirare il tramonto sull’Oceano.

GIORNO 11, 4 dic: Bahia Drake
Inizieremo con un’escursione avventurosa nel Parco del Corcovado, uno dei parchi più famosi e importanti del pianeta. Attraverseremo uno dei tratti di costa e di foreste più sensazionali del paese e ci godremo un po’ di relax nelle spiagge popolate da numerosi animali, tra cui scimmie, tucani, bradipi, pellicani e are macaoLunghezza: 9 km – dislivello: 200 m – Durata: 5 ore

Spiaggia Costa Rica

GIORNO 12, 5 dic: Bahia Drake – Parque Nacional Corcovado – Giorno libero
Giornata libera per godersi il Parco del Corcovado, tra foreste, spiagge e fiumi, in questo luogo selvaggio vivono animali di ogni genere: scimmie, grandi felini tra cui il puma e il giaguaro, iguane, tapiri, caimani, e coloratissimi uccelli. Il parco offre numerose attività, organizzate dagli operatori locali: si potrà scegliere tra lo snorkeling a Isla del Cano, il canopy tour per volare con le zip line sulle cime degli alberi, o la navigazione in taxi boat fino alla remota stazione dei ranger di Sirena, il punto idelae per l’avvistamento degli animali.

GIORNO 13, 6 dic: Bahia Drake – Sierpe – Alajuela
Riprenderemo il nostro viaggio verso la capitale, ripercorrendo in taxi boat il fiume fino a Sierpe. Durante il nostro viaggio sull’Interamericana ci fermeremo nella meravigliosa spiaggia di Dominical. Dopo esserci goduti le spiagge del parco, rientreremo ad Alajuela per sistemarci in hotel. Cena e pernottamento ad Alajuela. 

GIORNO 14, 7 dic: Alajuela – Volo per l’Italia
Lamattina possiamo scegliere se visitare il Volcan Poas, per effettuare un facile trekking sulla sommità del vulcano, oppure visitare una delle vicine piantagioni di caffè e la colorata città di Alajuela. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.


COSTO:  € 1.890,00 

Camera singola su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

E’ incluso: Sistemazione in albergo, cabinas e lodge, in camere doppie con servizi privati e prima colazione (a Montezuma solo pernottamento in camere doppie in Villa); il volo interno da Tortuguero a San Josè; tutti i trasferimenti con autista per tutte le tratte; l’escursione con pranzo a Isla Tortuga; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del viaggio.

E’ escluso: Spese di apertura pratica (vedi sotto); volo a/r dall’Italia; i pasti non espressamente inclusi e le bevande; guide locali per tour in kayak a Tortuguero; guide locali per il tour di Sirena; il fondo cassa; ingressi e attività nel Parco Nacional del Corcovado; quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”. 

Per questa partenza abbiamo voli da Roma e Milano a conferma immediata con tariffa garantita ed e’ un viaggio confermato, quindi immediatamente prenotabile.


Per ricevere il programma completo, per informazioni e prenotazioni, compila il modulo sottostante:



Translate »